00 20/06/2013 08:57
Re: Re: Re: Cambio automatico
Cesco2002., 19/06/2013 17:45:




Ma qualche impressione dopo un pò di uso? La cambiata si sente? Le palette come funzionano?



Ok, dopo circa 4000 Km posso dire che sono molto soddisfatto del cambio,
le cambiate non si sentono minimamente sembra un cambio a variazione continua.

In "D" il cambio cerca sempre di inserire la marcia più alta e quindi a 50 Km/h ti ritrovi in
quarta senza accorgerti.

Le palette al volante sono molto comode, anche per la normale guida di tutti i giorni.
Sono sempre attive e le puoi usare anche in "D" (non per innestare la "R" però ;) ).
Infatti le uso sempre quando ho necessità di fare dei sorpassi.
Sulle statali a circa 80 Km/h, con la 6 inserita, scalo un paio di marce con i paddle, poi
giù tutto e in un attimo concludo il sorpasso, poi dopo qualche secondo che non tocchi i paddle
il cambio commuta automaticamente in "D".

In modalità sequenziale le cambiate si avvertono un attimo di più,
ma questa modalità la uso solo in montagna per bloccare le marce in discesa e
avere il massimo del freno motore.

Se messo a confronto con altri cambi automatici con convertitore posso solo dire che
quello della cee'd ha un effetto slittamento più marcato.
La frizione di lock-up interviene a circa 40 Km/h (con ECO off) e oltre i 50 (con ECO on),
mentre invece su altre auto (di fascia più alta però) interviene molto prima, addirittura dopo
qualche metro dalla la partenza. Questo per la cee'd in termini di confort è un PRO, mentre in
termini di consumi di carburante è un CONTRO. Infatti in città con molti arresti e partenze
i consumi lievitano notevolmente passando dai 15/16 Km/l a 12/13 Km/l.
Comunque è un fattore negativo che chi acquista un auto di questa categoria con cambio automatico
convenzionale deve mettere in conto.

Un altro fattore negativo (ma penso temporaneo, visto i pochi Km) è la poca spinta del motore,
anche dagli indici che ne caratterizzano l'elasticità (coppia Max/giri al minuto) si intuisce
che il motore CRDI non è tra i migliori della categoria pur avendo un numero di cavalli (128)
generoso. Infatti confrontato con altri motori 1600 diesel di potenza simile ma anche molto minore
si vede che la coppia della cee'd è leggermente più bassa della media e sviluppata un pò più in alto.
Questo si traduce che con il cambio automatico appena si chiede un po di più incomincia
a scalare marce a go-go per fortuna vista la buona qualità del cambio non ci sono grossi strattoni,
e il tutto si traduce ancora una volta in consumi maggiori di carburante.







###########################################
Cee'd Sportswagon MY2013 CRDi 128cv Cool Automatica
+ Techno pack + Tetto Panorama, Black Soul