Termiche : direzionali oppure asimmetriche?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gufo59
00domenica 13 novembre 2011 09:43
Premetto subito che le termiche non le ho mai montate e penso che mai le userò.

Però da profano sono curioso di sapere la differenza di utilizzo,sul bagnato quali tra le due si utilizzano?
Stessa domanda per un utilizzo ghiaccio-neve.

La parola a voi esperti [SM=g2412545]
francodemarco
00domenica 13 novembre 2011 10:23
Scusa ma per direzionali intendi simmetriche?
Forse volevi dire simmetriche o asimmetriche?
gufo59
00domenica 13 novembre 2011 10:29
Re:
francodemarco, 13/11/2011 10.23:

Scusa ma per direzionali intendi simmetriche?
Forse volevi dire simmetriche o asimmetriche?




Si,quelle che hanno il disegno battistrada speculare rispetto al centro penso che siano direzionali/simmetriche
francodemarco
00domenica 13 novembre 2011 16:52
1. Pneumatici asimmetrici:
- Disegnati per avere allo stesso tempo caratteristiche di aderenza sul bagnato e dispersione dell’acqua: questi pneumatici offrono prestazioni equilibrate sia sull’asciutto che sul bagnato.
- Il disegno di questo battistrada è diverso sui due lati:
La spalla esterna è chiusa – ovvero sul lato esterno della spalla sono poste delle scolpiture laterali. Il battistrada garantisce una maggior precisione di manovra e più stabilità in curva.
Al centro dello pneumatico ci sono invece scolpiture discontinue: una struttura radiale rigida, che aiuta la stabilità di guida e accorcia gli spazi di frenata.
La spalla interna è invece aperta, con scolpiture laterali che assicurano il massimo drenaggio dell’acqua e quindi una buona resistenza all’aquaplaning.
In conclusione, le gomme asimmetriche combinano diversi design per godere dei vantaggi di ciascuno.
Esempio: Toyo Proxes CF-1
 
2. Pneumatici simmetrici:
Pneumatici con un unico disegno del battistrada intorno alla linea centrale.
Questi pneumatici possono essere montati in qualsiasi direzione – un vantaggio per gli automobilisti che cambiano spesso le gomme. Lo svantaggio è che non hanno gli stessi livelli di prestazioni delle gomme direzionali e di quelle asimmetriche.
Esempio: BF Goodrich AT KO


3. Pneumatici direzionali:
Questi pneumatici ottengono le prestazioni migliori quando girano in una direzione specifica. Per assicurarsi che lo pneumatico sia montato correttamente, controllare che assecondino la direzione giusta indicata da una freccia disegnata sul fianco della gomma.
Il disegno del battistrada ha una forma a “V”, e la punta indica il verso di rotazione privilegiato.
Tra i vantaggi di questo tipo di pneumatici c’è il drenaggio veloce dell’acqua dalla superficie di contatto, e quindi la riduzione del rischio di aquaplaning. L'acqua viene catturata dalle scolpiture e il movimento del veicolo la disperde ai lati. Senza lo strato d'acqua tra la gomma e la strada, lo pneumatico mantiene un'aderenza migliore all'asfalto.
Esempio - Toyo Proxes
ale pie' pesante
00domenica 13 novembre 2011 21:15
Direi che non c'è altro da aggiungere a quello che spiega Franco.
Dipende dalla casa costruttrice, alcuni privilegiano l'assimmetrico altri il direzionale (che da il vantaggio di poter essere girato sul cerchio per sfruttare l'altra spalla in caso di consumo "anomalo").
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com