presentazione nuovi utenti e accesso al forum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
lucas3003
00mercoledì 5 gennaio 2011 11:26
per gli ermetici
Salve a tutti.
Dato che ultimamente sono sempre di più i nuovi utenti che si iscrivono al forum presentandosi solo con un "ciao", vorrei sapere se questa cosa crea disappunto agli altri iscritti o no.

Nel caso di maggioranza di "scontenti" da questo tipo di comportamento chiediamo qualche consiglio si come fare in modo che i nuovi iscritti si presentino un pò meglio....

votate numerosi ed esprimete le vostre idee.....

lucas
forzanapoli1000
00mercoledì 5 gennaio 2011 11:48
io sono daccordo con te, preferirei che la gente evitasse di fare una toccata e fuga liquidandoci con un ciao, prendendo ciò che serve e andando via.
Già siamo 4 gatti mi farebbe piacere avere utenti che partecipano......
Cee'dista
00mercoledì 5 gennaio 2011 13:02
A me lascia indifferente; mi da un pò fastidio che ci si presenti solo per aver accesso ai dati per poi sparire ma è anche vero che un pò tutti i forum funzionano così; tanto ci sono persone a cui piace interfacciarsi, altre a cui scambiare due parole non gliene può fregar di meno e prendono solo quel che può servire.

In ogni caso sarebbe buona norma almeno che gli "ermetici" ci comunichino se il forum sia stato utile o meno, cioè avere almeno un feedback ;) Se poi non vogliono scrivere non li possiamo crocefiggere.
lorenzo.maolo
00mercoledì 5 gennaio 2011 14:13
io causa impegni partecipo poco, ma cerco cmq di farlo...

come già detto però i forum son così...penso nn si possa far molto x coinvolgere di più.
alexcav76
00mercoledì 5 gennaio 2011 14:32
Io toglierei tutti quelli che hanno lasciato 1 solo messaggio nel giro di 2|3 mesi, anche per avere un'idea di chi effettivamente partecipa al forum, a discapito però della classifica motori...!!!!
lucas3003
00mercoledì 5 gennaio 2011 14:43
@massi: è vero che non li si può crocefiggere....ma il fatto del messaggio di benvenuto obbligatorio per poter leggere era stato fatto per sapere cmq se la gente che entra cerca notizie pre-acquisto, curiosa solo, ha una cee'd.... insomma giusto per sapere ci "circola dentro casa" .... se ci si limita ad un ciao, il tutto cessa di avere scopo.... che senso ha poi dare il benvenuto a uno che ti dice solo "ciao" ?

@lorenzo: non è tanto questione di partecipazione o di numero messaggi.... mi sta pure bene che chi venga nel forum venga solo per leggere... magari non è socievole.... ma sarebbe carino che comunque nel fare il messaggio di benvenuto (obbligatorio per leggere) non mi fai contento e cojonato dicendo solo ciao!

@alex: io invece limiterei l'entrata, anzichè automatica al primo messaggio, alla valutazione del messaggio di benvenuto da almeno un mod.

secondo me, già uno che arrivi dicendo:

"ciao sono in cerca di info per la cee'd perchè la voglio acquistare, magari non lascerò molti messaggi..."

oppure

" ciao ho una cee'd sono qui per avere più info"

è sufficiente.... poi se ci vuole dire da dove scrive, che cee'd ha ecc.... benvenga....

ora spero di aver espresso meglio le mie perplessità....
puffo1985
00mercoledì 5 gennaio 2011 15:20
purtroppo è una cosa che non si puo evitare...
o sei affezionato al club e partecipi.
oppure ti fai sentire solo quando hai bisogno...
piestone
00mercoledì 5 gennaio 2011 15:20
A me da' fastidio.......
[SM=g7347]
motormen
00mercoledì 5 gennaio 2011 16:59
Re:
Cee'dista, 05/01/2011 13.02:

A me lascia indifferente; mi da un pò fastidio che ci si presenti solo per aver accesso ai dati per poi sparire ma è anche vero che un pò tutti i forum funzionano così; tanto ci sono persone a cui piace interfacciarsi, altre a cui scambiare due parole non gliene può fregar di meno e prendono solo quel che può servire.

In ogni caso sarebbe buona norma almeno che gli "ermetici" ci comunichino se il forum sia stato utile o meno, cioè avere almeno un feedback ;) Se poi non vogliono scrivere non li possiamo crocefiggere.



