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Topic Ufficiale -Consumi reali new cee'd

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    Domino72
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    00 03/03/2013 17:18
    Ciao a tutti,

    sulla nuova Cee'd non so come funziona il cambio marcia, ma se è come sulla vecchia lascia il tempo che trova.

    Mi spiego meglio:
    Nella mia CRDI 115 CV il display mi dice di cambiare marcia quando raggiungo il 1900 giri, questo in linea di massima va bene.
    Però se mi trovo in salita di 4 e raggiungo i 1900 giri mi dice di mettere la 5, ma se la metto il motore scende subito di giri e devo rimettere la 4.
    Quindi non sempre l'indicazione è corretta per consumare meno.

    Sulel vostre funziona allo stesso modo?




    Cee'd VGT SW CRDI 115 CV
  • royalmax
    00 03/03/2013 17:30
    Re:
    Domino72, 03/03/2013 17:18:

    Ciao a tutti,

    sulla nuova Cee'd non so come funziona il cambio marcia, ma se è come sulla vecchia lascia il tempo che trova.

    Mi spiego meglio:
    Nella mia CRDI 115 CV il display mi dice di cambiare marcia quando raggiungo il 1900 giri, questo in linea di massima va bene.
    Però se mi trovo in salita di 4 e raggiungo i 1900 giri mi dice di mettere la 5, ma se la metto il motore scende subito di giri e devo rimettere la 4.
    Quindi non sempre l'indicazione è corretta per consumare meno.

    Sulel vostre funziona allo stesso modo?




    Esatto! E' quello che avevo precisato, in quella vecchia non lo avevo, ma anche sulla nuova funziona proprio cosi
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    colostro
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    00 03/03/2013 17:57
    Ringrazio royalmax per la risposta.

    Ripeto la cosa strana (ma ovviamente cambia anche il "piede") è la discrepanza di consumi.
    E' probabile che sbaglio nella gestione dei cambi marcia: devo fare più attenzione e vi farò sapere.


    Marco

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    gufo59
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    00 03/03/2013 20:54
    Re:
    colostro, 03/03/2013 17:57:

    Ringrazio royalmax per la risposta.

    Ripeto la cosa strana (ma ovviamente cambia anche il "piede") è la discrepanza di consumi.
    E' probabile che sbaglio nella gestione dei cambi marcia: devo fare più attenzione e vi farò sapere.




    X Colostro
    Ma attenzione a non andare troppo sotto coppia,es. viaggiare in 5° marcia a 1.300 giri,consuma di più.

    X Domino
    Capita anche me in montagna,se mi chiama la 5° in salita a 2.000giri non sto li a cambiare,continuo a 1.800/1.900giri costanti,prova e vedrai che l'indicatore di consumo istantaneo si assesta e alla fine consumi meno,vale anche in strada pianeggiante,fatto delle prove oggi pom. sotto coppia consuma di più [SM=g7614]

    Credo che sia lo stesso tipo di guida che tiene Gyus (motore un po' allegro ma non troppo),infatti i suoi consumi sono bassi
    [Modificato da gufo59 03/03/2013 20:57]


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  • gyus
    00 03/03/2013 22:57
    In effetti il suggeritore di marce si può disattivare tra le opzioni [SM=g7574] .... diverso è il discorso con le mogli o ragazze che fungono da suggeritore...quelle non hanno il tasto audio off [SM=g7801] [SM=g7801] [SM=g7801].
    Confermo,meglio tenere il motore un po allegro [SM=g7614]
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    alessandro.masiero
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    00 04/03/2013 08:07
    Re: Re:
    royalmax, 03/03/2013 16:28:



    Si, monto gomme invernali, nella notra regione siamo obbligati fino al 15 aprile, per quanto riguarda il clima devo dire che ho il "brutto vizio" di non usarlo mai d'inverno; probabilmente ne guadagnero' sui consumi, ma tutti mi dicono (a ragione) che l'impianto andrebbe usato anche d'inverno per evitare che il gas che e' all'interno si depositi troppo e perda d'efficacia. Comunque....questo e'.




    Le gomme invernali ti fanno consumare un po' di più, mentre il clima spento, dovrebbe aiutarti nei consumi....




