primo viaggio gpl o benzina?

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toffee_85
00sabato 26 luglio 2014 14:02
buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio, perchè lo ammetto, non ne capisco gran chè di motori. Questa mattina sono andata ad immatricolare e vedere la mia Cee'd 1.4 gpl (bellissima!!! [SM=g7350] )e ho chiesto al concessionario se dovevo fare i primi 1000 km a benzina, come avevo letto nelle discussioni qui sopra, ma lui mi ha detto che non ce n'è bisogno. Devo fare un viaggio di 750 km....cosa mi consigliate di fare? vado a benzina o gpl? Non vorrei avere problemi dopo...anche perchè viaggio tantissimo!
gufo59
00sabato 26 luglio 2014 21:14
Se vai in autostrada sicuramente meglio a benzina,la testata,le valvole e rispettive sedi si scaldano meno.

Io comunque resto dell'idea che per i primi 1000km è meglio a benzina


Ti aspettiamo qui???
ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/a/694162/Le-Nostre-Cee-d/carte...

Dai....un po' di foto e recensione primi km.
kedivess
00sabato 26 luglio 2014 21:51
Anch'io ti consiglierei per i primi km di andare a benzina....così il motore si assesta per bene....poi potrai andare a GPL....comunque un altro consiglio è di andare un po' a benzina ogni 3-4 pieni di gas....così le valvole e la testata ti ringrazieranno...
toffee_85
00lunedì 28 luglio 2014 19:45
Re:
kedivess, 26/07/2014 21:51:

Anch'io ti consiglierei per i primi km di andare a benzina....così il motore si assesta per bene....poi potrai andare a GPL....comunque un altro consiglio è di andare un po' a benzina ogni 3-4 pieni di gas....così le valvole e la testata ti ringrazieranno...




ah bene, quest'ultima cosa non la sapevo...grazie x avermelo detto! e grazie a tutti per gli utili consigli!
Appena ritirerò il mio gioiello(sto aspettando solo l'immatricolazione, poi mi farò un viaggio pescara-bari solo per prenderla!) vi posterò le foto. Poi mi farò un altro viaggetto di lavoro pescara-reggio calabria e viceversa e vi posterò anche i consumi! ;)
lucas3003
00lunedì 28 luglio 2014 22:28
almeno 1000 km ZERO gpl e cerca di non andare per lunghi tratti all a stessa velocità, ma cerca di variare.

kedivess
00mercoledì 30 luglio 2014 01:10
OT
A Bari per prenderla? Per caso da Euromotors? È dove l' ho comprata anch'io.... Gentili parte vendita, meno la parte officina....OT

Però ...appena fuori dalla concessionaria e già le farai fare un bel po' di chilometri....tratta la bene, senza allungare le marce e varia la velocità. Quando ti fermi, attendi un po' prima di spegnere il motore per rassettare le temperature....e buon viaggio....
toffee_85
00mercoledì 30 luglio 2014 21:27
Re:
kedivess, 30/07/2014 01:10:

OT
A Bari per prenderla? Per caso da Euromotors? È dove l' ho comprata anch'io.... Gentili parte vendita, meno la parte officina....OT

Però ...appena fuori dalla concessionaria e già le farai fare un bel po' di chilometri....tratta la bene, senza allungare le marce e varia la velocità. Quando ti fermi, attendi un po' prima di spegnere il motore per rassettare le temperature....e buon viaggio....




No, a Bari mi trovo in questo periodo per lavoro, la macchina l'ho presa ad una concessionaria di Pescara, perchè io sono di lì! Le farò fare dei bei giretti alla mia nuova compagna di avventure! In un mese la attendono circa 2000 km [SM=g7473]
LUCA.CEED
00sabato 30 agosto 2014 08:31
Voglio dire la mia. Dopo il primo anno gli altri 4 li ho utilizzati andando solo a gas e facendo le vacanze trainando un caravan da 1100kg. Se tu fai regolare manutenzione ma soprattutto non tiri le marce questa macchina ti darà soddisfazioni dal punto di vista economico.Perchè a differenza delle male lingue è un motore sviluppato anche per il gpl che partendo a benzina lubrifica le valvole. Saro un po' spericolato , ma voglio vedere quanto mi dura il mio mezzo .ciao e facci sapere
toffee_85
00lunedì 1 settembre 2014 09:33
Luca purtroppo dopo soli 3000 km e neanche un mese di vita, la mia auto a gpl mi sta creando gia problemi, vedasi ultimo post ceedclubitalia.freeforumzone.leonardo.it/d/10871830/problemi-carburante/discussione.aspx?...
lucas3003
00lunedì 1 settembre 2014 11:02
dunque io ho la mia da 5 anni.
ho registrato le valvole 2 volte per una usura poco al di fuori delle tolleranze.
ho cambiato la sonda lambda e gli iniettori, in garanzia, per accensione della spia check

ora sono a 105mila km. problemi al motore al momento no, però alcuini inconvenienti li ho avuti pure io (led lampeggianti, commutazioni ecc...)

faccio spesso dei tratti a benza specialmente in autostrada (ho la vecchia centralina meno intelligente).

però non diciamo inesattezze: il motore NON è progettato per il gpl, e la partenza a benzina NON è sufficiente per lubrificare le valvole. chi vi dice questo dice il falso, quindi non fidatevi altrimenti l'auto andrà bene fino a che non si sfascia la testata e lì sono dolori.

