Sulla Primogenitura

.Arthur Dent.
00venerdì 30 settembre 2011 19:59
(OG: considerate la discussione in Elysium, chi vuole partecipare partecipi)

Salve a tutti..
Annosa questione, devo dire. Sono stato informato dell'attuale situazione, e delle attuali richieste, e credo sia mio dovere, come unico e ultimo rappresentante dell'unico e solido modello di Primogenitura, rispondere alle accuse di fantasia che mi sono arrivate.
Ora.. mica per nulla, ma in quasi sessant'anni di Primogenitura non sono mai mancato ad una riunione dei Primogeniti, nè in condizioni di calma nè in condizioni di guerra. Da dove viene, la fantasia, che io non ho tempo di partecipare ad una riunione dei Primogeniti..? Quando è stata fatta l'ultima riunione di Primogeniti..? No, così, per dire, per chiedere, e per sapere. E parlo di Primogeniti, e non di Rappresentanti dei Clan.
Mi è stata anche riportata l'ipotesi, invero soltanto ipotesi non scaturita da parole dirette dei presenti alla scorsa serata di Elysium, che la mia non presenza nelle normali serate di Elysium sia indice di una mia non efficacia come Primogenito. Comprendo che tra asini che volano e unicorni, qualcuno possa fare confusione, ma cerchiamo di distinguere un tantinello le due questioni. Una è una serata di Elysium a cui tutto il Principato partecipa, più ospiti, un'altra è una riunione dei Primogeniti a cui SOLTANTO i Primogeniti possono (e devono) partecipare, e nemmeno il Principe può accedervi. Cerchiamo di non mischiare mele e pere.
Detto tutto questo, qual è il problema riguardante la mia persona..? Giusto per sapere e per organizzarmi in seguito.

Credo ci sia un altro problema.
Ovvero la distinzione tra la carica di Rappresentante di un Clan, come sono il signor Zorg, il signor Foster e altri, e la carica di Primogenitura, come sono io e basta. Il signor Brooks, per quanto venga da una vecchia generazione, ha quella posizione da ancora troppo poco tempo per vantarsi di una Primogenitura.
E questo che significa..?
Significa che il Primogenito, e non il Rappresentante di un Clan, è un Anziano del Clan che consiglia e guida, insieme agli altri, il Principe suo. Il Primogenito di un Clan non viene eletto o indicato, lo è e basta, in quanto Anziano rispettato e onorevole. Il suo unico compito è di arginare e controllare il potere del Principe, e come tale il suo potere è soltanto difensivo e non esecutivo. Esecutivo lo è soltanto nel momento in cui il Principe esca dai domini morali della Camarilla e debba essere destituito. Un Primogenito non passa la sua serata in Elysium, a chiacchierare amichevolmente con questo e quello e fare ingannucoli e manovrette. Mi spiace, ma siamo un po' fuori strada.
Un Rappresentante di un Clan, invece, è solo una 'carica' rappresentativa, e non ha alcun potere di nessun tipo, se non quello di riportare la parola del suo Clan. Ed è altresì vero che una carica del genere non è nemmeno una carica, quanto un semplice riferimento per il Principe o per le sue Cariche onde evitare di dover convocare tutto un determinato Clan (o più) per fare comunicazioni più o meno generali.

Ora ci siamo..?
E' chiaro quindi, data la situazione, che da quando il fu Principe Courrier è defunto non c'è più stata alcuna riunione dei Primogeniti, nè alcuna necessità di essi: il Lord Engelberg era perfettamente in grado di gestire il Principato da solo, essendo stato mandato qui dall'alto, mentre l'attuale Principe Clante sembra aver di nuovo bisogno di guida, supporto e consiglio, dato che permette la 'creazione' di Primogeniti apparentemente casuali.
Nel momento in cui ci saranno di nuovo dei Primogeniti degni di tale nome, e non dei semplici Rappresentanti di Clan, io sono ben più che pronto e disposto a partecipare alle varie riunioni che si renderanno necessarie, ma al momento non mi pare ci siano i requisiti. Ciò non toglie, anche col mio malanimo, che se venisse istituita una riunione dei Primogeniti anche in queste condizioni, la mia presenza sarebbe fissa e scontata.
Non di meno, se le accuse che mi sono state riportate non sono altro che una manovrucola politica per 'togliermi' da una poltrona inesistente, io non ho problemi a farmi da parte. Perché se questi sono i presupposti per una coordinazione tra Primogeniti, preferisco di gran lunga non farne parte e lasciare a coloro che ne vogliono la responsabilità questo gran caos che è stato generato.