Sono daccordo, forse si potrebbe fare come in certi forum, che per potere accedere a tutte le aree del forum bisogna avere un minimo di post, ma non so se questo è poss [SM=g2157817]
gufo59
00mercoledì 5 gennaio 2011 19:14
Re:
piestone, 05/01/2011 15.20:

A me da' fastidio.......
[SM=g7347]




pure a me e tanto [SM=g7360] [SM=g2412552]
kiared
00mercoledì 5 gennaio 2011 23:34
forse bisognerebbe guardare la visibilità che ha il forum,da quello che vedo ci sono un sacco di passaggi e anche vero che se molti lasciano un commento si potrebbe sapere di più su una grande macchina.
iltimido72
00giovedì 6 gennaio 2011 11:44
Io straquoto Lucas, non è questione di tempo o voglia, ma di educazione... insomma quando ti presenti il minimo che puoi fare e dire come ti chiami ed il motivo per cui sei interessato al forum...
è un pò come imbucarsi ad una festa, mangiarsi torta e pizzette e poi andarsene senza degnarsi almeno di ringraziare.
Quanto alle limitazioni, io ho sempre detto che sono per la libera condivisione delle informazioni, per cui non sono molto favorevole al loro inserimento; diciamo che forse varrebbe la pena avere il benestare di un amministratore o un mod. che prima legge il messaggio di benvenuto e se lo ritiene idoneo abilita l'utente alla lettura, altrimenti lo invita gentilmente a riformulare in modo più completo la presentazione (che so in base ad un numero minimo di informazioni quali appunto nome, provenienza e modello posseduto o a cui si è interessati...).
puffo1985
00giovedì 6 gennaio 2011 12:22
fare un forum a tappe , sarebbe l'ideale.
esempio :
1) messaggio di benvenuto ti apre alcune sezioni.
3) da dove vieni ti apre altre sezioni.
2) descrizione cee'd ti apre altre parti
3) essere socio ti da la possibilità di navigare in tutto il forum
ma :
1) la gente non si mette a dietro a compilare per bene i post
2) siamo una ''piccola'' comunità mettendo così tante regole la gente si stanca e perderemo utenti.
forzanapoli1000
00giovedì 6 gennaio 2011 12:56
si ne è emersa una bella discussione e le parole di timido sono perfettamente ed in toto condivisibili. é proprio l'educazione che manca. Io in tutti i forum in cui mi iscrivo faccio sempre i complimenti per il forum e se sono utile cerco di partecipare.
comunque a molte persone l'educazione manca or ora mi stavo rileggendo il regolamento del forum:

ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

e non per niente tempo fa avevo aggiunto le ultime righe che riporto:

NOTE di Educazione e Buon senso:
""Questo forum è nato con l'idea di riunire quanti più ceedisti possibile. Per fare ciò tutto lo staff si adopera giorno per giorno per rendere il forum più fruibile e per semplificare le operazioni per i nuovi iscritti. Sarebbe quindi buona educazione, in fase di invio del primo messaggio di benvenuto nell'apposità sezione, fare una piccola presentazione e non liquidando tutto con un semplice ciao.
Attenzione questa non è una regola ma semplice buon senso. Siete liberi di rispettarlo o meno però ci farebbe piacere sapere qualcosa di più su chi si affaccia per la prima volta nel mondo ceed. non chiediamo ovviamente nomi e cognomi ma una piccola presentazione
Buona Navigazione a Tutti... ""
lucas3003
00giovedì 6 gennaio 2011 21:05
io direi solo di eliminare l'attivazione automatica al primo messaggio. si ottiene abilitazione dopo che un mod ha letto il messaggio di benvenuto. se ok, lo si abilita, se no lo si contatta via ffz e si dice di leggere il regolamento e migliorare.
alexcav76
00giovedì 6 gennaio 2011 22:22
Re:
lucas3003, 06/01/2011 21.05:

io direi solo di eliminare l'attivazione automatica al primo messaggio. si ottiene abilitazione dopo che un mod ha letto il messaggio di benvenuto. se ok, lo si abilita, se no lo si contatta via ffz e si dice di leggere il regolamento e migliorare.




Quoto Lucas!
Inoltre, eviterei il collegamento al forum anche a tutti quei fenomeni simpaticoni che si definiscono 15enni e che vorrebbero avere info nel forum senza darcele loro stessi per primi; [SM=g7362] [SM=g7362] [SM=g7362] [SM=g7360] [SM=g7360]
Admin e Vice admin, per favore, togliete tutti i minorenni dal forum, tanto la Cee'd di sicuro non potranno averla!!!!, tuttavia, gli recapitiamo una delle tante vespe di Puffo1985!!!!
mcfaber
00giovedì 6 gennaio 2011 23:51
Quoto un pò tutti,
nel senso che mi sembra ovvio presentarsi e non in maniera "ermetica" ma con almeno un vero post in cui si esprime le aspettative nel visitare il forum.
Al limite far diventare obbligatorio un post per accedere ad ogni sezione.

