20 15/01/2017 16:53
Da "il puntomanutenzione"


Visto il continuo modificare di specifiche prestazionali degli oli, è buona norma fare attenzione alle specifiche tecniche (non al marchio) raccomandate dai costruttori di auto tenendo presente però, che tutti i produttori di oli stanno utilizzando sempre più spesso il metodo dell' hydrocracking per ottenere olio sintetico e sta quasi diventando una ricerca del santo graal, trovare il sintetico puro al 100% venduto a volte, a costi spropositati.
Ritengo sia più importante trovare l'olio più adatto alla propria auto, al proprio stile di guida o hai propri percorsi tenendo presente che in certe condizioni, conta molto di più la qualità delle basi e degli additivi che il fatto che l'olio sia forzatamente sintetico e a tal proposito, voglio mostrarvi i risultati di un test che si propone di portare l'olio ad una temperatura ben al di sopra del flash point, in condizioni di uno stress termico con temperature che non ci sono di sicuro all'interno di un motore ma, può essere indicativo se gli additivi miscelati alle basi dovessero cedere molto precocemente.

Non è un test per valutare la qualità dell'olio, è solo una prova di stress termico che al limite, può togliere la voce “eccezionale” ad un buon olio che abbia passato senza problemi gli altri test e la presenza di morchie, è indice del crollo degli additivi sotto altissima temperatura (400° c.a)




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[Modificato da kelsall 15/01/2017 19:00]


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Cee'd SW 1.6 CRDI 90cv

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