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Kia Cee'd Club Italia forum [B] [DIM=13pt]KIA CEED CEE'D- FORUM UFFICIALE DEDICATO ALLA KIA CEE'D è di tutti i MODELLI KIA[/B]

Tutte le verità scoperte sulla cee’d GPL

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    lucas3003
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    20 17/12/2015 10:31
    1) L’impianto a gas è KIA o aftermarket?
    Le auto a benzina, prodotte come tali nello stabilimento KIA di Zilina, vengono importate in Italia dalla KIA ITALIA. Non appena arrivate nel paese vengono portate in centri BRC, nota azienda leader nella trasformazione delle auto a gas, e trasformate secondo un progetto appositamente studiato per le cee’d in collaborazione con KIA. Quindi KIA ITALIA le omologa per il funzionamento con benzina e gpl e l’auto risulta perciò BIFUEL.
    Tuttavia specifichiamo che l’impianto non è di serie nell’auto e non è progettato da KIA.

    2) ogni quanto si deve fare il tagliando?
    Di norma ogni 15mila km o 12 mesi, a seconda della scadenza che si verifica prima. Tuttavia in casi di uso gravoso (come molta percorrenza autostradale, lunghe sessioni di traffico bloccato, notevole percorrenza) è necessario farlo prima, ogni 10mila. Con la nuova cee'd gli intervalli sono diversi

    3) I tagliandi costano molto?
    Beh di sicuro oltre al normale tagliando come per l’auto a benzina c’è la parte di tagliando per gpl con controllo fascette e tubature, sostituzione filtro GPL, controllo mappatura di iniezione e del gioco delle valvole. In più alcuni materiali come le candele si usurano più facilmente e può essere necessario cambiarle più spesso.

    4) Che cosa è il controllo gioco delle valvole?
    Si tratta di un controllo necessario per le automobili alimentate a gas, per via del funzionamento del motore in queste condizioni. In pratica si tratta di controllare che le valvole non stiano arretrando a causa del deterioramento delle sedi valvola.

    5) Da cosa dipende l’usura delle sedi valvola?
    L’auto alimentata a GPL funziona a temperature più elevate, rispetto all’utilizzo a benzina, avendo il GPL un numero di Ron maggiore della benzina e sviluppando più calore in camera di scoppio.
    Ogni combustibile ha un punto di autoaccensione ad una certa temperatura (senza l'ausilio di fiamma o scintilla). Ad esempio Benzina : 220C° e Gpl : 540 C°
        Questo rappresenta una sicurezza maggiore per il Gpl e il Metano, in quanto hanno meno probabilità di infiammarsi. Le temperature d'esercizio in combustione dei carburanti (quelle reali all'interno del cilindro) sono invece Benzina : 2200 C° e  Gpl : >2000 C°.   
        Il problema maggiore nell'auto trasformate a Metano o Gpl è l'usura delle sedi delle valvole, in particolar modo quelle di scarico. Questa usura viene spiegata colpevolizzando le temperature maggiori del Gpl, ma dando un'occhiata alle temperature d'esercizio, sopra riportate, risulta che il Gpl non produce temperature molto più elevate della benzina o del gasolio. Dove sta quindi il problema dell'usura delle valvole?
        Il punto principale della questione è che i motori trasformati a Gpl sono stati pensati per funzionamento ottimale a benzina, la quale durante la combustione passa da uno stato liquido ad uno stato gassoso, e questo processo porta via calore. Questa trasformazione non avviene per il Gpl, cosa che fa mantenere la totalità della temperatura formatasi.
       A questo punto è compito del pistone e delle valvole, provvedere allo smaltimento del calore. Il pistone, grazie alla sua conformazione, smaltisce circa un 70% del calore generato, mentre il restante 30%  è adibito alle valvole.
        Per quanto resistenti possano essere i materiali, il funzionamento con carburanti diversi dalla benzina rende più stressante il loro compito. In molti casi, le autovetture vendute come omologate a GPL hanno le sedi valvola rinforzate.

    6) Il motore della CEE’D ha sedi valvola rinforzate per funzionare meglio con GPL ed evitare usura?
    NO

    7) Quanto si usurano le sedi valvola andando a GPL?
    Dipende da molti fattori, quali le modalità di utilizzo, la tipologia di guida, i tipi di percorsi (prettamente autostradali ad alte velocità o percorsi misti,percorsi in traffico cittadino), purezza e qualità del GPL che non è sempre costante, specifiche olio motore usato, puntualità nell’esecuzione della manutenzione etc etc. e se si fanno dei tratti a benzina.

