00 10/06/2017 09:19
dopo il tagliando di ieri emergono alcune considerazioni
1) le valvole stanno ancora sufficientemente bene, ancora non so per quanto, ma per ora ok
2) 160000km per un'auto a gpl sono un km importante, e il meccanico mi dice che se tutto va bene e la testata regge, il massimo a cui posso aspirare è 250mila.
3) faccio 17-20mila km anno, quindi mi resterebbero altri 4-5 anni

a questo punto rifacciamo i conti.
- impianto gpl e omologazione (fra due anni) 600 € (prezzo aggiornato)
- ammortizzatori (ai 200mila km fra due anni) 400€
- frizione (tempistica ignota. tra l'altro non trovo sul forum di frizioni morte per vecchiaia) 800€ (inclusa manodopera)
- testata motore con valvole rinforzate (semmai) 1000€
-treno gomme 400€

totale pessimistico in due anni 3200€
totale sicuro 1400€

di conseguenza diciamo che una volta spesi questi soldi potrei far andare la macchina per altri 4-5 anni, esclusi eventuali altri imprevisti e la manutenzione ordinaria, il che significa un investimento sugli 800 euro anno.

la macchina al momento varrà tipo 3-4000€ rivenduta al concessionario, quindi me la valuteranno massimo 2000.

sto seriamente valutando l'idea di tenerla ancora un paio di anni almeno, poi in base alle esigenze familiari e di bilancio valuterò una nuova auto e magari a quel punto le ibride saranno lievemente scese e ci potrò pensare.

grazie a tutti per i consigli.

luca


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Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
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