in realtà nessun motore è progettato per il gpl, assolutamente....però basterebbe poco.
ad esempio ford fornisce il motore delle sue bifuel con testata rinforzata, e quello già fa molto. oppure se ci fossero motori benzina con recupero automatico del gioco E testata rinforzata, già saremmo un pezzo avanti.
prendere un motore qualsiasi, farci i buchi per gli iniettori del gpl non vuol dire che (come hai detto più su) il motore è progettato per il gpl. anche il fatto che la centralina ogni tanto lubrifichi a benzina non vuol dire che il motore sia progettato per il gpl. magari vuol dire che uno ha fatto un impianto con più attenzione :). la partenza a benzina non serve a un bel nulla nel lubrifico delle valvole, perchè se io parto a benzina poi faccio 50 km a gas, quella "lubrificazione" non ha alcun effetto.
LUCA.CEED, 30/08/2014 08:31:
Perchè a differenza delle male lingue è un motore sviluppato anche per il gpl che partendo a benzina lubrifica le valvole.
io, chi mi conosce lo sa, sono sempre stato un difensore della cee'd gpl, perchè ritengo ancora adesso che il rapporto qualità/prezzo/costo manutenzione sia a favore delle mie tasche. ma tecnicamente devo dire che sarebbe bastato davvero poco per farla andare meglio.
sulla garanzia: la prima versione ha avuto 5 anni. dopo pochi mesi la garanzia è passata a 3 anni. ora danno 7 anni, ma devo dire che non so le condizioni di manutenzione.
Torno a dire. Se cerchi i miei post vedrai che quello che sto scrivendo non è detrazione. è la costatazione dei fatti. ho sempre detto, dopo aver sviscerato i dettagli tecnici dell'auto da contatti con kia, che se l'auto è usata in città, per tragitti brevi o cmq su strada extraurbana normale non ci sono problemi. un uso più gravoso con lunghi tratti di autostrada o raccordi, o grosse salite montane, di sicuro non fanno bene al motore e lo usurano di più.
trascurare le manutenzioni stressa il motore di più ed accelera il degrado d'uso.
se non si fanno dei bei tratti a benzina ogni tanto il motore si danneggia più velocemente.
poi con l'introduzione della nuova centralina va meglio, ma si deve sapere che l'auto non è più un puro GPL, ma che il consumo di benzina c'è, specie in autostrada.
io ho quasi 105000 km e problemi grossi non ne ho avuti, eccetto agli iniettori del pgl, con manutenzione regolare e due regolazioni.
e non mi lamento affatto. per me va benissimo.
però ci può stare che altri, magari meno informati, abbiano avuto problemi e non siano soddisfatti.
così come è pura realtà che il motore non è progettato per il gpl...è un dato di fatto.
tutto qua :)