    8) E’ possibile evitare completamente l’usura?
    Purtroppo nel nostro motore no, essendo le valvole non rinforzate e sulla base di tutte le esperienze raccolte da utenti di cee’d bifuel viene da dire che prima o poi tocca a tutti, chi prima, chi dopo. Si possono però limitare i danni limitando l’uso di GPL in condizioni di sforzo (autostrade, salite impervie…)e facendo lunghi tratti a benzina. Nelle cee’d più recenti è stata introdotta una nuova centralina che aumenta l’impiego di benzina, me ne parliamo più avanti.

    9) Come si verifica l’usura delle sedi valvole e la variazione del gioco?
    E’ una operazione per cui ci vogliono circa 30 minuti. Se i valori sono fuori riferimento è necessario registrare le valvole.

    10) Quali sono i valori ammessi?
    Aspirazione da 0.17 (toll.minima) a 0.23 mm.
    Scarico da 0.22 (toll.minima) a 0.28 mm.
    Solitamente il gioco tende ad essere al di sotto dei valori minimi. In tal caso occorre registrarle.

    11) Ma le punterie delle valvole non sono idrauliche (autoregistranti)?
    Sono meccaniche, MLA

    12) Che procedura si segue per registrarle?
    la particolare architettura della distribuzione del motore richiede per la regolazione delle valvole una procedura specifica più laboriosa rispetto ad altre tipologie di motori, che non hanno questo tipo di distribuzione (CVVT). “Continuos variable valve timing”. In pratica si tratta di smontare la distribuzione e l’albero a camme e sostituire il bicchierino.

    13) La registrazione è un intervento in garanzia?
    NO, il controllo e misurazione, ed eventuale regolazione del gioco valvole fa parte della manutenzione programmata dei motori a GPL, e pertanto è a carico del cliente.

    14) Quanto costa questo intervento?
    allora il tempo necessario è di circa 3 ore e mezza + il costo dei bicchierini. In Kia li commercializzano a prezzo di costo (circa 10 euro). Diciamo che possiamo ipotizzare anche nel caso di registrazione/sostituzione di 16 bicchierini un costo di circa 10 euro+iva a bicchierino, 3.5 ore di lavoro alla media di 35€ + iva all’ora= 160+ 123= 283+iva totale arrotondato 340 euro oltre al normale tagliando.
    Questo costo esagerato dipende solo ed esclusivamente dal sistema di distribuzione di questo motore benzina. Altri motori con diversa architettura (tipo chevrolet) possono costare anche “solo” 80 euro.

    15) Stando così le cose allora, cosa copre la garanzia?
    L’usura delle valvole come visto è un rischio reale e calcolato del funzionamento a gas, pertanto la manutenzione programmata è più onerosa, ma se fatta correttamente e puntualmente, si garantisce che il motore funzioni bene fino a fine garanzia. In caso di rotture al motore, nonostante la regolazione puntuale, l’intervento di sistemazione del motore passa in garanzia.
    Da verificare cosa dovrebbe succedere se il gioco non fosse più regolabile e si dovesse rifare la testata…. Fatte tutte le manutenzioni a quel punto la testata passa in garanzia?

    16) Cosa rischio se non faccio la regolazione/ l’officina non me la fa fare/ chi mi fa il tagliando non controlla correttamente il gioco?
    Rischio 1: si rischiano grane rivendicando la garanzia.
    Rischio 2: se le valvole arretrano nelle loro sedi (in particolar modo quelle di scarico) e il gioco alla camma si riduce (si tirano), la valvola non chiude più  perfettamente. Le valvole quando si tirano non fanno rumore, quindi possiamo dire che il degrado può avvenire in modo subdolo, nel tempo, senza magari che ce ne accorgiamo. Se non viene corretto in tempo questo "gioco" che si è creato, le valvole e le sedi lasceranno passare troppo calore e si degraderanno molto rapidamente, fino al punto in cui il motore perde compressione (non si accende più a freddo e non tiene bene il minimo) (da non confondere con problemi di filtri sporchi).  Se le sedi sono troppo rovinate bisognerà rifare la testa, sostituendo le vecchie sedi con inserti di materiale più resistente dell'originale. Se invece vengono effettuati dei controllo regolari, sarà possibile controllare il gioco delle valvole e regolarlo di conseguenza alcune volte, se nei limiti delle tolleranze.