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    alessandro.masiero
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    00 04/03/2013 08:16
    x royalmax
    Io avevo il tuo stesso problema.
    Consumi esageratamente alti e seguivo alla lettera il suggeritore di marce.
    Però mi sono reso conto che non mi piaceva per niente il suggerimento perchè mi faceva cambiare troppo presto e la marcia più alta era sempre troppo bassa.
    Alla fine l' ho disattivato e ho incominciato a guidare a mio gusto.
    Sicuramente più allegro ma niente di esagerato.
    Dai 2500 Km circa, la macchina ha incominciato a consumare sempre di meno.
    Sono partito da 15,5 Km/l agli attuali 18,2 Km/l ( dopo 3800 Km ).
    Quindi, secondo me, puoi stare tranquillo perchè il motore si deve ancora assestare.


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  • royalmax
    00 04/03/2013 08:29
    Si, ok, il segnalatore di cambio marcia l'ho disattivato anche io, ma solo per una questione psicologica; sono abituato a guardare spesso tachimetro e quadro strumenti e non non mi piace essere condizionato dai consigli.
    Comunque conosco le mie abitudini e i consumi dell'auto e non sono io ad essere preoccupato, e' COLOSTRO che sta andando nel panico; dovremmo tranquillizzarlo e dirgli che la sua auto non e' diversa dalle altre, piano piano le cose si adatteranno
    [SM=g7348] [SM=g7348]
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    gierre10774
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    00 04/03/2013 10:21
    Ciao a tutti, a me il suggerimento marce appare solo per le marce in salita, ma non dovrebbe apparire anche per le scalate? Ovvero andando a 50 km/h in sesta, non si consuma di più rispetto ad una quinta? Non dovrebbe apparire il consiglio della scalata?
    Grazie
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  • royalmax
    00 04/03/2013 10:45
    Re:
    gierre10774, 04/03/2013 10:21:

    Ciao a tutti, a me il suggerimento marce appare solo per le marce in salita, ma non dovrebbe apparire anche per le scalate? Ovvero andando a 50 km/h in sesta, non si consuma di più rispetto ad una quinta? Non dovrebbe apparire il consiglio della scalata?
    Grazie



    No, il meccanismo funziona solo per "salire" le marce
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    colostro
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    00 04/03/2013 12:52
    Re:
    alessandro.masiero, 04/03/2013 08:16:

    x royalmax
    Io avevo il tuo stesso problema.
    Consumi esageratamente alti e seguivo alla lettera il suggeritore di marce.
    Però mi sono reso conto che non mi piaceva per niente il suggerimento perchè mi faceva cambiare troppo presto e la marcia più alta era sempre troppo bassa.
    Alla fine l' ho disattivato e ho incominciato a guidare a mio gusto.
    Sicuramente più allegro ma niente di esagerato.
    Dai 2500 Km circa, la macchina ha incominciato a consumare sempre di meno.
    Sono partito da 15,5 Km/l agli attuali 18,2 Km/l ( dopo 3800 Km ).
    Quindi, secondo me, puoi stare tranquillo perchè il motore si deve ancora assestare.



    Ha ragione royalmax, il consiglio è per me... oggi pomeriggio disattivo il suggeritore di marcia mantenendo il motore più allegro (se ho ben capito comunque al di sopra dei 1900 giri).
    Grazie del consiglio

    royalmax, 04/03/2013 08:29:

    ...non sono io ad essere preoccupato, e' COLOSTRO che sta andando nel panico; dovremmo tranquillizzarlo e dirgli che la sua auto non e' diversa dalle altre, piano piano le cose si adatteranno
    [SM=g7348] [SM=g7348]



    Hai ragione, non direi proprio nel panico ma indubbiamente [SM=g2157817] pensieroso: leggere consumi migliori dei miei a parità di utilizzo (urbano), km percorsi e motore, talvolta più potente del mio, mi da molto da pensare.
    In ogni caso, prego, tranquillizzatemi [SM=g7474]
    Ho solo guidato macchine a benzina e probabilmente ho sbagliato impostazione di guida con la mia prima diesel.
    Mi impegnerò...
    Pazienza... si vede che non scenderò più dalla mia "Musona" [SM=g7350]


    Marco

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    00 04/03/2013 12:53
    Sul my 2010 c'è il suggerimento anche in scalata,dalla sesta fino alla terza compresa. [SM=g7557] Tiè!