Non sò se è fattibile ma aggiugerei un email periodica che ricorda i dati di accesso con eventuale cancellazione automatica al forum se non si accede dopo tot tempo.

Per i minorenni, anche se è vero che non hanno la patente potrebbero essersi iscritti per interesse personale o per conto di qualcuno che non ha tanta dimestichezza di forum e internet; escludendoli non farebbero altro che cambiare la data di nascita in fase di iscrizione e così ci troviamo a combattere anche coi furbetti ! credo che tutti noi preferiamo un minorenne sincero che un maggiorenne falso.
Cee'dista
00venerdì 7 gennaio 2011 16:56
Viste le varie considerazioni direi di modificare il regolamento ed obbligare l'utente ad indicare il tipo di cee'd posseduta o l'eventuale modello che è intenzionato ad acquistare.

Il solo saluto di benvenuto non sarà considerato sufficiente per accedere al forum (c'è la possibilità di effettuare un'abilitazione manuale da parte di un admin-vice-moderatore?).

L'importante è che poi l'utente non scriva vita morte e miracoli della propria cee'd e si limiti a proseguire le proprie considerazioni nelle apposite sezioni :)




ale pie' pesante
00venerdì 7 gennaio 2011 20:47
Quanto ai minorenni penso che siano liberi di "sognare" la cee'd e di parlarne e chiedere magari curiosità o aneddoti, oppure magari figli di possessori di questa auto, quindi per loro disco verde.
Per le presentazioni lampo penso, come quasi tutti noi, che sia educato parlare un pò di più di se e del perchè si sia a "casa nostra"!
forzanapoli1000
00sabato 8 gennaio 2011 00:37
ok allora si va verso l'attivazione moderata. facciamo un piccolo how to. scriviamo che bisogna mandare un messaggio con questi dettagli etc. lo mettiamo in home del forum cosi tutti i nuovi isccritti lo leggeranno.
adesso faremo delle prove con i moderatori

edit:

per il momento ho messo sotto alla voce benvenuto il seguente messaggio:

Scrivi qui il tuo primo messaggio e dopo aver letto il regolamento fai una piccola presentazione. Dopo ciò un moderatore controllerà la tua presentazione e se conforme al regolamento ti abiliterà a visitare tutte le sezioni del forum

in questi giorni partirà la sperimentazione dell'abilitazione controllata.
gufo59
00sabato 8 gennaio 2011 20:48
Re:
forzanapoli1000, 08/01/2011 0.37:

ok allora si va verso l'attivazione moderata. facciamo un piccolo how to. scriviamo che bisogna mandare un messaggio con questi dettagli etc. lo mettiamo in home del forum cosi tutti i nuovi isccritti lo leggeranno.
adesso faremo delle prove con i moderatori

edit:

per il momento ho messo sotto alla voce benvenuto il seguente messaggio:

Scrivi qui il tuo primo messaggio e dopo aver letto il regolamento fai una piccola presentazione. Dopo ciò un moderatore controllerà la tua presentazione e se conforme al regolamento ti abiliterà a visitare tutte le sezioni del forum

in questi giorni partirà la sperimentazione dell'abilitazione controllata.

[SM=g7348] [SM=g7372]
alexcav76
00domenica 9 gennaio 2011 00:17
comunque io non mi riferivo ai minorenni interessati, ma a quei maggiorenni simpaticoni che si divertono a mettere come età 15, che a me sa quasi di sfottò!!!
forzanapoli1000
00domenica 9 gennaio 2011 02:41
bene allora confermo sono in sperimentazione le attivazione controllate
gufo59
00domenica 9 gennaio 2011 08:23
scusate l'O.T.
ho notato rileggendo il regolamento del forum che c'è un errore che potrebbe creare confusione.
Punto sul forum e sulla registrazione:
p.s.siete pregati di scrivere in "maiuscolo???"perchè nel forum il maiuscolo equivale a urlare...
Dove c'è il primo maiuscolo sarebbe meglio minuscolo
Una volta letto qui sopra cancellate pure.grassie
fine O:T:
forzanapoli1000
00domenica 9 gennaio 2011 15:39
[SM=g7483] [SM=g7483] hai ragione albert :D probabilmente ero fuso quando lo scrissi. :D [SM=x2151469] [SM=x2151469]
lucas3003
00giovedì 13 gennaio 2011 13:54
quasi pareggio
ragazzi siamo quasi in pareggio...


