10 05/08/2016 20:46
Testato bene la ceed anche sui vari passi dolomitici, sono a quota 3.500km.

Ebbene si, va proprio bene questo mezzo... l'accoppiata motore-cambio è piuttosto azzeccata.
Se la cava bene sui tornanti a salire, dove si può lasciare tranquillamente in automatico, lasciando fare alla centralina (piuttosto "intelligente").
In discesa invece assolutamente in manuale, perchè in automatico scala comunque in frenata, ma molto in ritardo, quindi si arriverebbe sempre lunghi ai tornanti, e con poco acceleratore te le butta dentro tutte.
Unico appunto sul manuale: se si fanno calare troppo i giri in rilascio, si disinnesta la frizione finchè non torni a pigiare sul gas (esempio: arrivando in un tornante stretto, in seconda, se si rallenta troppo, tipo incrociando altri veicoli, all'uscita ti lascia in folle, colpettino sul pedale e immediatamente si riattacca la frizione). Nulla di grave.
Inoltre molto comode le palette al volante, e in discesa all'uscita dei tornanti destri stretti, praticissima la leva per inserire la successiva (a volante molto sterzato non si arriva alla paletta).
In pianura con un filo di gas ai 70km/h è già in 7ª.
Ai 150km/h la lancetta segna 2.500 giri.

Frena anche parecchio questa ceed, senza mai andare in crisi, e senza scomponimenti "strani" del retrotreno.

Molto valido anche l'assetto, un ottimo compromesso tra confort e sportività, non si sentono le buche o le giunture sui curvoni autostradali, anche ad alta velocità da sempre una buona sensazione generale di sicurezza.

Tetto panoramico silenzioso fino agli 80 km/h.
Tutto aperto è molto gradevole il ricambio d'aria e non invasivo, sfruttabile tra i 13° e i 28° circa.

Climatizzazione veramente efficace, raggiunge la temperatura impostata in brevissimo e la mantiene senza mai dover fare correzioni.
In questo mese son riuscito a testare con un escursione termica di 35°!! (praticamente estate-inverno).

Fari xeno: veramente potenti, comodissimo il fascio che segue la curva.... mai più senza!

Retrocamera: svolge egregiamente il suo lavoro, anche quando piove.

Il navigatore è ok, rapido a trovare il percorso. Molto utile la funzione velox con l'hotspot.
Molto buona anche la parte telefonica (purtroppo assente l'attivazione vocale).
Impianto audio bello potente e pulito, non si sente il bisogno di upgradare.

Le 3 tarature dello sterzo sono, a mio avviso, inutili. Pochissima differenza tra una e l'altra.
Io lascio sempre in sport, comunque molto leggero in manovra.



>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Cee'd berlina 1.6 CRDI 136cv DCT GTline 2016
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<