Time to change?

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lucas3003
00martedì 5 luglio 2016 14:14
Ciao a tutti.

7 anni e 140 mila km.
Tanto mi lega alla mia Chicca (c).
Ancora non ho fatto come il buon Timido il consuntivo totale del consumo, dei soldi spesi in manutenzione ecc... ma finora mi reputo abbastanza soddisfatto.

A parte la famosa questione sul gpl, ho avuto al momento due soli problemi seri

1) iniettori gpl otturati (sostituiti in garanzia)
2) il problema attuale dello spegnimento della macchina e dei problemi in ripartenza (http://ceedclubitalia.freeforumzone.com/d/11241589/kia-C-eed-1400-90cv-si-spegne-in-corsa-in-maniera-strana/discussione.aspx?#idm133123598)

ora sento anche un brutto rumore metallico, che spero non sia niente di grave come la distribuzione a catena dell'amico bollettinovariabile
ceedclubitalia.freeforumzone.com/d/11278922/-/discussi...

ad ogni modo sto facendo un pò di conti.
entro 3 anni dovrò
-sostituire il serbatoio gpl e rifare l'omologazione (costo appross. 600-800 €)
-fare sicuro una regolazione valvole (500)
-probabile la frizione (1000)
-la cinghia servizi (300?)
-un altro treno di gomme (400)
-e se arrivo nei tre anni ai 200 mila km, probabilmente, ancora ammortizzatori (400) e altro set pasticche (120)

quindi il totale sicuro è di 3500 euro circa.
dopodichè avendo l'auto una certa età non è escluso che la debba portare qualche volta "inattesa" dal meccanico.

e, essendo fuori garanzia, a botte di 150 euro per sola diagnosi..... [SM=g7347]

Quindi sto seriamente valutando, questi 3500 euro, di metterli in un'auto nuova che mi possa garantire qualche anno di serenità e magari una minore frequenza dei tagliandi, che pure hanno pesato nel bilancio.

mi sono affezionato a Kia, brand che ho conosciuto non senza qualche scetticismo nel 2008, a cui ho dato fiducia dopo per via dei vari documentari sulla progettazione e costruzione europea della ceed... e il resto è storia.

Ora però, la nuova cee'd non mi si addice. l'hanno abbassata ancora e ancora e per chi ha a che fare con genitori e nonni sa che una seduta bassa non è comoda per salire e scendere.

Ho dato uno sguardo alla nuova carens, che è in pratica un cee'd un pò più spaziosa e rialzata....ma mi lascia qualche dubbio, in primis il fatto che questa la fanno ancora in corea.... e poi costa un pò troppo, dato che l'allestimento base ora è il "class" (la cool che era un pò meno non la fanno più.... che razza di politica commerciale....)

quindi al momento sto buttando distrattamente l'occhio su vetture aziendali con qualche km alle spalle..... e guardando anche altri marchi, che possano venire incontro alle mie esigenze e tasche....

secondo voi è un ragionamento sensato?

gufo59
00martedì 5 luglio 2016 20:31
A mio parere SI
xander32
00martedì 5 luglio 2016 21:11
Certo che e' un ragionamento sensato,poi l'auto e' soggettiva,ognuno valuta il proprio budget e le proprie preferenze,e in base a cio' decide cosa acquistare,al limite si possono dare dei consigli.
GTPier
00giovedì 7 luglio 2016 13:19
Se hai disponibilità direi di si [SM=j7569]
forzanapoli1000
00giovedì 7 luglio 2016 14:17
vabbe diciamo che i costi possono essere anche non dico dimezzati ma ridotti del 30%. una frizione 1000 euro solo un criminale può farla.

però sono d'accordo la macchina ormai è vecchia. anche io farei il ragionamento tuo. carens usate hai visto se se ne trovano?
lucas3003
00giovedì 7 luglio 2016 18:05
Disponibilità è da valutare in base a quanto trovo la macchina.
Carens usate poco, km0 o aziendale si trovano al minimo sui 17-18.
Fortunatamente è una valutazione da fare con calma. Ad ora intanto sono sui 300 per rimetterla insesto, poi si vedrà.
Certo l'altro lato del discorso è però che una volta messi sulla ceed i 3000 la macchina potrebbe andar bene anche altri 5-6 anni....
gufo59
00giovedì 7 luglio 2016 19:49
Hai pensato a una venga? E' abbastanza carina come auto.
Per le esigenze del sali/scendi di persone di una certa età penso andrebbe benissimo.
lucas3003
00giovedì 7 luglio 2016 21:24
Si è una bella auto. L'unica cosa da valutare centimetro alla mano è il bagagliaio
lucas3003
00giovedì 8 giugno 2017 13:51
a un anno di distanza....
le valutazioni sono ancora le stesse, ma la cee'd ancora ce l'ho e siamo a ben 161000 km e 8 anni.

ora è dal meccanico a fare il tagliando, sperando di non avere brutte sorprese.

ci sono sicuramente alcuni problemucci al motore, dato che a benzina si sente che picchia in testa, e a volte stenta davvero a partire a freddo.

ora sentirò il responso, ma mi sa che verso fine anno, approfittando dei necessari target di vendita, la mia cee'd andrà probabilmente in pensione.

