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Help me, sono in confusione sul GPL.

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    F.CANNIZZARO
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    00 13/10/2013 19:10
    Un saluto a tutti,questa settimana devo decidere quale alimentazione scegliere, faccio circa 25/30 km al giorno per lavoro,a spezzoni, poi qualche week-end di circa 100 km e un viaggio l'anno discretamente lungo, i miei km quotidiani sono suddivisi in 5 km alla volta,non vorrei prendere benzina ma non ho ho mai avuto motori diversi,cosa mi consigliate?
    Grazie per il sicuro aiuto.
    Ps il concessionario mi ha rassicurato sull'impianto dei modelli attuali.
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    gufo59
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    "Uno del Club dei 30"
    00 13/10/2013 22:34
    Con tratte così corte direi che il gpl potrebbe andare a patto di fare nel tempo la manutenzione come indicato dal libretto di uso e manutenzione,il diesel con accensioni e spegnimenti continui non lo vedo indicato.
    Chiedi al concessionario che ti metta per iscritto un programma di manutenzione compreso il controllo e anche la regolazione delle punterie valvole (+/- 45000km) con relativa spesa.


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    Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
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    macina16
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    00 14/10/2013 08:20
    Anch'io penso che il gpl per te potrebbe essere una valida scelta.
    Anche perché nei tratti brevi non dovresti avere un consumo ulteriore di benzina in quanto penso che la centralina elettronica per tratti così brevi non commuti a benzina.
    Perché devi sapere, se la concessionaria non te lo a detto, che le nuove cee'd hanno la centralina che commuta a benzina quando il motore supera un tot di giri, questo per preservare l'usura delle valvole.
    Ciao.



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    Kia Cee'd Sporty Wagon Bi-Fuel Piston Grey aprile 2009
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    lucas3003
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    00 14/10/2013 10:05
    Ciao secondo e il gpl fa al caso tuo.

    il concessionario fa bene a rassicurarti, ma tu considera COMUNQUE solo che, come ti hanno detto, devi sempre fare una buona manutenzione dell'impianto, che prevede anche la possibilità di interventi gravosi nei quali il motore viene smontato e le punterie regolate. questi interventi arrivano a costare tra i 250 e i 300 euri OLTRE il normale tagliando, e si rendono necessari quando il gioco delle valvole (che va misurato ad ogni tagliando) esce dalla specifica.

    diciamo che se hai una guida tranquilla, considerata la nuova centralina che inietta benzina quando si superano determinati regimi di funzionamento, ogni 30-45 mila kmo forse più potrebbe essere necessario questo intervento.

    Ad ogni modo ti invito a fare questo calcolo:
    1) considera il costo del gpl, e la percorrenza (in media 10-11 km/l), quindi vedi quanto spendi annualmente per i tuoi bisogni. aggiungi circa un pieno di benzina ogni 3 mesi (per le accensioni e le iniezioni aggiuntive).
    2) ora considera il diesel, e di nuovo percorrenza e percorrenza (18-19 km/l) e calcola la spesa annuale
    3) considera 3 anni di utilizzo il costo dei tagliandi al peggio che puoi: 200 euro per il gpl a tagliando + 1 extra di altri 300 euro. 250 (?) euro per il diesel

    a questo punto fai la somma della spesa annuale per il carburante e dei tagliandi compara le due gestioni in 3 anni e vedi quale ti conviene.

    ovviamente il tutto è esente dalle fluttuazioni del prezzo dei carburanti, ma qualche approssimazione la devi pur fare.

    buona scelta!
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    Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
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