A voi,
Icaro Hyvarinen
@Kuei-Jin@
00sabato 1 ottobre 2011 10:23
Io non ho percepito tali voci su di lei, nella mia presenza qua nel principato, in oltre concordo in pieno con la spiegazione da lei esposta, che dimostra con forza che la sua posizione è oltremodo meritata, il principe ha fatto una richiesta, al contrario forse di altri clan io ho posto durante la riunione con i miei fratelli la mia posizione, il clan non mi ha eletto, mi ha accettato e sostenuto.
ritengo necessario affrontare questo argomento esattamente come lei lo ha esposto.
E' importante che il prestigio di coloro che gia hanno con onore mantenuto tale posizione in tutti questi anni, venga preservato, sensa mancanze di rispetto o prevaricazioni per bassi profitti o poca saggezza.
Cio che il primogenito del clan tremere ha esposto è incontrovertibile e pienamente da me corrisposto, per quanto abbia avuto modo di parlare di persona con lei solo per la faccenda del nuovo fratello, spero di poter approfondire in termini molto più ampi questa discussione e per il bene del principato e della camarilla trovare una risoluzione a qualunque dubbio creatosi.

Se chiunque ritenesse errate le affermazioni del Primogenito tremere cadrebbe in un errore madornale che automaticamente dimostrerebbero gravi errori di comprenzione su tale posizione.

spero di poter colloquiare con lei in prima persona, sostengo fermamente le sue parole e le condivido in pieno, sono certo che riusciremo a far comprendere in un modo o nell'altro al principato tale questione.

io sono pronto a sostenere il principato in pieno per il bene della camarilla.

+orso+
00sabato 1 ottobre 2011 12:06
Sono spiacente di non esserci stato all' ultima riunione di giovedì perché avrei volentieri ricacciato in gola qualunque calunnia sul suo conto, visto che nonostante sia presente nel principato da più di tanti altri, è solo un anno che sono qui e sto ancora imparando a conoscerla ma è uno dei fratelli che stimo di più e che non ha MAI fatto mancare l'appoggio al principato e si è dimostrato IMPECCABILE. (e nessuno provi a dire che dico questo solo perché è del mio clan, in quanto non farei rimangiare anche quello, ne provi a dire che "lecco il culo" (rispettosamente parlando) perché dimostrerebbe di non conoscermi, né di conoscere Icaro che non apprezza queste cose, e mi darebbe modo di farglielo rimpiangere)




MG-42
00sabato 1 ottobre 2011 13:42
l'invidia è il più stupido dei vizi, poichè non offre nemmeno un solo vantaggio.
Vapid.27
00sabato 1 ottobre 2011 14:18
Carissimo Icaro,
in merito al vostro intervento ci tengo a precisare la mia posizione al riguardo.
Ora ascoltando le vostre parole ne viene fuori chiaramente o per lo meno sembra che la cosa che vi irrita principalmente è che siano definiti primogeniti,dei fratelli che a vostro modo di vedere non lo sono per davvero.
Per quanto mi riguarda, posso dirvi che ho accettato questa posizione con piacere ed onore, ma mai per un singolo istante ho pensato che fosse una posizione che mi garantisse alcun tipo di potere..come ho fatto presente anche giovedi sera,io considero l'essere "primogenito",o per lo meno il ruolo che attualmente viene chiamato cosi una posizione di rappresentanza.
Quindi sono d'accordo con voi quando mi definite semplicemente un rappresentante di clan, perchè è quello che ho pensato di dover essere quando i miei fratelli hanno dimostrato la loro fiducia nei miei confronti e mi hanno scelto.
Se il problema stà semplicemente nell'utilizzare il termine primogenito,a vostro dire in modo inproprio..che si cambi la definizione allora..non ho problemi ad esser definito rappresentante,portavoce o come preferite anzichè primogenito..sono le azioni che parlano per una persona non certo i titoli che essa possiede e sono sicuro che un fratello esperto e saggio come voi sarà d'accordo con me su questa affermazione.
Spero che ci rivedremo presto
.Arthur Dent.
00sabato 1 ottobre 2011 15:07
Per quanto, come ho iniziato, la questione della Primogenitura, e quindi la sua definizione e attuazione, sia un'annosa questione, quello che più mi ha irritato è lo scarno tentativo di accusarmi e quindi farmi cadere come Primogenito. Non tanto perché ci sia un reale motivo dietro, ma probabilmente, come dice il mio Fratello di Clan, soltanto per invidia.
E quello che temo di più, anche se a quei tempi la cosa veniva fatta dall'interno, è la stessa cosa che è successa al Primogenito Petri, del Clan Nosferatu, ritrovatosi con un Clan che non ricercava altro che il 'potere' della Primogenitura scalzandolo da una posizione che aveva ricoperto fino a quel momento con onore e dedizione. Il signor Petri e il resto del Clan, quella notte, se ne andarono lasciando da solo il neo Primogenito Maltese, il quale aveva partecipato attivamente a questa cacciata insieme ad altri due, i quali poi a loro volta hanno lasciato il Principato. Ora, grazie a questa cosa, sono tutti morti. E onestamente, pur non temendo lo stesso destino, preferirei evitare altri comportamenti così vili da parte del Principato.
Per quanto mi è stato riferito il signor Zorg era uno dei principali accusatori, quindi si faccia avanti e spieghi la sua posizione.