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    00 04/03/2013 13:25
    Ragazzi questo è il mio aggiornamento consumi:
    primi 1000 Km percorsi

    Consumo medio da c.d.b.: 5.7
    percorso: 20% urbano
    80% extraurbano 70-90 km/h

    Spero anche io di riuscir a far meglio. [SM=g7560]

    confermo che l'indicatore cambio marcia fa cambiare un po' troppo presto secondo me.
    Cmq è solo questione di abituarsi al nuovo mezzo.

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    00 04/03/2013 13:53
    Re: Re:
    colostro, 04/03/2013 12:52:


    Ha ragione royalmax, il consiglio è per me... oggi pomeriggio disattivo il suggeritore di marcia mantenendo il motore più allegro (se ho ben capito comunque al di sopra dei 1900 giri).
    Grazie del consiglio...



    Più che altro la cambiata io la faccio intorno ai 2200/2500 in modo che al cambio marcia il motore sia già pronto.
    Prima sentivo sempre il motore "titubante" e vibrava parecchio prima che ritornasse in coppia.
    Ora non lo fa più.

    Fammi sapere

    [Modificato da alessandro.masiero 04/03/2013 13:53]


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    00 04/03/2013 18:10
    Re:
    gufo59, 04/03/2013 12:53:

    Sul my 2010 c'è il suggerimento anche in scalata,dalla sesta fino alla terza compresa. [SM=g7557] Tiè!



    Ragazzi, il Gufetto ce la sta mettendo tutta per autoconvincersi a non cambiare cee'd
    [SM=g7483] [SM=g7483] [SM=g7483] [SM=g7483] [SM=g7483]


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    00 04/03/2013 19:47
    Re: Re:
    royalmax, 04/03/2013 18:10:



    Ragazzi, il Gufetto ce la sta mettendo tutta per autoconvincersi a non cambiare cee'd
    [SM=g7483] [SM=g7483] [SM=g7483] [SM=g7483] [SM=g7483]






    Sono stato scoperto..... [SM=g7589]


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    00 06/03/2013 10:28
    Ciao a tutti,

    2200 2500 giri per un diesel sono tanti per un cambio marcia normale.
    Specialmente tra 1 e 2.

    Bisogna andare ad orecchio, e dipende anche dalla strada.
    In pianura la 2 la potete mettere tranquillamente a 1500 ecc ecc.
    Il trucco è non far andare il motore troppo in basso perchè consuma di più ma nemmeno troppo in coppia per lo stesso motivo.




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  • royalmax
    00 06/03/2013 11:59
    Re:
    Domino72, 06/03/2013 10:28:

    Ciao a tutti,

    2200 2500 giri per un diesel sono tanti per un cambio marcia normale.
    Specialmente tra 1 e 2.

    Bisogna andare ad orecchio, e dipende anche dalla strada.
    In pianura la 2 la potete mettere tranquillamente a 1500 ecc ecc.
    Il trucco è non far andare il motore troppo in basso perchè consuma di più ma nemmeno troppo in coppia per lo stesso motivo.



    Concordo pienamente, anche in considerazione del fatto che la nuova Cee'd ha 6 marce, quindi marce corte che non necessitano di "allungare" tanto ed andare troppo su di giri


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    alessandro.masiero
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    00 06/03/2013 12:24
    Re:
    Domino72, 06/03/2013 10:28:

    Ciao a tutti,

    2200 2500 giri per un diesel sono tanti per un cambio marcia normale.
    Specialmente tra 1 e 2.

    Bisogna andare ad orecchio, e dipende anche dalla strada.
    In pianura la 2 la potete mettere tranquillamente a 1500 ecc ecc.
    Il trucco è non far andare il motore troppo in basso perchè consuma di più ma nemmeno troppo in coppia per lo stesso motivo.



