Topic ufficiale:Cambio Automatico New Cee'd (versione CRDI)

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imola78
00sabato 18 maggio 2013 17:24


Ciao a tutti, apro questa discussione per raccogliere tutte le informazioni riguardo il cambio automatico che equipaggia le nostre Cee'd.

In rete non si trovano dettagli riguardo la tecnica.

Per quanto mi riguarda posso solo affermate che il cambio è un sequenziale di quelli "tradizionali" con convertitore di coppia.

Qui spiega che cos'è un convertitore di coppia:
Convertitore di coppia

Qui invece come funziona:
Funzionamento convertitore di coppia

Da altre discussioni ho poi trovato :

iw3hxn, 02/04/2013 20:48:



La cee'd diesel ha un cambio automatico con un classico convertitore di coppia... solo che è una versione 2.0 :)

Hanno dato la possibilità di selezionare il rapporto ed in più hanno inserito 4 frizioni di lock-up (3a,4a,5a,6a anche se sulla 3a non sono proprio sicuro)

la frizione di lock-up serve per evitare al cambio lo sfrizionamento tipico del convertitore di coppia (tipo lo sfrizionamento dello scooter)

Di seguito un articolo su come interviene
http://www.meccanicaweb.it/Articoli/Tecnica-auto/frizione-lock-up.html

a velocità basse (in città) il cambio sfriziona continuamente e questo comporta un notevole consumo di carburante. Con il display dei consumi istantanei mentre si è in coda è facile avere consumi oltre i 15 l/100km.




Per ora è tutto.
MircoCeedSW
00sabato 18 maggio 2013 20:20
quello che monta il mio allestimento (1.6 benzina 135cv) è l'unico a doppia frizione.. appena riesco a portarla a casa vi farò sapere :)
imola78
00sabato 18 maggio 2013 23:31
Re:
MircoCeedSW, 18/05/2013 20:20:

quello che monta il mio allestimento (1.6 benzina 135cv) è l'unico a doppia frizione.. appena riesco a portarla a casa vi farò sapere :)




Si lo so...
Ma qui volevo parlare solo del cambio tradizionale (Vedi titolo) non del DCT.
Del DCT si trovano molte info in rete.
Se vuoi puoi aprire una discussione a parte.
gufo59
00domenica 19 maggio 2013 06:02
Grazie imola78,ottima idea anche di tenere separate le discussioni per ogni modello di cambio.
royalmax
00domenica 19 maggio 2013 08:06
Ottima discussione, interessante anche per chi non ha l'automatico ma e' comunque incuriosito ed appassionato di meccanica. Puo' solo arricchire il nostro forum
[SM=g7348] [SM=g7372]


iw3hxn
00domenica 19 maggio 2013 15:57
Ciao, per maggiori informazioni:
Il sito del produttore del cambio è

www.powertech.co.kr/Eng/

il cambio della cee'd è il modello "6F26"
"6-speed Front Wheel Drive Fully Electronic Controlled & Manual Mode available"
con coppia massima applicabile di 260 Nm
forzanapoli1000
00domenica 19 maggio 2013 16:44
Re:
iw3hxn, 19/05/2013 15:57:

Ciao, per maggiori informazioni:
Il sito del produttore del cambio è

www.powertech.co.kr/Eng/

il cambio della cee'd è il modello "6F26"
"6-speed Front Wheel Drive Fully Electronic Controlled & Manual Mode available"
con coppia massima applicabile di 260 Nm




grazie!! ottimo scovatore di notizie [SM=g7614] [SM=g7614]
imola78
00lunedì 20 maggio 2013 19:08
Re:
iw3hxn, 19/05/2013 15:57:

Ciao, per maggiori informazioni:
Il sito del produttore del cambio è

www.powertech.co.kr/Eng/

il cambio della cee'd è il modello "6F26"
"6-speed Front Wheel Drive Fully Electronic Controlled & Manual Mode available"
con coppia massima applicabile di 260 Nm



Mittttiko interessante :

Product Code : 6F26
Transmission Type & Feature : 6-speed Front Wheel Drive Fully Electronic Controlled & Manual Mode available
Overall Length (L) : 388.6
Torque Converter : 3-elements (2-Phase)w/ Lock-Up clutch
Transmission Fluid : SP-IV(SK energy)
Torque Capacity (kgf·m) : 25.5

Sarebbe bello capire cosa significa "3-elements (2-Phase)".