votate numerosi, o non sapremo se e che strada o iniziativa prende!!!!
iccava@tin.it
00giovedì 13 gennaio 2011 14:38
In effetti chi arriva e dice solo ciao, non merita tutto questo lavoro....
Favorevole alla valutazione del messaggio di benvenuto per aprire le altre sezioni.
Direi di informare, chi scrive la prima volta, circa i requisiti del primo messaggio, come minimo Nome Regione e tipo di interesse: futuro acquirente, nuovo, vecchio acquirente....
kelsall
00giovedì 13 gennaio 2011 15:22
Dico anch'io la mia.
Da anni frequento forum che si ocupano di sat... e di uno sono tuttora mod., e purtoppo la realtà è questa, la stragande maggioranza è fatta da persone che vogliono solo prendere senza nemmeno ringraziare.
Capisco Lucas quando fa presente che il solo "ciao" non è molto apprezzato e vorrebbe qualche commento in piu, ma ti posso assicurare che già il fatto di lasciare un saluto è gia tanto.
Il forum è libero a tutti per cui non si puo obbligare a fare delle presentazioni piu lunghe del solito ciao, per farlo bisogna cambiare il regolamento come, se non erro, accennava Gianpiero ma per esperienza a volte crea l'effetto contrario: se ora accedono senza postare, se si rende piu rigido l'accesso non entrano nemmeno.
Si potrebbe anche cancellare chi non fa nessun accesso per un certo numero di mesi, ma conviene?
Limitare l'accesso solo ad alcune sezioni finchè non si raggiunge un determinato numero di post a mio parere è altrettanto deliterio, tanto le guide le possono consultare solo gli iscritti al club.
E' solo un mio parere: oltre al "ciao" è giusto pretendere qualche parola in piu in fase di presentazioni ma per il resto penso sia meglio lasciare tutto com'è.
Un abbraccio a tutto il forum ed in particolare ai partecipanti al I raduno.
mcfaber
00giovedì 13 gennaio 2011 15:34
E mettere invece un piccolo questionario di poche domande ma ben mirate ?

tipo:
hai una cee'd o vorresti averla ?
oppure
che auto possiedi ?
quanti km percorri ?
conosci o vuoi conoscere la cee'd ?
Per te meglio benzina, diesel, gas o metano ?

o domande simili, sto improvvisando !
magari solo un piccolo questionario di poche domande ma che abilitano l'accesso al club ed ad alcune sezioni, per altre invece l'obbligo di presentarsi con un post......
lucas3003
00giovedì 13 gennaio 2011 16:24
Re:
kelsall, 13/01/2011 15.22:


Capisco Lucas quando fa presente che il solo "ciao" non è molto apprezzato e vorrebbe qualche commento in piu, ma ti posso assicurare che già il fatto di lasciare un saluto è gia tanto.



grazie per le osservazioni Antonio....
però il forum è libero una volta lasciato il messaggio di benvenuto. se il benvenuto non si lascia, non si può accedere al forum.
E questo è stato fatto proprio per "obbligare" le persone a presentarsi, lasciando un saluto e dicendo perchè si viene a leggere.
Se uno dice solo ciao, oltre che essere una questione di maleducazione, mi fa sentire un pò "preso per il [SM=g7400] "

Da questo nasce questo mio interrogativo, e mi pare che anche ad altri (e notare che sono sempre gli stessi che rispondono ai benvenuti) hanno notato questo tipo di atteggiamento come non corretto.


...per esperienza a volte crea l'effetto contrario: se ora accedono senza postare, se si rende piu rigido l'accesso non entrano nemmeno.



ti dirò... a volte preferisco il "pochi ma buoni". Voglio dire, sono felice di condividere e scambiare pareri ed esperienze, e ti dirò non mi interessa nemmeno il grazie, ma mi piace pensare quantomeno di aver stabilito un "contatto", e se uno nemmeno si presenta... de che stamo a parlà?
cancellare utenti con un solo messaggio non mi sembra utile a nessuno, mentre invitare chi ha detto solo "ciao" a presentarsi e, in caso di gnorri, cancellare quelli, non mi pare tutto 'sto male... ma queste sono idee mie, e magari pertanto troppo "direzionate" e sbagliate. E' per questo che ho deciso con giampiero di consultare tutti, e per questo ringrazio anche te per la tua preziosa opinione [SM=g7474]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com