Icaro
RealXelloss
00sabato 1 ottobre 2011 18:19
Zorg non sarà un gran problema, Hyvarinen, di buffoni, ruffiani e assetati di "potere" ce ne sono tanti in giro e se il nostro neo principe vorrà REALMENTE un consiglio o un appoggio per tenere il potere e i molti fratelli non schierati dovrà certamente rivolgersi ad altri fratelli...
Se vuole solo un gruppo di "fratelli sì", che lo assecondino e lo supportino e facciano il can can ad ogni suo gesto, bè, in tal caso i probabili "primogeniti": Brooks, Zorg, Wolf, e quello toreador, saranno adattissimi


Malko Dietrich
Vapid.27
00sabato 1 ottobre 2011 19:39
Sig. Dietrich mi chiedo se è una vostra abitudine comune quella di lanciare sentenze su persone che non conoscete nemmeno...
brillante devo dire..spero di conoscerla presto
distinti saluti
@Michelangelo Fucile@
00sabato 1 ottobre 2011 23:36
Re:
RealXelloss, 01/10/2011 18.19:

Zorg non sarà un gran problema, Hyvarinen, di buffoni, ruffiani e assetati di "potere" ce ne sono tanti in giro e se il nostro neo principe vorrà REALMENTE un consiglio o un appoggio per tenere il potere e i molti fratelli non schierati dovrà certamente rivolgersi ad altri fratelli...
Se vuole solo un gruppo di "fratelli sì", che lo assecondino e lo supportino e facciano il can can ad ogni suo gesto, bè, in tal caso i probabili "primogeniti": Brooks, Zorg, Wolf, e quello toreador, saranno adattissimi


Malko Dietrich




Signori ho il piacere di ascoltare questo bel dibattito con curiosità e interesse, ma evitate di tirarmi dentro a discussioni esclusivamente di clan, come ho già detto più e più volte quello che ho chiesto ai vari clan è un Primogenito o un rappresentante.
Il vero Primogenito è colui che sa non solo le esigenze del clan ma anche quelle del Principato e può, in un qualche modo, essere di maggior supporto al Principato tutto e quindi agli ospiti e non solo al Principe.
Questo è quello che ho chiesto, molti dei fratelli che si sono dichiarati o sono stati nominati Primogeniti o Portavoci sono ospiti recenti, in vero coloro che hanno più informazioni, un po' per esperienza un po' per storia, sig. Icaro e il Sig. Brooks, ciò non significa che gli altri non possano essere da meno, starà a loro dimostrarlo, giusto?
Non sono un Principe che richiede, o sia mai, impone ai clan un Primogenito per avere appoggio che sia politico o di potere.
Detto questo continuate pure a dibattere sono curioso di scoprire se porterà a qualcosa di positivo tutto ciò.
IlColonnello
00mercoledì 5 ottobre 2011 23:01
La mia unica preoccupazione in questa discussione era che rimanesse vaga e senza nomi.
Apprezzo, quindi, che sia uscito il mio nome dal Primogenito Tremere in modo che anch'io possa essere chiaro.
Come in molti potranno confermare è da un pò di tempo che mi sto impegnando al fine di "potenziare" il principato. Come Icaro ha sottolineato il Pirnicpe Endelberg era in pieno possesso di tutte le capacità per regnare in quanto inviatoci da da fratelli più saggi di noi. Posso dire la stessa cosa adesso? Ovviamente no.
Cn questo voglio semplicemente dire che un nuovo principe che eredita un principato con questo tipo di storia ha necessità di tut l'appoggio possibile al fine che la camarillicità rimanga stoica. on intendo dire che sono un "fratello si" (come qualcuno ha allegramente dichiarato), anzi ho già avuto modo di trovarmi in contrasto con alcune decisioni del principe con l'occasione di potermi confrontare con lui.
E' altresì chiaro che non posso in alcun modo paragonare il mio essere primogenito con lei Icaro, proprio per l'anzianità ed il tempo che lei a dedicato. Questo non toglie che il mio impegno voglia adar più in là dell'essere un rappresentante e credo, senza voler peccare di arroganza, di avere le carte in regola.