"Lock-Up clutch" conferma quindi la frizione di blocco.

Ho trovato anche che il cambio 6Fxx nasce da una Joint Venture tra Hyundai, Mitsubishi, Mercedes, and Chrysler.
http://www.dart-mouth.com/engines.html

Dopo diversi tentativi sono riuscito a scaricare anche la brochure... ma è troppo grande per allegarla ...
Forse la pagina più interessante è quella che ho allegato, dove però non vedo la Cee'd (forse non era ancora uscita ...).


imola78
00martedì 21 maggio 2013 16:23
Ho trovato anche un altro articolo : AutoBlog.com

che parla della versione 6F24, con quindi una capacità di coppia leggermente minore rispetto al 6F26.

Quindi è confermato che è sviluppato in joint-venture con il gruppo Ex-Chrysler.




6F24 six-speed PowerTech automatic transmission
Available for the first time in most 2014 Jeep Patriot models is the world-class 6F24 six-speed automatic transmission. Independently developed by PowerTech and refined for application in the 2014 Jeep Patriot, the six-speed automatic is fully electronic and designed for fuel efficiency and improved performance.

Compact and lightweight, the 6F24 eliminated many potential extra engineering efforts from a packaging standpoint with the chassis layout. Overall length of the transmission is 378.5 mm.
The six-speed automatic features a closely aligned 5.46 gear spread that provides nearly imperceptible shifting from launch through highway speeds. With a 4.21 first gear and standard Auto Stick for manuallike shifting, acceleration characteristics deliver fun-to-drive excitement.

With a 0.77 sixth gear, engine rpm is significantly reduced at highway speeds for optimal fuel efficiency. The stepped shift schedule across all six gears is designed for optimal fuel economy in city driving as well. Customers will notice extremely quiet operation throughout the gear ranges with the use of noiseresistant gears that effectively reduce noise, vibration and harshness (NVH).

The final drive ratio when mated to the 2.0-liter I-4 engine is 3.648. When mated to the 2.4-liter I-4 engine both the 4x2 and 4x4 versions will have a final drive ratio of 3.367.

The new six-speed transmission also helps reduce cost of ownership and maintenance costs with its fill-for-life design. There is no transmission dipstick, and transmission filter or fluid changes are not required under normal driving conditions. Low-viscosity fluid is used to improve fuel economy by enabling quicker operating temperatures on the transmission to reduce drag on internal components.




oppure un articolo simile tradotto :



Cambio automatico a sei rapporti 6F24 PowerTech

Il nuovo cambio automatico a sei rapporti 6F24 è stato sviluppato da PowerTech e messo a punto specificatamente per la nuova Jeep Compass 2014. Compatta, leggera e completamente elettronica, la nuova trasmissione automatica a sei velocità assicura migliori prestazioni e cambiate precise e fluide, incrementando notevolmente il piacere di guida.

Il nuovo cambio automatico sarà disponibile esclusivamente in abbinamento al motore benzina da 2,0 litri e 156 CV, equipaggiato ora anche sulla gamma Compass commercializzata in Italia.

Con un rapporto di trasmissione di 0,77 per la sesta marcia, il regime giri/min disponibile alle velocità autostradali risulta più basso ed assicura efficienza nei consumi. Anche i passaggi da un rapporto all’altro dei sei disponibili sono stati ottimizzati per migliorare i consumi. I clienti apprezzeranno gli aumentati livelli di silenziosità dell’abitacolo ottenuti grazie all’utilizzo di specifici ingranaggi che riducono efficacemente rumorosità, vibrazioni e rigidità (NVH).

