yozayan, 25/02/2012 15.28:Considerando che l'articolo di 4ruote è del nov. 2008, direi che alla prova dei fatti non era gran chè, come innovazione.
lucas3003, 25/02/2012 18.19:non ci sono filtri per il GPL? :O io ho visto il mio ultimo filtro cambiato, e dentro c'era del catrame vero e proprio... mi domando che potrebbe succedere se andasse direttamente agli inettori...brrrr
macina16, 25/02/2012 20.47:Comunque anche adesso noi usiamo la stessa centralina della macchina, non c'è una centralina apposita per il gpl almeno per gli impianti sequenziali come quello montato sulla cee'd. Come detto prima pemso che il vantaggio, per la cee'd che ha il problema di usura valvole, sia quello di immettere gpl allo stato liquido e quindi non raggiungere le alte temperature che creano danno alle valvole.
gufo59, 25/02/2012 16.46:Come leggi in firma,vado a puzzolio,quindi non me ne intendo molto di gas,non ho guardato la data dell'articolo ma solo pensavo fosse interessante per i gasati.
yozayan, 03/03/2012 17.25: La mia non era una critica, più una battuta. Comunque esiste anche la versione ibrida gas-diesel (40%gpl 60%gasolio), ma dalle foto, sul sito, direi che è un impianto da camion. Comunque in definitiva questa tecnologia, rispetto all'iniezione gassosa consuma meno, riduce meno le prestazioni, riduce (o risolve) l'usura delle valvole. Il problema è che la KIA non riconosce quell'impianto, quindi per quanto mi riguarda perderei quasi 4 anni di garanzia. Certo che se poi risparmi 4 anni di regolazione valvole (e i maledetti bicchierini) e un possibile rifacimento testata, magari conviene lo stesso. In settimana vedrò di fare due telefonate e poi vediamo.
Egregio Sig. credo sia opportuno fare un po’ di chiarezza sulle tipologie di impianti disponibili. - JTG L’impianto denominato JTG è un impianto ad iniezione liquida di GPL per motori a ciclo otto con sistema di iniezione elettronica sequenziale di tipo INDIRETTO, ovvero con iniezione del carburante all’interno del collettore di aspirazione. Il JTG NON inietta il GPL utilizzando gli stessi iniettori benzina, ma utilizza un rail di iniettori supplementare che va installato sul collettore di aspirazione del veicolo. - JTG HP L’impianto denominato JTG HP è un impianto ad iniezione liquida di GPL per motori a ciclo otto con sistema di iniezione DIRETTA, ovvero con iniezione del carburante direttamente in camera di scoppio. Il JTG HP inietta il GPL utilizzando gli stessi iniettori benzina, dunque non viene installato nessun rail addizionale per l’utilizzo del carburante GPL. Entrambi i sistemi utilizzano la stessa centralina motore del veicolo (ECU) per il controllo dell’iniezione dei due carburanti. Se il motore del veicolo da Lei indicato è di tipo tradizionale il sistema dedicato alla sua vettura sarà il JTG, se il motore è ad iniezione diretta allora Le verrà proposto il JTG HP. Entrambi i sistemi alimentano il motore iniettando il GPL in fase liquida, dunque grazie a questa tecnologia possiamo scongiurare l’usura precoce delle valvole e relative sedi.