00 13/05/2013 22:56
Re: Re: Re: Re:
iw3hxn, 02/04/2013 20:48:




yes, la cee'd diesel ha un cambio automatico con un classico convertitore di coppia... solo che è una versione 2.0 :)

Hanno dato la possibilità di selezionare il rapporto ed in più hanno inserito 4 frizioni di lock-up (3a,4a,5a,6a anche se sulla 3a non sono proprio sicuro)

la frizione di lock-up serve per evitare al cambio lo sfrizionamento tipico del convertitore di coppia (tipo lo sfrizionamento dello scooter)

Di seguito un articolo su come interviene
http://www.meccanicaweb.it/Articoli/Tecnica-auto/frizione-lock-up.html

a velocità basse (in città) il cambio sfriziona continuamente e questo comporta un notevole consumo di carburante. Con il display dei consumi istantanei mentre si è in coda è facile avere consumi oltre i 15 l/100km.

Però è un cambio fantastico, io arrivo da un elettroattuato Opel... ma questo a convertitore è tutta un altra cosa come dolcezza di cambiata








Sarebbe bello avere maggiori informazioni riguardo la tecnica di questo cambio.

Apriamo una discussione a parte?

Per quanto riguarda il meccanismo di lock, non capisco perché parli di più frizioni, dal link io o capito che ne è una sola...

Dalle mie impressioni il convertitore viene bloccato dalla quarta in su.



###########################################
Cee'd Sportswagon MY2013 CRDi 128cv Cool Automatica
+ Techno pack + Tetto Panorama, Black Soul