Il nuovo cambio a sei rapporti assicura inoltre un risparmio nei costi di manutenzione. Non è prevista infatti la sostituzione di filtri o liquidi in condizioni di guida normali. Il cambio utilizza un fluido a bassa viscosità per consentire attraverso temperature di esercizio più rapide la riduzione di tensioni sui componenti interni a vantaggio dei consumi.



Penso che molte di queste caratteristiche siano comuni al 6F26
gufo59
00martedì 21 maggio 2013 19:47
[SM=g7348] [SM=g7372] BRAVO!!!
imola78
00giovedì 12 giugno 2014 16:16
Item  Specifications 
Transmission type A6MF1
Engine model Diesel 1.6
Torque converter type 3-element, 1-stage, 2-phase type
Torque converter size Ø236 mm (9.2913 in.)
Oil pump system Parachoid
Friction elements Clutch: 2EA
Brake: 3EA
OWC: 1EA
Planetary gear 3EA
Gear ratio 1st 4.212
2nd 2.637
3rd 1.800
4th 1.386
5th 1.000
6th 0.772
Reverse 3.385
Final gear ratio 3.064
Fluid pressure balance piston 2EA
Accumulator 4EA
Solenoid valve 8EA (VFS:6EA, ON/OFF:2EA)
Shift lever position  4 Range (P,R,N,D)
Oil filter  1EA


VFS: Variable Force Solenoid
Sensors
Input Speed Sensor
▷ Type: Hall effect sensor
▷ Specifications
 
Operation condition (°C)°F ((-)40 ~ 150)) -40 ~ 302
Air gap(mm)in. (1.2 ~ 1.8) 0.0472 ~ 0.0709
Output voltage(V) High 1.18 ~ 1.68
Low 0.59 ~ 0.84

Output Speed Sensor
▷ Type: Hall effect sensor
▷ Specifications
 
Operation condition (°C)°F ((-)40 ~ 150)) -40 ~ 302
Air gap(mm)in. (1.1 ~ 1.15)
0.043 ~ 0.061
Output voltage High 1.18 ~ 1.68
Low 0.59 ~ 0.84

Oil Temperature Sensor
▷ Type: Negative thermal coefficient type
▷ Specifications
 
Temp.[(°C)°F]  Resistance (kΩ) 
(-40)-40 48.1
(-20)-4.0 15.6
(0)32.0 5.88
(20)68.0 2.51
(40)104.0 1.19
(60)140.0 0.61
(80)176.0 0.32
(100)212.0 0.18
(120)248.0 0.10
(140)284.0 0.06
(150)302.0 0.05

Inhibitor Switch
▷ Type: Combination of output signals from 4 terminals
▷ Specifications
 
Power supply (V) 12
Output type Combination of output signals

Solenoid Valves
Direct control VFS[26/B, T/CON]
▷ Control type : Normal low type
 
Control Pressure kpa (kgf/cm², psi) 9.81 ~ 500.14 (0.1 ~ 5.1, 1.42 ~ 72.54)
Current value(mA) 50 ~ 850
 Internal resistance(Ω) 5.1

 
Direct control VFS[UD/B, OD/C, 35R/C]
▷ Control Type : Normal high type
 
Control Pressure kpa (kgf/cm², psi) 500.14 ~ 9.81 (5.1 ~ 0.1, 72.54 ~ 1.42)
Current value(mA) 50 ~ 850
 Internal resistance(Ω) 5.1

 
Line Pressure Control VFS
▷ Control type : Normal high type
 
Control Pressure kpa (kgf/cm², psi) 500.14 ~ 9.81 (5.1 ~ 0.1, 72.54 ~ 1.42)
Current value(mA) 50 ~ 850
 Internal resistance(Ω) 5.1

 
ON/OFF Solenoid Valve(SS-A, SS-B)
▷ Control type : Normal low type
 
Control pressure kpa (kgf/cm², psi) 490.33(5.0, 71.12)
 Internal resistance(Ω) 10 ~ 11