    17) E come faccio a capire se le valvole si stanno puntando?
    Il declino del motore è si subdolo, ma graduale. I segni di affaticamento ci sono e sono percettibili.
    partenze a freddo difficoltose;
    minimo instabile con frequenti spegnimenti del motore;
    aumento dei consumi.
    e comunque accensione della spia check motore in caso di valvole puntate
    A quel punto è MANDATORIO portare la macchina in officina e far registrare le valvole.


    18) Ma allora il motore non è compatibile con il GPL! Ci sono notizie di rotture pesanti?
    La KIA, interpellata in tal senso, ci ha fatto sapere che Quando si parla di compatibilità la compatibilità di questo motore, si intendeva che il motore arrivava a fine garanzia senza rotture,ma non si è mai affermato che non doveva essere seguita la manutenzione programmata e specificamente prevista per questo tipo di alimentazione. in circa 2 anni abbiamo riscontrato rari casi di malfunzionamento:Infatti essi sono correlati usualmente a clienti che per risparmio, impossibilità a fermare l’auto o pura negligenza hanno procrastinato o addirittura saltato interi cicli di manutenzione programmata ( 2 o 3 tagliandi).
    Resta l’interrogativo di cosa avviene se si finisce la possibilità di regolare il gioco…
    Ad ogni modo si sono sentiti vari casi in hyundai di valvole da regolare già a 15mila km, e di danni a cee’d bifuel al terzo tagliando, ma c’è da puntualizzare… più avanti.
    Intanto un meccanico BRC che monta impianti a GPL mi ha detto che secondo lui questo motore non è compatibile con il GPL, non tanto tecnicamente, perché si può fare, ma per il fatto che l’usura valvole (evento NORMALE per tutti i motori senza sedi rinforzate) non è regolabile idraulicamente, né in modo agevole meccanicamente con questo tipo di distribuzione….

    19) Ma non era stato detto che poi i materiali si assestano e il problema si esaurisce da solo?
    Purtroppo le informazioni iniziali, confuse, hanno portato a questa coninzione. Di fatto non è vero che i materiali poi si assestano, l'usura che avviene per sedi valvola troppo "morbide" non è un semplice assottigliamento dovuto a una compressione del materiale che a un certo punto smette di assottigliarsi perchè indurito. L'usura è accompagnata anche dall'abrasione, dall'attacco e distacco del materiale dalla sede valvola e quindi prolungato nel tempo e irreversibile.

    20) E la KIA lascia passare così? Non corre ai ripari?
    Anzitutto in modo non molto trasparente la garanzia sulle cee’d bifuel, già ridotta da 7 a 5 anni, è stata ulteriormente ridotta a 3 anni dopo un certo periodo di commercializzazione. Ancora non è chiaro se si tratti di una implicita ammissione di colpa o allineamento con garanzie per auto dello stesso tipo di altre marche o collimazione con la garanzia BRC – la quale è di 3 anni sui componenti-. D’altra parte per venire incontro ai clienti in KIA commercializzano i bicchierini di regolazione al prezzo di costo.
    Inoltre nelle nuove cee’d è stata montata una nuova centralina di iniezione.

    La cosa che non si capisce è perché la garanzia debba limitarsi ai 3 anni. Per quello che concerne il motore è anche comprensibile alla fine, ma se al 4° anno si verifica un problema alla cintura di sicurezza, che è la stessa di una auto a benzina che gode di 7 anni di garanzia, perchè non deve essere in garanzia?

    21) In che cosa consiste questa nuova centralina? Su quali auto è montata?
    Le vetture a GPL di più recente costruzione montano uno speciale dispositivo che ad elevati regimi del motore (laddove lo smaltimento del calore e l’usura sono più critici) inietta una piccola quantità di benzina che rende meno secca la combustione del GPL per questo implica ovviamente il consumo di una piccola quantità di benzina a fronte però di una riduzione del rischio di offset del gioco delle valvole. Tutte le cee’d model year 2010 (che possono essere identificate tramite il decimo carattere del numero di telaio che è sempre “A”) montano questo dispositivo che non è che una speciale mappatura di una nuova ECU del GPL. Comunque anche la presenza del VSR non esime dal controllo del gioco valvole. Da notare che non è detto che questo sia la panacea del male.

