pressione pneumatici

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ale pie' pesante
00giovedì 29 aprile 2010 21:59
Oggi ho voluto controllare la pressione delle gomme (Bridge da 17') ed erano sovrapressione (erano a 2.6 invece che a 2.2) [SM=g7362] . Le ho riportate a livello consigliato dall'etichetta sul montante porta e, devo dire, ho sentito subito dei miglioramenti.
Innanzitutto le buche vengono assorbite meglio (meno vibrazioni), non sente più così tanto gli avvallamenti dell'asfalto ed è più silenziosa [SM=g7348]
Controllate la pressione spesso, troppo alta o bassa può fare veramente la differenza!!!
forzanapoli1000
00giovedì 29 aprile 2010 23:43
esatto quoto. l'ho fatta controllare ieri ad anche a me era sui 2.6. è completamente diveresa ora. lo sterzo lo sento più reattivo ed è più incollata a terra. inoltre vengono assorbite molto meglio le buhe e confermo è più silenziosa.
puffo1985
00venerdì 30 aprile 2010 13:13
cavolo, 2.6 e veramente esagerato...
non e che le gonfiano prima di montarle?
lucas3003
00venerdì 30 aprile 2010 13:22
anche la mia uscita dal conce aveva 2.7!!!

sono andato subito dal gommista e me l'ha portata ai più ragionevoli 2.3

ne guadagna in consumo di gomma e carburante, in comfort e sicurezza (lo spazio di arresto dipende fortemente dal livello di gonfiaggio delle gomme.
forzanapoli1000
00venerdì 30 aprile 2010 13:23
pure 2.3 è un po altina meglio 2.2.
puffo1985
00venerdì 30 aprile 2010 13:23
sulla mia, la targhetta nella portiera indica 2.2 sia davanti che dietro...
cristian_bkk
00venerdì 30 aprile 2010 18:26
Anche la mia appena uscita aveva 2.5 su tutte le gomme, comunque con alcune gomme se si ha una guida sportiveggiante è possibile aumentare di 0.2-0.3 ma ovviamente il comfort ne risente!
Quando controllate la pressione fatelo sempre e solo a pneumatici freddi e se ci riuscite almeno una volta al mese!
Io nel garage ho un piccolo compressore con la pistola per il gonfiaggio e ho preso un piccolo manometro digitale per il controllo accurato della pressione!
puffo1985
00venerdì 30 aprile 2010 18:56
idem , mio padre ha allestito un piccolo banco per lavorare'' sembra essere da un meccanico professionista hehehe 4 moto e 5 auto e siamo in 4 in famiglia ad essere patentati :-) viva il fai da te :-)
cristian_bkk
00venerdì 30 aprile 2010 22:33
Certo quei piccoli controlli meglio farseli in casa!
forzanapoli1000
00venerdì 30 aprile 2010 23:29
eh si adesso che ci penso però la pressione era su 2.6 però dopo 10km che camminavo. cazzo qui mi imbestialisco. poteva vederlo no che erano calde. vabbe sarà stato reale 2.4 cmq adesso dovrebbe essere sui 2.1 2.2 domani porto a ricontrollare :D
mosquitoit
00sabato 1 maggio 2010 00:45
sè vi consola pure sulla picanto della mia metà le gomme devono essere a 2,2. Secondo mè è dalla fabbrica che le gonfiano di più perchè una gomma tende comunque a perdere pressione con il passar del tempo la si usi oppure nò.I conce. non le controllano prima di fare le consegne (almeno non tutti) e succede quel che non deve succedere.
francodemarco
00lunedì 3 maggio 2010 11:01
ATTENZIONE

Dovete misurare la pressione a freddo, cioè a macchina ferma da almeno un'oretta.
E' chiaro che se si misura la pressione dopo averci camminatao, si legge anche 2,8 o 3,0 in estate!

Io tengo le mie intorno ai 2,3 - 2,4 a freddo per ridurre un po' i consumi.

Inoltre quando parto a pieno carico in estate le porto anche a 2,5.
mistercee'd
00lunedì 3 maggio 2010 16:32
Scusate se mi intrometto ma nessuno parla di azoto? io l'ho sempre usato, e forse è per questo che sono a 58500 km con le gomme originali energy saver e penso tranquillamente di arrivare a 70.000. Il gommista stesso mi ha detto che a parte la convergenza ed equilibr. che danno la loro sui consumi non omogenei il resto lo fà la guida normale e gli sbalzi di pressione evitati dall'azoto, perchè si dice di non misurare le gomme a caldo? per non rimanere a bassa pressione quando si fredda, ma è anche vero che in questo modo 80% degli spostamenti li facciamo in sovrapressione, se partiamo a bassa pressione per arrivare a valore normale dopo il riscaldamento, è vero che il confort e i consumi sarebbero ottimizzati, ma è anche vero che il tempo di riscaldamento e quindi il tragitto a gomme fredde sarebbe deleterio sopratutto per i fianchi delle gomme per la bassa pressione. L'azoto non soffre di questi grandi sbalzi quindi avremmo una pressione vicino all'ottimale sempre. Unica rogna: non tutti hanno disponibilità dell'azoto, quindi anche un banale controllo diventa più fastidioso.......... Saluti
forzanapoli1000
00lunedì 3 maggio 2010 17:00
si concordo l'azoto è una buona cosa :D
cristian_bkk
00lunedì 3 maggio 2010 19:30
Re:
forzanapoli1000, 03/05/2010 17.00:

si concordo l'azoto è una buona cosa :D


Guarda ma l'azoto nelle gomme è una grande bufala! [SM=g7792]

ale pie' pesante
00lunedì 3 maggio 2010 21:13
Re: Re:
cristian_bkk, 03/05/2010 19.30:


Guarda ma l'azoto nelle gomme è una grande bufala! [SM=g7792]




Io lavoro da un gommista e quoto in toto Cristian!!
L'importante è la pressione giusta e non l'azoto [SM=g7347]

forzanapoli1000
00lunedì 3 maggio 2010 21:34
Re: Re:
cristian_bkk, 03/05/2010 19.30:


Guarda ma l'azoto nelle gomme è una grande bufala! [SM=g7792]





[SM=x2151469] [SM=x2151469]
cristian_bkk
00lunedì 3 maggio 2010 21:37
Re: Re: Re:
ale pie' pesante, 03/05/2010 21.13:



Io lavoro da un gommista e quoto in toto Cristian!!
L'importante è la pressione giusta e non l'azoto [SM=g7347]





Grazie ale, del resto l'aria è già composta dal 78% di azoto, poi per avere i vantaggi della'azoto si dovrebbe creare il vuoto nella gomma per poi immettere il solo azoto![SM=g7792]
cristian_bkk
00lunedì 3 maggio 2010 21:38
Re: Re: Re:
forzanapoli1000, 03/05/2010 21.34:




[SM=x2151469] [SM=x2151469]




Cioè?? cosa ti fa ridere così tanto della mia affermazione? [SM=g2151611]
mistercee'd
00martedì 4 maggio 2010 08:39
Sarà ma io anche grazie alla stabilità della pressione ho i risultati che ho detto, il discorso del vuoto è vero ma se usi sempre e solo azoto alla fine l'aria composta naturale diventa insignificante.
Rimarrà sempre il dubbio di AZOTO SI- AZOTO NO- e chi se ne frega ognuno di noi mette ciò che vuole nelle proprie gomme, aggiungo che l'uso dell'azoto nelle gomme è di derivazione aeronautica Saluti.....
forzanapoli1000
00martedì 4 maggio 2010 08:55
Non significa niente chris. Come sei suscettibile:) sono solo 2 faccine simpatiche in risposta al tuo post. Niente di che....
Agribond
00martedì 4 maggio 2010 09:34
Se hanno consegnato la macchina con le gomme a 2,7 vuol dire che non hanno fatto tutte le operazioni di preconsegna.
Le macchine escono dalla fabbrica con le gomme a circa 3 bar per evitare che i pneumatici si possano ovalizzare durante le lunghe soste nei piazzali.
puffo1985
00martedì 4 maggio 2010 12:05
ok quindi tirando le somme, conviene una volta ritirata la macchina controllare la pressione:-D
cristian_bkk
00martedì 4 maggio 2010 20:33
Re:
puffo1985, 04/05/2010 12.05:

ok quindi tirando le somme, conviene una volta ritirata la macchina controllare la pressione:-D




credo proprio di si, la mia era 2.5 e infatti i raccordi dei viadotti mi sembravano un pò accuminati! [SM=g7792]
Però dopo alcuno giorni ho controllato e abbassato con i valori previsti dalla fabbrica!

per FN:
Ok, pensavo non ti fosse piaciuta la mia affermazione!
puffo1985
00martedì 4 maggio 2010 23:14
la mia oltre la sovrapressione, era completamente sballata di convergenza
forzanapoli1000
00martedì 4 maggio 2010 23:45
Re:
puffo1985, 04/05/2010 23.14:

la mia oltre la sovrapressione, era completamente sballata di convergenza




azz come nel mio caso. cioè a te l'hanno consegnata cosi? con pressione alta e sballata di convergenza? che diamine.
puffo1985
00mercoledì 5 maggio 2010 12:22
si me ne sono accorto perche io l'ho comprata ad ottobre e verso fine novembre ho montato i cerchi invernali e il gommista si e accorto che era fuori convergenza e campanatura.poi in estate rimontando i le estive, controlla la pressione ed era alta:-C
cristian_bkk
00mercoledì 5 maggio 2010 19:39
Se la campanatura o convergenza è fuori dopo 2-3.000 km lo si dovrebbe notare visivamente!
robygaleano
00mercoledì 12 maggio 2010 13:56
una domanda.. ma la pressione invece delle gomme a caldo?? perchè dovrebbe esser intorno ai 2.2 a freddo.. ma come faccio mi porto il benzinaio a casa? nel senso, a caldo dovrebbe esser molta di + la differenza di sovrappressione?
iltimido72
00mercoledì 12 maggio 2010 14:12
Re:
robygaleano, 12/05/2010 13.56:

ma come faccio mi porto il benzinaio a casa?


Se il benzinaio fosse così

scommetto che te lo porteresti a casa più che volentieri [SM=g7405]

A parte gli scherzi, sul sito della Michelin viene consigliato di considerare un aumento pari a 0.3 bar (quindi nel nostro caso 2.5 bar)per il controllo della pressione a caldo.
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