Solenoid Valve Operation Table
  SS-A  SS-B  UD/B-VFS  OD/C-VFS  35R/C-VFS  26/B-VFS 
N/H  N/H  N/H  N/L 
N, P      
1 Δ     Δ  
2      
3        
4          
5        
6      
L        
R      

● : Connected status
Δ : Connected at vehicle speed above 8km/h
 
Clutch & Brake Operation Table
   Clutch  Brake 
OD/C  35R/C  OWC  LR/B  UD/B  26/B 
N, P          
1     °  
2        
3        
4        
5        
6        
L          
R      

●: Operated state
°: Operated at vehicle speed below 5km/h
Tightening Torques
 
Item   N.m   Kgf.m   lb-ft 
TCM installation mounting bolt (LHD) 3.9 ~ 5.9 0.4 ~ 0.6 2.9 ~ 4.3
TCM installation mounting bolt (RHD) 16.7 ~ 25.5 1.7 ~ 2.6 12.2 ~ 18.7
Shift cable bracket mounting bolt 14.7 ~ 21.6 1.5 ~ 2.2 10.8 ~ 15.9
Input shaft speed sensor mounting bolt 9.8 ~ 11.8 1.0 ~ 1.2 7.2 ~ 8.7
Output shaft speed sensor mounting bolt 9.8 ~ 11.8 1.0 ~ 1.2 7.2 ~ 8.7
Shift lever assembly bolt 8.3 ~ 14.7 0.9 ~ 1.4 6.1 ~ 10.8
Inhibitor switch mounting bolt 9.8 ~ 11.8 1.0 ~ 1.2 7.2 ~ 8.7
Valve body cover mounting bolt 13.7 ~ 15.7 1.4 ~ 1.6 10.8 ~ 11.6
Injection hole (eye bolt) 2.9 ~ 4.9 0.3 ~ 0.5 2.2 ~ 3.6
Oil drain plug 38.2 ~ 48.1 3.9 ~ 4.9 28.2 ~ 35.4
Torque converter mounting bolt 45.1 ~ 52.0 4.6 ~ 5.3 33.3 ~ 38.3
Starter motor mounting bolt 49.0 ~ 63.7 5.0 ~ 6.5 36.2 ~ 47.0
Automatic transaxle upper mounting bolt (TM=>Eng) 78.5 ~ 98.1 8.0 ~ 10.0 57.9 ~ 72.3
Automatic transaxle lower mounting bolt (Eng=>TM) 34.3 ~ 49.0 3.5 ~ 5.0 25.3 ~ 36.2
42.2 ~ 53.9 4.3 ~ 5.5 31.1 ~ 39.8
Automatic transaxle mounting bracket bolt 88.3 ~ 107.9 9.0 ~ 11.0 65.1 ~ 79.6
Automatic transaxle mounting support bracket bolt  58.8 ~ 78.5 6.0 ~ 8.0 43.4 ~ 57.9

LUBRICANTS
 
Item   Specified lubricant   Quantity 
Transaxle fluid   ATF SP-Ⅳ or equivalent  7.1L (1.89 U.S gal., 7.50 U.S.qt., 6.25 Imp.qt.)

Grazie a fabiro821

 

Cavallo7373
00lunedì 15 dicembre 2014 19:40
Ciao a tutti
Io ho appena ordinato una ceed crdi 1.6 con cambio automatico
Vorrei chiedere a chi ha questo tipo di macchina come si trova in termini di affidabilità consumo e piacere di guida
Grazie
imola78
00giovedì 18 dicembre 2014 16:03
Re:
Cavallo7373, 15/12/2014 19:40:

Ciao a tutti
Io ho appena ordinato una ceed crdi 1.6 con cambio automatico
Vorrei chiedere a chi ha questo tipo di macchina come si trova in termini di affidabilità consumo e piacere di guida
Grazie




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