Devo dire la verità: sono sempre più attratto dalla carens, ma non ce ne sono molte in giro per avere una statistica sull'affidabilità etc, inoltre non la contemplano a GPL, che invece per me a Roma vuol dire porte aperte sempre anche in caso di blocco del traffico.
per un diesel invece, oltre al limite delle targhe alterne, sari a posto fin quando l'euro 6 è contemplato.

l'alternativa papabile sarebbe la Ford c-max, ma non mi piace molto e costicchia... uhm vedremo che accade a fine anno.
forzanapoli1000
00giovedì 8 giugno 2017 15:23
E la sportage? [SM=g7801]
lucas3003
00giovedì 8 giugno 2017 16:59
la sporty è poco "familiare" ...
gufo59
00giovedì 8 giugno 2017 20:04
Ti vedrei bene a bordo della NIRO,costano abbastanza ma a mio parere è quello che ti serve,a Roma poi....
Nella discussione dove si parla della NIRO c'è un link che ti indirizza a un forum dove ci sono solo ibride,potresti darci un'occhiata.
Se riesci a tirare avanti ancora un po' con la tua forse più avanti ci saranno anche km 0.

Altrimenti Dacia
lucas3003
00venerdì 9 giugno 2017 07:56
Si, la niro mi piace tanto ma è decisamente fuori budget. Pare da 28 Pippi... Chi me li dà! Purtroppo finché nn ci saranno incentivi statali seri ibride e elettriche non prenderanno piede....

Dacia NO. Fanno solo 3 stelle di euro ncap... La sicurezza prima di tutto! ;)

La ceed sarebbe la mia prima scelta, ma con quel pianale ribassato non fa per me.

Sapete mica se si può rialzare?
lucas3003
00sabato 10 giugno 2017 09:19
dopo il tagliando di ieri emergono alcune considerazioni
1) le valvole stanno ancora sufficientemente bene, ancora non so per quanto, ma per ora ok
2) 160000km per un'auto a gpl sono un km importante, e il meccanico mi dice che se tutto va bene e la testata regge, il massimo a cui posso aspirare è 250mila.
3) faccio 17-20mila km anno, quindi mi resterebbero altri 4-5 anni

a questo punto rifacciamo i conti.
- impianto gpl e omologazione (fra due anni) 600 € (prezzo aggiornato)
- ammortizzatori (ai 200mila km fra due anni) 400€
- frizione (tempistica ignota. tra l'altro non trovo sul forum di frizioni morte per vecchiaia) 800€ (inclusa manodopera)
- testata motore con valvole rinforzate (semmai) 1000€
-treno gomme 400€

totale pessimistico in due anni 3200€
totale sicuro 1400€

di conseguenza diciamo che una volta spesi questi soldi potrei far andare la macchina per altri 4-5 anni, esclusi eventuali altri imprevisti e la manutenzione ordinaria, il che significa un investimento sugli 800 euro anno.

la macchina al momento varrà tipo 3-4000€ rivenduta al concessionario, quindi me la valuteranno massimo 2000.

sto seriamente valutando l'idea di tenerla ancora un paio di anni almeno, poi in base alle esigenze familiari e di bilancio valuterò una nuova auto e magari a quel punto le ibride saranno lievemente scese e ci potrò pensare.

grazie a tutti per i consigli.

luca


gufo59
00sabato 10 giugno 2017 12:49
Visto quello che ti ha detto il mecca e seguendo la logica del tuo ragionamento,io rischierei di tenerla ancora un po'.
A mio parere quello che ti può capitare di peggio è dover registrare le valvole,per il resto solo manutenzione ordinaria e pneumatici.

Hai fatto 2 conti di quanto hai risparmiato in questi anni viaggiando a gpl?
lucas3003
00sabato 10 giugno 2017 14:04
Re:
gufo59, 6/10/2017 12:49 PM:


Hai fatto 2 conti di quanto hai risparmiato in questi anni viaggiando a gpl?




beh il risparmio dipende verso cosa.

cmq al momento in 8 anni esatti ho percorso 161157 km con:
2.210 litri di benzina e 13.284 litri di GPL per una spesa totale di 12.119 €
[SM=g7356]

che significa 0.0752 €/km, quasi quanto un diesel direi. Con il vantaggio di zero blocchi traffico, che a Roma è molto molto utile.

sto finendo di sistemare le varie fatture, poi potrò mettere anche i costi di gestione di bollo, assicurazione e manutenzione, e fare un confronto con Timido, che pure è bravo a tenere i conti [SM=g7792]

totalone tra officina, bollo, assicurazione e carburante sono 0.17€/km, 9.15€/giorno

se includo il costo dell'auto iniziale arriviamo a 14 €/giorno, 420€/mese


non conviene un buon leasing?

www.arval.it/noleggio-auto-lungo-termine/kia/sportage
269 €/mese per uno sportage per 3 anni a 15000 km anno....manutenzione, assicurazione e tasse incluse. ci aggiungo 15000 km/anno di diesel a 0.07 e/km, arrivo a 4300 €/anno. in tre anni sono 9720€+ carburante 12900€, più iva 15.000.

se confronto con la gestione della cee's, in 3 anni avrò speso 14900€


che ne dite?
gufo59
00sabato 10 giugno 2017 20:42
E se per qualche motivo sfori il Kilometraggio?
lucas3003
00sabato 10 giugno 2017 21:36
Beh sì poi i conti vanno fatti a parità di vettura ed avendo qualche info in più, ho solo fatto due conti in base a dei dati presi così in rete... Era un po' una provocazione.

Per il mio caso siamo lì, per uno che abita in provincia dove assicurazione pesa meno, sicuramente non converrebbe.
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