Ciao a tutti, nel 2011 quando iniziai a chiede info sulla Cee'd la cosa che mi saltò all'occhi fu l'enorme differenza della garanzia.
Diesel e benzina 7 anni (meglio dire 5+2) o 150k km;
GPL 3 anni o 100k km.
Sapevo già dei problemi delle varie case con il GPL (io avrei preso il 1600 a GPL) poi la diversificazione sulla garanzia e feci 2+2 e dissi: qui c'è qualche cosa che non và.
Per mia firtuna avevo ragione e quindi presi la diesel, ormai ci sono affezionato, ho avuto una punto TD e una Ibiza tdi.
Onestamente la situazione GPL è al limite della truffa, in fase di acquisto non dicono assolutamente nulla, la gente prende una GPL senza sapere che si sta mettendo sul groppone una rogna infinita.
Ma, siamo in Italia, e nessuno fa nulla.
E pensare che basterebbe solo fare un motore progettato per andare a Metano per avere veramente un risparmio mostruoso. Ma nessuno lo fà.........................chi sa perchè..............
A mio avviso oggi il motore miglio che si può comprare è un Diesel, che sia Fiat o Mercedes ma sempre diesel, basterebbe solo guardare al rendimento, cosa che nessuno fà.
I motori con il rendimento più alto sono gli elettrici, poi i diesel, dopo i benzia e infine i GPL/Metano.
Ovviamente non parlo di KIA ma di tutti i motori a gas, anche se la VW forse ha fatto un motore a metano più affidabile.
Un mio amico ha una multipla a metano 1600 90 cv, i primi 40k km era l'uomo più felice del mondo, ma poi............... Intasamenti dell'impianto, carburazioni che sballano, ogni 40k guarnizione testata, regolazioni delle valvole ecc ecc.
A che serve fare 300 km com 15 euro? Quando poi ogni 2 anni si spendono 600 euro oltre i normali tagliandi?
E' solo una grande truffa legalizzata purtroppo.