Ciao a tutti,
per quanto riguarda i motori a benzina, il 90% sono fatti per utilizzare le nuove benzine, anzi sarebbe opportuno usare le + visto che alcune auto con la classica senzapiombo presentano un piccolo battito in testa dovuto alla differenza di ottani.
Per i diesel il discorso è diverso, i famosi diesel + o via dicendo, hanno degli additivi che dovrebbero mantenere il sistema di alimentazione più pulito, se poi servono questo non lo so.
Sul fatto di aggiungere 500 ml di olio al serbatorio lo facevo anch'io sulla seat; a me dissero di mettere olio sintetico e non 2T.
Il discorso è semplice, parecchi anni fà, almeno 15, il diesel era molto più "grasso" e le pompe erano state fatte con materiali e tolleranze specifiche per quella nafta, con l'andare del tempo la nafta si è molto "smagrita" è meno "oleosa", questo ha comportato un'usura precoce in molte pompe.
Le pompe di oggi, almeno così dicono, sono fatte per la nafta che viene distribuita oggi, quindi non serve proprio, anzi, mattere olio nel serbatoio.
Come additivi per la pulizia dell'impianto di alimentazione consiglio i prodotti wynn's, sono abbastanza costosi, circa 30 euro, ma basta tranquillamente mettere il contenuto di un flacone ogni 30.000 km per mantenere pompa ed iniettori legegrmente più puliti.
L'ideale sarebbe far controllare pulire il sistema da un pompista ogni 40.000 km, specialmente gli iniettori, però i costi ovviamente non sono bassi.
Altra cosa, se non toccate gli iniettori per parecchie migliaia di km non è possibile poi, dopo 120.000 farli pulire per bene.
Io consiglio, comunque, di non toccare nulla.
Usate un buon additivi ogni 30.000/40.000 km e dovreste prolungare l'efficienza e la vita del sistema di alimentazione, soprattutto per i diesel.
Ciao