Questa lunga premessa per dirLe, Primogenito Tremere, che:
Non sono qua per fare giochetti, quando chiesi di divenire membro di questo Principaro Endelberg mi fece giurare ed intendo tutt'ora adempire al mio giuramento.
Non sono qua per scalsarla, le mie parole sono state fraintese, evidentemente. Proprio perchè credo che il principato debba essere il più compatto e più costituito possibile ho posto dei dubbi ai membri del suo clan, in quanto con molta semplicità non conosco la sua persona in modo adeguato, è quindi comprensibile il malinteso nato.
Con questa sua discussione ha chiarito ogni mia perplessità e non posso che augurarmi di poter conferire con lei di questioni più importanti il prima possibile.
.Arthur Dent.
00giovedì 6 ottobre 2011 00:25
Io se non conosco una persona prima di pronunciarmi su di essa in maniera altamente negativa provo quantomeno ad informarmi. Ma sembra che non sia il caso per la sua, di persona. Vabè, mica possiamo essere tutti perfetti.
Però carino davvero il fatto che volevate che non uscissero nomi. Un ancilla che gioca a nascondino..! Non se ne vedono molte! Tranne tra i Nosferatu, ovviamente.
Purtroppo non sono nelle condizioni per dilungarmi troppo in idiozie, signor Zorg. La situazione del mio Clan mi richiede la massima serietà, e già questo mi pesa abbastanza. Figuriamoci se devo pure scontrarmi con dei muri di gomma.
Sono sicuro che il Principe, visto questo suo messaggio, saprà perfettamente cosa farne di lei.
Vi auguro una buona serata

Icaro Hyvarinen
IlColonnello
00giovedì 6 ottobre 2011 03:33
Interessante:


Non mi sono pronunciato in maniera negativa su di lei, ho posto solo domande ai vostri freatelli per comprendere meglio la vostra persona.


Ho detto che, testuali parole:
"La mia unica preoccupazione in questa discussione era che rimanesse vaga e senza nomi"
Quindi proprio il contrario di quello che ha detto lei.

Il punto è semplice c'è stata una imcomprensione e senbra ancora sussistere, spero adesso di aver chiarificato ogni suo dubbio.
.Arthur Dent.
00giovedì 6 ottobre 2011 04:51

Sì, vi siete pronunciato in maniera molto negativa nei miei confronti, e se insistete chiederò giustizia al Principe.


I nomi li ho fatti sin dalle mie prime parole, senza alcun indugio. Non vedo perché tentare di sottolineare il già compiuto. E' quindi ovvio che la mia interpretazione fosse corretta.

Mi dolgo molto di tutto questo perché finora tra i nostri Clan sembrava soorrere buon sangue. Adesso, soltanto per una stupida sete di potere che lei continua a sottolineare, vi fate franare la terra sotto i piedi. E senz'altro, il vostro Clan, che tanto vi acclama 'Primogenito', ne perderà molto.

