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Proprietà

Come da premessa l'olio motore ha la funzione principale di proteggere le superfici metalliche dall’usura e di ridurre l’attrito tra gli organi meccanici del motore.

Inoltre serve a raffreddare i meccanismi e serve a pulire gli organi meccanici contrastando la formazione dei depositi.
Detto questo vediamo la composizione degli oli.
I diversi lubrificanti sono costituiti da
a) OLIO BASE che può essere minerale ( ottenuto dalla distillazione del petrolio), sintetica ( processi di sintesi chimica o sottoposti a complicati processi di lavorazione in raffineria (HYDROCRACKED).), rigenerata (derivante da processi industriale di oli usati).

b)ADDITIVI. Gli additivi sono sostanze chimiche e servono ad attribuire le prestazioni al lubrificante e allo stesso tempo determinandone le specifiche (API, ACEA,Costruttori,ecc).
Gli antiossidanti, ad esempio, migliorano la stabilità all’invecchiamento, gli additivi antiusura riducono l’usura del motore, gli additivi detergenti liberano il motore da residui dannosi. La percentuale di additivi negli oli motore moderni è di
circa il 15 – 30%.

c)MODIFICATORI DELLA VISCOSITA'.
Sono sostanze che agiscono sulla viscosità e sulla fluidità a freddo.

La viscosità di un olio è una delle caratteristiche salienti di un olio. Misura la resistenza allo scorrimento, e rappresenta l'attrito interno.
La viscosità è influenzata sia dalla temperatura che dalla pressione. In particolare diminuisce all'aumento della temperatura e aumenta all'aumentare della pressione.
Il lubrificante, all'avviamento a freddo, deve avere una viscosità tale da permettere all'olio di raggiungere tutte le parti del motore nel più breve tempo possibile e facilitando l'avviamento.
A caldo (motorre in esercizio) invece l'olio deve possedere una viscosità tale da garantire un adeguato spessore del velo d'olio e la separazione delle superficie.

La specifica SAE(Society of Automotive Engineers), l’ente di normazione nel campo dell’industria automobilistica, serve a classificare gli oli solo in base alla viscosità e nessun dato di specifica o qualità dell'olio.
Le caratteristiche di un olio 5W-30 sono: viscosità 5 in inverno al minimo dei giri e viscosità 30 in estate al massimo sforzo.
La prima cifra seguita dalla lettera “W” (“winter” ovvero “inverno”) determina il valore della viscosità dell’olio in condizione di temperature rigide (-18°C). Il secondo numero indica la viscosità dell’olio a temperature elevate (100°C).

Con un valore 5 a basse temperature (e in fase di avviamento del motore) l’olio 5w30 rimane più fluido e favorisce l’avvio. Non solo, ma avere una bassa viscosità a freddo permette all’olio di entrare in circolo, di girare, più facilmente e velocemente.

La viscosità maggiore dell’olio 5w30 assicura poi una maggior protezione agli organi meccanici in movimento. Questo è fondamentale specialmente quando sono sotto sforzo su lunghe tratte. Nello stesso tempo però, la viscosità aumenta l’attrito. Per cui il motore deve utilizzare più energia per far girare gli ingranaggi e questo significa anche un maggior consumo di carburante.
Tra un 5W-30 e un 0W-40 qual'è secondo voi quello che potrebbe consumare meno?



[Modificato da kelsall 13/01/2017 12:31]


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Cee'd SW 1.6 CRDI 90cv

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