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VEICOLI INDUSTRIALI
MB 228.5 Bore polish nullo,usura, depositi. Intervallo cambio olio ≈ 90.000 Km (EURO 2/3)
MB 228.51 228.5 low SAPS (EURO 4)
MB 228.3 (228.2) Bore polish bassissimo, usura, depositi. Intervallo cambio olio ≈ Km 60.000 (EURO 2/3)
MB 228.31 228.3 ma con limiti per Zolfo (0.4 ppm) e Fosforo (0.12 ppm) e con nuove prove motore * Motore OM 460 series
world engine con DPF e EGR raffreddata (≈ API CJ)
MB 228.1 (228.0) Bore polish molto basso, usura, depositi. Intervallo cambio olio ≈ 45.000 Km
MB 227.1 (227.0) Bore polish basso e depositi in motori aspirati con intervallo cambio olio prolungato fino a 30.000 Km
AUTOVETTURE
MB 229.1 olio per motori diesel e benzina per autovetture non utilizzabile per modelli dal 2003 in poi
MB 229.3 migliorate caratteristiche di risparmio energetico, disperdenza e prolungato intervallo cambio olio (EURO 3)
MB 229.31 ridotte SAPS (sulphated ash, phosphorus, and sulphur) caratteristiche motoristiche uguali a 229.3 (5W – 30, 10W –
40) Basi Gp II, III, IV, V.(EURO 4)
MB 229.5 ulteriori miglioramenti in risparmio energetico, disperdenza, usura e intervalli cambio olio
MB 229.51 ridotte SAPS (sulphated ash, phosphorus, and sulphur) caratteristiche motoristiche uguali a 229.5 (5W – 30, 10W –
40) Basi Gp II, III, IV, V.(EURO 4)
MB 225.11 stesso livello 229.31 ma Factory fill (primo riempimento)
• Da Ottobre 2006 viene introdotta la specifica MB 228.31, immesso un limite di TBN minimo per la approvazioni 228.X e
229.X, la prova per la shear stability viene portata a 90 cicli, nuovi test motore OM 646 successore di OM 611 e OM 501 LA
successori di OM 411 LA. Per ottenere l’approvazione MB 228.31 è necessario prima ottenere l’approvazione API CJ-4.


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Le specifiche BMW riportano la sigla "Long Life" seguita dall’anno di emissione. Si tratta di tre categorie di prodotti che, superando determinati
test, possono raggiungere specifici intervalli di cambio olio.
"BMW Special Oils" 1996
Il requisito minimo è ACEA A3/B3. Si aggiunge il test M42 richiesto per permettere l'utilizzo per tutto l'anno di prodotti a gradazione
0W/5W/10W - X.
"BMW Long Life Oils" 1998
Il requisito minimo è A3/B3 ed è abbinabile alle seguenti gradazioni viscosimetriche: 0W/5W/10W-30/40. Gli oli che superano il
test M44, consentono intervalli di manutenzione 20000/25000 Km / 2 anni (la lista è stata chiusa e non vengono concesse nuove
approvazioni)
"BMW Long Life" 2001
Il requisito minimo è ACEA A3/B3 e le gradazioni viscosimetriche che possono riportare queste specifica sono 0W/5W/10W-
30/40. Il test M44 nella nuova versione, garantisce intervalli di manutenzione 30.000 o due anni, (test M52/M54 e BMW
Areation/RNT) HTHS > 3.5 utilizzabile in tutti i motori BMW. Utilizzabile solo nei motori di nuova generazione HTHS > 3 e KV 100 >
10cSt
"BMW Long Life" 2004
Introduzione del limite mid-SAPS (ACEA C3-04) stessi test richiesti per BMW LL-01. Può essere usato in tutti i veicoli BMW con
DPF prodotti dal 2005. Gli oli Long life 2004 sono compatibili con i motori che richiedono oli Long life 01 ad eccezione dei motori
serie M. Pertanto BMW non rilascia approvazioni LL-01 su oli approvati LL-04 e non possono comparire le due approvazioni sulla
stessa lattina. BMW sconsiglia l’uso di oli LL-04 al di fuori dell’Europa dato che gli oli mid-SAPS hanno un TBN più basso e
potrebbero verificarsi problemi con carburanti di scarsa qualità (eccesso di Zolfo….). Il requisito minimo è ACEA A3 e BMW Long
Life 2001. Applicabile ai lubrificanti di nuova generazione con elevata volatilità e valori medi di ceneri solfatate, zolfo e fosforo.


SPECIFICHE ACEA

OLI COMPATIBILI CON I CATALIZZATORI



C1- Olio per motori catalizzati compatibile con filtri per il particolato (DPF) e catalizzatore a tre vie(TWC), per motori a
benzina ad elevate prestazioni e diesel di autovetture e furgoni leggeri, che richiedano oli a bassa viscosità, basso
coefficiente di attrito, low SAPS (ceneri solfatate, fosforo e zolfo), con HTHS > 2.9. Questa categoria di oli ha il più basso
contenuto in SAPS, possono pertanto essere usati solo in certi motori. Consultare prima il manuale d’uso. Questi oli
aumentano la durata del catalizzatore e del filtro per il particolato. Olio Low SAPS, bassa viscosità A5/B5 performance.
C2- Olio per motori catalizzati compatibile con filtri per il particolato (DPF) e catalizzatore a tre vie(TWC), per motori a
benzina ad elevate prestazioni e diesel di autovetture e furgoni leggeri, in grado di utilizzare anche oli a bassa viscosità,
basso coefficiente di attrito, mid SAPS (ceneri solfatate, fosforo e zolfo), con HTHS > 2.9. Questi oli possono essere usati solo
in alcuni motori. Consultare il manuale d’uso prima di utilizzarli. Questi oli aumentano la durata del catalizzatore e del filtro
per il particolato. Olio mid SAPS, bassa viscosità, A5/B5 performance.
C3- Olio per motori catalizzati compatibile con filtri per il particolato (DPF) e catalizzatore a tre vie(TWC), per motori a
benzina ad elevate prestazioni e diesel di autovetture e furgoni leggeri. Questi oli aumentano la durata del catalizzatore e
del filtro per il particolato. Olio mid SAPS, viscosità convenzionali con performance allineate con le specifiche MB 229.31.
C4- Olio con elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori Benzina e Diesel con sistemi DOF e TWC che richiedono
lubrificanti ’low SAPS’ (basso contenuto di ceneri) e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli hanno la
caratteristica di evitare al massimo l’intasamento dei DPF allungando la durata dei sistemi DPF e TWC.

Nota: questi tipi lubrificanti possono non essere adatti per l'utilizzo in determinati tipi di motori. In questo caso consultare
il libretto di uso e manutenzione del costruttore.

LE SIGLE
SAPS: Sulphated Ash,Phosporous,Sulphur (Ceneri solfatate, Fosforo, Zolfo)
DPF: Diesel Particulate Filter (Filtro Anti Particolato)
TWC: Three Way Catalyst (Catalizatore tre vie)
HTHS: High Temperature / High Shear rate viscosity (Alte temperature/Alta viscosità resistenza al taglio)
EGR: Exhaust Gas Recirculation (Ricircolo gas esausti)





Continua.....

[Modificato da kelsall 13/01/2017 19:57]


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Cee'd SW 1.6 CRDI 90cv

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