Ora vogliate scusarmi ma ho cose più urgenti da fare: il bibliotecario di Vienna reclama la sua copia di 'Piccole donne crescono' e io ancora non l'ho terminato

Icaro Hyvarinen

*Il Primogenito Tremere abbandona l'Elysium*
RealXelloss
00giovedì 6 ottobre 2011 10:39
Dietrich:
"Siete spassosissimi.
Il Tremere piccato e il ventrue testardo e puntiglioso, se un disegnatore crease dei fumetti su di noi, voi due sareste degli archetipi perfetti."

Sghignazza tra se e sè, niente di sguaiato
stefenheart2
00giovedì 6 ottobre 2011 13:10
Re:
RealXelloss, 06/10/2011 10.39:

Dietrich:
"Siete spassosissimi.
Il Tremere piccato e il ventrue testardo e puntiglioso, se un disegnatore crease dei fumetti su di noi, voi due sareste degli archetipi perfetti."

Sghignazza tra se e sè, niente di sguaiato


Si sono daccordo con lei Dietrich.
Ma non sono daccordo sui giudizi campati per aria che ha dato prima.
Attento a chi e soprattuto a come si rivolge: gente che fa il "can can" per il Principe e "quell'altro Toreador" sono espressioni... non le dirò che sono sconvenienti o non conformi ad una buona dialettica tra Fratelli... no. Le dico solo che NON si devono ripetere. Se fosse per me le avrei gia mozzato la lingua come monito per il futuro.

Sig. Hyvarinen mi perdoni, prima che vada, voglio solo dirLe che sono pienamente daccordo con la Sua meticolosa esposizione riguardo la differenza tra portavoce e Promogenito (sembra che le serate didattiche vadano per la maggiore qui in Versilia) e ci tengo a precisarLe che, per conto mio, ho espresso un parere del tutto neutro sul problema sollevato dal clan dei re, visto che non conosco a pieno la Sua persona e il Suo modus operandi in questo Principato.
E le posso confermare che il Sig. Cristian ha garantito da subito la solidità della Sua carica di Primogenito del clan Tremere.

Tuttavia non concordo sulle Sue allusioni per quanto riguarda chi può o non può ricoprire tale carica in merito agli altri clan.
Con tutto il rispetto, anche in virtù della Sua esperienza, lasci giudicare agli altri clan chi è "degno" di ricoprire tale ruolo. Se un Fratello verrà rispettato e riconosciuto come tale per la sua esperienza o altri meriti nel clan (magari a Lei ignoti), allora sarà considerato PRIMOGENITO di quel clan, non un portavoce e basta xchè LEI ritiene che non sia all'altezza di tale compito.

E' solo un appunto Sig. Hyvarinen, non voglio di certo fare polemica su un argomento del genere e non si dovrebbe nemmeno discuterne tra Fratelli di vari clan.

Buon proseguimento di serata a tutti... (accenna un breve inchino e si avvia all'uscita)

RealXelloss
00giovedì 6 ottobre 2011 17:14
"Ma si ripeteranno, Bramante, abbondantemente, per il semplice fatto che o si è l'essere sfortunato che ha pescato la pagliuzza più corta e si fà il lavoro di portavoce del clan... oppure si è il fratello con tutti gli attributi, con tutta la ricchezza e il rispetto e il potere per essere, e badate bene tutti, ESSERE primogenito, non essere nominato dal principe primogenito, ESSERE e basta.
Quidni quello dei rappresentanti richeisti dal principe E' un circo e nel circo c'è anche chi balla e chi non merita di resta nella memoria altrui.
Semplice.

Per il resto sò già che sono vuote minacce, Bramante.
E adesso torno nel mio rifugio."

Si accinge ad uscire

Malko Dietrich.
IlColonnello
00sabato 8 ottobre 2011 03:23
Primogenito Icaro se dovete andare spero di poter riprenderein un secondo momento questa discussione.
Mi si accusa di essere arrogante quando semplicemente cercavo du snebbiare un'incomprenione dovuta a parole che ho detto e che sono state riportate.
Voglio solo essere più preciso sulla questione dei nomi, ovvero il fratto che volevo che essi venissero fatti! Non sono qui per giocare a nascondino.
Anche io mi dolgo di tutto questo, ripeto, la mia unica intenzione era quella di comprendere uno stato di cose, quindi avevo bisogno di porre delle domande, se queste a suo avviso o per riportato sono state offensive me ne dolgo, non era di certo mia intenzione porre delle incrinature.
Come ho già detto, spero di poter riparlare con lei in forma più consana.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com