    22) E sulle auto meno recenti?
    Sulle auto meno recenti non può essere riprogrammata quella montata, ma probabilmente se uno volesse sostituirla dovrebbe accollarsene la spesa. Aspettiamo notizie delle prime bifuel MY2010 ai tagliandi. Se si dovesse verificare un EFFETTIVO beneficio, la domanda è: perché non dotate anche le vecchie cee’d di questo dispositivo?

    23) Ma come è possibile che diverse persone a diversi kmtraggi abbiano avuto trattamenti tanto diversi?
    Oh e qui arriviamo alle supposizioni e deduzioni.
    Analizziamo i fatti:
    In molti casi, chi ha fatto i tagliandi per primo, ha subito un controllo “superficiale” o anche nullo del gioco, vedendosi poi tartassato ai tagliandi successivi.
    Altri già ai 15000 hanno regolato un certo numero di valvole, con un tagliando salato.
    Altri ancora arrivati al secondo sono stati avvertiti del fatto che i valori di tolleranza risultassero al limite o sotto quanto dovuto, però dicendo che ancora può andare e di preoccuparsi quando il problema si presenterà, o al più al tagliando successivo.

    Ora quindi traiamo un discorso logico.
    La pittura che mi sono fatto io (E QUINDI OPINIONE PERSONALE) anche sulla base delle numerose discussioni e notizie via forum è che non ci sia stato un recepimento unanime del comportamento da tenere ai tagliandi.
    E’ possibile che in quelle officine che applicano alla lettera le norme di libretto, vedendo i valori anche di poco fuori tolleranza abbiano proceduto alla regolazione di quelle valvole, verosimilmente in un numero limitato (4-6). E che questo avvenga per ogni tagliando.
    In altri casi, per negligenza, ignoranza, o confidenza, si è lasciato andare la situazione (con i rischi di cui al punto 16)che poi magari è arrivata ad un punto tale da verificare uno stato di valvole puntate o comunque di necessità di regolare tutte le valvole.

    Certo è che il problema economico della registrazione è sulla manodopera necessaria alla registrazione per via dello smontaggio del motore!

    Ma allora applicando la regola “fuori tolleranza= registrazione” ad ogni tagliando c’è da mettere le mani al motore, con tagliandi sempre salatissimi, ma la certezza di avere la garanzia valida.
    Se invece si usa il criterio “fuori tolleranza di pochissimo, ci vediamo al prossimo” si fa una regolazione ogni due tagliandi, senza particolari rischi per il motore e le tasche, ma in questo caso c’è l’incognita garanzia….

    24) A proposito di garanzia, ma devo per forza fare i tagliandi in KIA?
    In teoria, ma anche in pratica, no, grazie alla direttiva Monti, oggi ribattezzata ABE 461/2010
    I tagliandi di manutenzione si possono tranquillamente fare anche in centri di assistenza ben equipaggiati e preparati, magari meglio ancora se affiliati BRC.
    Ci si può recare in tali centri – es. Bosch - per fare la manutenzione come previsto secondo libretto di manutenzione. L’importante è riportare nella Ricevuta Fiscale o fattura, i codici dei ricambi originali ( o di qualità pari o superiore) utilizzati per il tagliando.
    Per quanto riguarda il controllo delle valvole, anche in questo caso, devono essere riportati sempre nel documento rilasciato al cliente i valori riscontrati prima e dopo la regolazione. Ovviamente sempre utilizzando ricambi originali Kia.
    L’operatore può apporre il timbro nel libretto di garanzia allegando la fotocopia della ricevuta.
    Il rischio è uno solo. Nel caso che si debbano registrare poi le valvole, se il motore non è noto il costo per la registrazione potrebbe essere più alto dato il maggior tempo necessario. IN TAL caso si può comunque andare a posteriori in KIA (se si vuole) a fare la sola regolazione.
    So anche di casi in cui il tagliando è stato fatto in KIA ed il GPL invece fatto in centri BRC.
    Pertanto uno nel fare i tagliandi in KIA ha almeno il paravento del dire: io ti ho portato la macchina e tu dovevi sapere quelo che fare. Se ho problemi sono cavoli tuoi, per me vale tutto in garanzia.

