Start & Stop, serve veramente?

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Domino72
00martedì 20 novembre 2012 09:09
Ciao a tutti,

ormai è quasi un dispositivo di serie su tutte le auto (questione di tempo), mi chiedevo però fino a che punto sia utile o no.

Ho sempre saputo che quando un motore viene acceso inquina e consuma molto di più di quando è regolarmente in moto.

Mi chiedo quindi quando il sistema start & stop sia veramente utile.

Esempio: se siamo in coda, di quelle dove fai 2 mt e poi stai 20 sec fermo, e ci stiamo per 20 minuti questo sistema come si comporta?

Accende e spegne la car in continuazione? E se così fosse in determinate occasioni non peggiora i consumi e l'inquinamento?
Ok se ci fermiamo e stiamo 1,5 minuti fermi, ma se facciamo 3 mt 2 minuti fermi, 3 mt 2 minuti fermi ecc ecc che succede?

Io ritengo che il sistema serva a poco, anzi in città nelle code proprio a nulla.
Ovviamente se fosse vera la mia teoria sui consumi accensione.

Voi che ne paensate?

Consideriamo pure l'usura a cui notorino d'avviamento e batteria sono sottoposti.
iltimido72
00martedì 20 novembre 2012 14:50
Ce l'ho sulla giulietta di mia moglie ed in effetti sono più le volte in cui lo disattivo... su fermate brevi lo trovo abbastanza scomodo. Di solito sulla mia, quando so di dover star fermo per più di qualche secondo (semaforo particolarmente lungo, passaggio a livello, ecc) spengo manualmente la macchina :)
macina16
00martedì 20 novembre 2012 17:12
Il sistema da quello che so' lo devi attivare te, per me comunque non lo vedo molto utile anche perche' per farlo funzionare la macchina ha bisogno della batteria maggiorata, del motorino di avviamento rinforzato cosi' come tutti i componenti che sono sollecitati nello accendere e spegnere la macchina con il rischio che se si rompono la spesa per la riparazione e' maggiore.
kelsall
00martedì 20 novembre 2012 19:05
Il sistema è diverso dal mettere in moto con la chiave.

Leggete QUA
alecciv
00martedì 20 novembre 2012 19:28
Re:
kelsall, 20/11/2012 19:05:

Il sistema è diverso dal mettere in moto con la chiave.

Leggete QUA




Ma allora non serve a nulla [SM=g7362]
Domino72
00mercoledì 21 novembre 2012 09:14
Ciao a tutti,
leggendo l'articolo, ho capito che non si può nemmeno definire articolo.

Prima di tutto il risparmio economico mi sembra molto ma molto gonfiato, ma proprio da esplodere.
Seconda cosa non si accenna minimamente a dati tecnici che è fondamentale.

Io cerco di capire quanto si risparmi in termini di inquinamento e di consumi.
Quanto consuma e inquina un'auto al momento dell'avviamento?
In 10 minuti con 3 spente da 20 secondi l'una, si risparmia o no?

Mi convinco sempre di più che questo sistema è un'emerita **********, e in aggiunta potrebbe pure creare problemi.

Mi sa che è come il filtro antiparticolato che altro non è che un sacchetto della spazzatura che una volta pieno viene buttato. Dove stanno i vantaggi?

kelsall
00mercoledì 21 novembre 2012 17:56
I pro e contro sono riportati in modo molto semplice se non erro... [SM=g2157817]

Ognuno poi è libero di trarre le prorie conclusioni.
alecciv
00mercoledì 21 novembre 2012 22:03
Re:
kelsall, 21/11/2012 17:56:

I pro e contro sono riportati in modo molto semplice se non erro... [SM=g2157817]

Ognuno poi è libero di trarre le prorie conclusioni.




il pro secondo me me e' che risp qualcosina e rispetti un po di piu' l'ambiente.

Ma... non acquisterei la macchina con lo start and stop per nessun motivo
Nikeoi
00lunedì 19 febbraio 2018 10:37
Ciao a tutti..
Ma non c'è modo di disattivarlo definitivamente e, eventualmente, attivarlo al bisogno? Praticamente il contrario di come è stato progettato.
Grazie
kelsall
00lunedì 19 febbraio 2018 15:56

Ciao per quanto ne sappia dovrebbe esserci un tasto per disattivarlo-

Penso però che vada fatto ogni qualvolta spegni e riaccendi la macchina. [SM=g7574]
Dai un'occhiata sul libretto dovrebbe riportare le modalità per farlo.

Se vuoi toglierlo definitivamente penso si dovrebbe agire sulla centralina.
pilota
00lunedì 19 febbraio 2018 16:27
Su tutte le auto con start e stop c'è la possibilità di disattivarlo,
il problema viene quando si rompe la batteria e motorino lì arrivano le legnate..
Nikeoi
00lunedì 19 febbraio 2018 17:41
Disattivarlo è facile, ma ogni qual volta riaccendo la macchina devo schiacciare il tasto. Io volevo sapere se c'è un modo per disattivarlo definitivamente
gufo59
10lunedì 19 febbraio 2018 19:26
In assistenza forse riescono a disattivarlo per sempre
kelsall
00lunedì 19 febbraio 2018 21:07


Come ho accennato prima è probabile che si possa fare agendo sulla centralina ma ho qualche dubbio che l'assistenza possa farlo ufficialmente.

Il dispositivo dovrebbe abbattere il consumo di carburante e, di conseguenza, la produzione di CO2 e quindi ridurre l'inquinamento nelle città pertanto credo che l'assistenza non possa farlo ufficialmente in quanto andrebbe contro qualche direttiva europea [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g2151611]


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