    Hai perfettamente ragione.
    Ho esagerato.
    Me ne sono reso conto ieri mentre guidavo.....
    Diciamo che cambio tra i 2000 e i 2200 ( più verso i 2000 )
    Però io non guardo solo i consumi.
    A me piace che il motore sia sempre reattivo.
    Diciamo che 1500 per me è proprio il limite.




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    Re: Re:
    royalmax, 06/03/2013 11:59:



    Concordo pienamente, anche in considerazione del fatto che la nuova Cee'd ha 6 marce, quindi marce corte che non necessitano di "allungare" tanto ed andare troppo su di giri





    Pensa un po' che io le trovo persino troppo lunghe.
    Domenica, andando su per i colli ( niente di esagerato ), dovevo tirare parecchio la seconda altrimenti appena mettevo la terza mi piantavo.




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    00 06/03/2013 17:08
    Be ragazzi, non è che parliamo di un 3.0. Sempre 1.6 è, consideriamo anche tutti i sistemi anti inquinamento.
    [Modificato da Domino72 06/03/2013 17:08]




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  • gyus
    00 01/04/2013 19:19
    Aggiornamento:
    km percorsi 10.300
    Ultimo pieno media solito uso...17km/l [SM=g7743]
    Stavolta avevo fatto il pieno(perchè non avevo alternativa...)con la total exellium,e invece di fare molti più km mi ritrovo il peggior dato ricavato da quando ho preso l'auto.Ma che additivi ci mettono peperoncino di Soverato? [SM=g7581]
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    ursomax
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    00 01/04/2013 22:00
    ciao ragazzi,
    a giorni prenderò la mia sw 128cv automatica, e meno male che ho letto questo thread...altriimenti nei primi km mi sarebbe venuto un colpo!!! deduco quindi che inizialmente consumerà come una sportiva per poi assestarsi...giusto???
    Quanti km dura più o meno la fase di rodaggio? Appena posso posterò la mia esperienza con la trasmissione auto...aggiungendo una info che non è ancora stata fornita!!!
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    gierre10774
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    00 02/04/2013 09:51
    gierre10774, 28/02/2013 09:35:

    Km percorsi: 550;
    Consumo medio al distributore: 10,6 km/lt;
    Consumo medio al distributore: 9,4 L/100km;
    Consumo medio del c.d.b.: 8,3 L/100km;
    Tragitto: 75% urbano - 25% urbano scorrevole (90km/h)
    Tengo a sottolineare che il test è stato effettuato con un pieno di 45L, con i quali ho percorso 477,7km. Ma soprattutto che per fare 477km ho impiegato 20 ore ed ho tenuto una media da c.d.b. di 24 km/h.


    Aggiornamento:
    Secondo pieno con esiti diversi anche perchè ho fatto due gite fuori porta e quindi parecchi chilometri in sesta marcia.
    Km totali percorsi: 1150;
    Consumo medio al distributore: 12,5km/lt;
    Consumo medio al distributore: 8 L/100km;
    Consumo medio del c.d.b.: 7,1 L/100km;
    Tragitto: 50% urbano - 30% urbano scorrevole (90km/h) - autostradale (20%)
    Tengo a sottolineare che il test è stato effettuato con un pieno di 46L, con i quali ho percorso 573km in 17,30 ore con una media da c.d.b. di 32 km/h.
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    iw3hxn
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    00 02/04/2013 19:51
    Re:
    ursomax, 01/04/2013 22:00:

    ciao ragazzi,
    a giorni prenderò la mia sw 128cv automatica, e meno male che ho letto questo thread...altriimenti nei primi km mi sarebbe venuto un colpo!!! deduco quindi che inizialmente consumerà come una sportiva per poi assestarsi...giusto???
    Quanti km dura più o meno la fase di rodaggio? Appena posso posterò la mia esperienza con la trasmissione auto...aggiungendo una info che non è ancora stata fornita!!!



    Ciao ursomax.... anche io ho un sw auto da 110cv.
    Inizialmente il consumo era sui 6,5l/100 km, ora dopo quasi 2 mesi ed 8500km sono a 5l/100 km (ma con gasolio sloveno).
    Utilizzo prettamente extraurbano + autostrade.