quello che mi ha dato buoni risultati è un additivo della TUNAP che va nella benzina e pulisce gli iniettori benzina e lubrifica. una bottiglia ogni 15 mila km e va tutto bene.
saluti
LUCA.CEED
00giovedì 18 settembre 2014 09:43
Vorrei però sapere da te quale motore venga progettato per il gol! Conosci qualche casa automobilistica ? Scusami non voglio aggredirti e solo per fare due parole perché certi miti vorrei sfatare! Ogni motore nasce per a benzina.Poi valuta la sua resistenza affidabilità ed idoneità a girare a gas infatti 5 anni mi sembrano tantino come garanzia.Ovvio che la partenza a benzina serve per un lubrificaggio di un tragitto medio ma comunque penso che se uno tratta bene il motore questa auto non tradisce.Io probabilmente sono un' eccezione però 135000km mi sembrano tantino.ciao
lucas3003
00giovedì 18 settembre 2014 14:15
in realtà nessun motore è progettato per il gpl, assolutamente....però basterebbe poco.

ad esempio ford fornisce il motore delle sue bifuel con testata rinforzata, e quello già fa molto. oppure se ci fossero motori benzina con recupero automatico del gioco E testata rinforzata, già saremmo un pezzo avanti.

prendere un motore qualsiasi, farci i buchi per gli iniettori del gpl non vuol dire che (come hai detto più su) il motore è progettato per il gpl. anche il fatto che la centralina ogni tanto lubrifichi a benzina non vuol dire che il motore sia progettato per il gpl. magari vuol dire che uno ha fatto un impianto con più attenzione :). la partenza a benzina non serve a un bel nulla nel lubrifico delle valvole, perchè se io parto a benzina poi faccio 50 km a gas, quella "lubrificazione" non ha alcun effetto.

LUCA.CEED, 30/08/2014 08:31:

Perchè a differenza delle male lingue è un motore sviluppato anche per il gpl che partendo a benzina lubrifica le valvole.



io, chi mi conosce lo sa, sono sempre stato un difensore della cee'd gpl, perchè ritengo ancora adesso che il rapporto qualità/prezzo/costo manutenzione sia a favore delle mie tasche. ma tecnicamente devo dire che sarebbe bastato davvero poco per farla andare meglio.

sulla garanzia: la prima versione ha avuto 5 anni. dopo pochi mesi la garanzia è passata a 3 anni. ora danno 7 anni, ma devo dire che non so le condizioni di manutenzione.

Torno a dire. Se cerchi i miei post vedrai che quello che sto scrivendo non è detrazione. è la costatazione dei fatti. ho sempre detto, dopo aver sviscerato i dettagli tecnici dell'auto da contatti con kia, che se l'auto è usata in città, per tragitti brevi o cmq su strada extraurbana normale non ci sono problemi. un uso più gravoso con lunghi tratti di autostrada o raccordi, o grosse salite montane, di sicuro non fanno bene al motore e lo usurano di più.
trascurare le manutenzioni stressa il motore di più ed accelera il degrado d'uso.
se non si fanno dei bei tratti a benzina ogni tanto il motore si danneggia più velocemente.

poi con l'introduzione della nuova centralina va meglio, ma si deve sapere che l'auto non è più un puro GPL, ma che il consumo di benzina c'è, specie in autostrada.

io ho quasi 105000 km e problemi grossi non ne ho avuti, eccetto agli iniettori del pgl, con manutenzione regolare e due regolazioni.
e non mi lamento affatto. per me va benissimo.

però ci può stare che altri, magari meno informati, abbiano avuto problemi e non siano soddisfatti.
così come è pura realtà che il motore non è progettato per il gpl...è un dato di fatto.

tutto qua :)
LUCA.CEED
00giovedì 18 settembre 2014 22:23
Ma no guarda che la prima serie della Ceed gpl aveva 36 mesi di garanzia poi prima del restyling hanno dato 60 mesi e io l'ho presa apposta.La seconda serie mi sembra 7 anni.Definire questa casa automobilistica come tu dici "uno che fa un impianto con più attenzione " non sarebbe tra i primi costruttori mondiali.Ma sai che danno economico e di immagine avrebbe se come tu dici "prendesse un motore qualsiasi" fa i buchi per gli iniettori e poi è sempre dal meccanico? Il gruppo hyunday è il 5° colosso mondiale di auto costruite. loro non consentono i buchi nell'acqua .La Chevrolet(casa americana ) ha deciso di ritirarsi come marchio dall'Europa..la Kia invece vende sempre (forse per la bellezza ma forse per l'affidabilità) e addirittura aprirà uno stabilimento in Messico.
Ora per carità viaggiate anche a benzina ma tu mi dici sopra che dato che vuoi le valvole sempre lubrificate dopo i 50km a gas viaggi a benzina?Ma stai tranquillo a questo punto dove stà la convenienza del gpl per te?
La Fiat anni 80 la ricordiamo tutti forse tu no però aveva sempre una noia a qualcosa ,motore carrozzeria quello è tutto meno che kia.A mio avviso trattare bene l'auto e fare una manutenzione certa ed andare un po' a benzina aiuta
ciao
lucas3003
00venerdì 19 settembre 2014 10:40
scusa gufo....
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