    25) E ALLORA? STA CEE’D GPL E’ UN BIDONE O NO?
    Di sicuro non è un acquisto da fare a cuor leggero. Avendo ben presente tutto quanto detto.
    Per chi invece scopre queste cose a posteriori ed è già arrabbiato per tutte queste spese ci sono dei ragionamenti economici da fare.
    OLTRE AL NORMALE COSTO DEL TAGLIANDO A BENZINA per ogni tagliando ci sono circa 50 euro in più per il normale tagliando a gpl e 20 per il controllo gioco.
    In più se si dovesse ad ogni tagliando fare la registrazione, stimiamo altri 350 euro.
    Quindi il gpl ci viene a costare in totale 420 euro IN PIU’ ad ogni tagliando. Ed è la condizione più gravosa.
    Se la garanzia copre 100 mila km, sono 7 tagliandi = circa 3000 euro, nel caso peggiore, perché poi magari non si spende sempre così tanto.
    3000 euro è comunque il risparmio di chi, come me, ha acquistato una bifuel nel momento di massima vendita e massimi incentivi.
    Capisco la costernazione nel pensare di aver fatto un grande affare e trovarsi ora con una sòla, ma se l’alternativa è valutare la vendita dell’auto e acquisto di un’altra auto/tipo occorre comunque fare delle valutazioni economiche, e a questo punto, ognuno ha le sue.

    E’ un bidone? Ad ognuno la sua valutazione.

    26) Ma allora perché KIA ha commercializzato un prodotto del genere? Perché non mi hanno detto da subito tutte queste cose?
    Questa è una domanda legittima, la cui risposta (comunque una mia opinione) è in qualche modo comprensibile.
    In un momento in cui le vendite di auto bifuel erano tanto incentivate praticamente TUTTE le case automobilistiche si sono attrezzate a trasformare ed omologare le loro auto a benzina più vendute come bifuel benzina/GPL o benzina/metano, anche se in quest’ultimo caso solo FIAT è leader.

    Molte delle auto in circolazione, avendo già punterie idrauliche si prestavano molto bene, altre sono state invece dotate di sedi valvole rinforzate, altre ancora né l’una né l’altra, ma con procedure di registrazione meccanica molto semplici.

    Ovviamente KIA ( e parimenti Hyundai) non potevano rimanere fuori da questo mercato. Elaborato quindi con BRC un progetto di conversione, collaudato il motore per arrivare a fine garanzia senza rotture, seppur dovendo effettuare regolazioni gioco valvola, verificato tutto ciò ha messo in vendita le auto.
    Che le informazioni poi non siano state in alcuni casi tanto dettagliate credo lo si debba ad una rete di vendita forse non completamente formata e preparata a tutto quello che stiamo ora sperimentando… e/o forse non ci si aspettava un exploit di questo tipo per le cee’d.
    Di certo se non avessero fatto la scelta di fare le bifuel (discutibile, per carità) la diffusione della vettura non sarebbe stata la stessa, ed io stesso, probabilmente, non l’avrei presa in considerazione nella sola versione diesel attratto dagli incentivi per il gas, e avrei preso un’altra auto/marca.. magari prendendo ugualmente una sòla oppure no, a quel punto avendo le stesse –nulle- informazioni in mano non avrei potuto scegliere coscientemente.

    Tuttavia allo stato attuale delle cose, oltre ad avere una buona macchina sotto il sedere e tra le mani, so che il servizio di assistenza è comunque molto (e vi assicuro, nonostante tutto è molto) più attenta ai suoi clienti di altri blasoni, quali ford, opel, fiat, audi ecc….

    E non avrei conosciuto le persone meravigliose di questo club [SM=g7792]
    [Modificato da lucas3003 17/12/2015 10:33]
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    Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
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    alecciv
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    00 17/12/2015 15:31
    Ottima recensione Luca.

    La mia 1.4 My 2010 ha percorso 109.000 km
    Ho regolato le valvole a 90000 a soli 180 euro.
    Cmq io ho visto ceed bifuel del 2009 , cioè senza centralina modificata percorrere 240000 km regolando alcune volte le valvole senza dover rifare la testata.
    [Modificato da alecciv 17/12/2015 15:33]


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    00 02/12/2017 16:27
    ottimo lavoro complimenti lucas3003!!!!! molto utile!!! grazie!
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    BOLOGNA91
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    Re:
    alecciv, 17/12/2015 15.31:

    Ottima recensione Luca.

    La mia 1.4 My 2010 ha percorso 109.000 km
    Ho regolato le valvole a 90000 a soli 180 euro.
    Cmq io ho visto ceed bifuel del 2009 , cioè senza centralina modificata percorrere 240000 km regolando alcune volte le valvole senza dover rifare la testata.




    buono a sapersi!

    a me chiedono 400€ senza nemmeno aver verificato se sia necessario eseguire la registrazione delle valvole... ehehehe [SM=g2381013]