    Anche il cambio ha bisogno di tempo e mano a mano che passano i km inizia sempre di più ad usare la frizione di lock-up

    Ah in città è un gorgo ;) [SM=g7517]
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    alessandro.masiero
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    Re: Re:
    iw3hxn, 02/04/2013 19:51:

    ....
    Anche il cambio ha bisogno di tempo e mano a mano che passano i km inizia sempre di più ad usare la frizione di lock-up

    Ah in città è un gorgo ;) [SM=g7517]



    Potresti spiegarmi queste due cose qui perchè non le ho mica capite.... [SM=g7535]



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    00 02/04/2013 20:48
    Re: Re: Re:
    alessandro.masiero, 02/04/2013 20:03:



    Potresti spiegarmi queste due cose qui perchè non le ho mica capite.... [SM=g7535]





    yes, la cee'd diesel ha un cambio automatico con un classico convertitore di coppia... solo che è una versione 2.0 :)

    Hanno dato la possibilità di selezionare il rapporto ed in più hanno inserito 4 frizioni di lock-up (3a,4a,5a,6a anche se sulla 3a non sono proprio sicuro)

    la frizione di lock-up serve per evitare al cambio lo sfrizionamento tipico del convertitore di coppia (tipo lo sfrizionamento dello scooter)

    Di seguito un articolo su come interviene
    http://www.meccanicaweb.it/Articoli/Tecnica-auto/frizione-lock-up.html

    a velocità basse (in città) il cambio sfriziona continuamente e questo comporta un notevole consumo di carburante. Con il display dei consumi istantanei mentre si è in coda è facile avere consumi oltre i 15 l/100km.

    Però è un cambio fantastico, io arrivo da un elettroattuato Opel... ma questo a convertitore è tutta un altra cosa come dolcezza di cambiata




    [Modificato da iw3hxn 03/04/2013 08:40]
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    00 02/04/2013 22:44
    Non si riesce ad aprire la pagina....


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    00 03/04/2013 09:28
    Ciao,
    prima di risponderti e ringraziarti sulle info riguardo ai consumi con cambio auto mi sono documentato bene per comprendere quello che spiegavi nel tuo post...
    Hai qualche consiglio da darmi su come "guidare" soprattutto in città? Nelle partenze (tipo ai semafori) meglio piede leggero o andare subito verso regimi di coppia? Sempre ai semafori, meglio rimanere in D (con la macchina che sarà sempre un po' in tiro) o andare in N? L'uso dei paddles può aiutare a consumare meno (es. Cercare di portarsi prima in 3°)?
    Grazie mille per le delucidazioni che vorrai darmi!

    Ps. Perchè hai precisato "gasolio sloveno"?
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    00 17/04/2013 17:39
    Eccomi qui. Purtroppo il tempo per frequentare il forum è sempre pochissimo (sono un po' latitante negli ultimi mesi).

    Smontato da poco le Michelin Alpine invernali. Rimontato le Hankook Ventus estive (quelle di serie).
    Con le invernali il consumo medio è stato di circa il 10% più alto.
    I dati che riporto qui sotto sono relativi alle ESTIVE.

    Kia Cee'd 1.6 crdi 110cv
    Km totali percorsi: 15.500
    Consumo globale da cdb: 19,2 Km con un litro
    consumo globale al distributore: 18,82 km con un litro

    Percorrenza: 50% autostrada, 30% extraurbano, 20% urbano.

    Vorrei però fare qualche approfondimento, per chi avesse percorrenze diverse dalle mie.

    - in autostrada la media è di 20km litro procedendo a circa 120km/h. A 130-140 (da tachimetro) scende a 18-17,6 km litro. Può quindi influire per un buon 10% e oltre.

    - in extraurbano a 90km/h costanti in pianura arrivo a fare 24,5 km/litro.

    - in urbano fatico a tenere i 14km/litro. Più facilmente sono 12,5. Ma qui entra in gioco il mio stile di guida piuttosto "scorbutico" tra i semafori.
    ____________________________________________________

    KIA New Cee'd 1.6 crdi 110cv - class+NAVI, white
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