kelsall, 05/03/2019 13.23:Fap e DPF anche se servono al solito scopo funzionano in maniera diversa. Il Fap utilizzando un additivo, la cerina , entra in funzione intorno ai 400°C. Il Dpf inizia la rigenerazione rigenerazione intorno ai 600/650 C°. Detto questo il problema dell'intasamento del filtro è dovuto al fatto che per iniziare la rigenerazione la vettura deve raggiungere una velocità superiore ai 70 km/h, ecco perchè utilizzando l'auto prevelentamente in città il filtro potrebbe intasarsi e creare dei problemi. Il rischio è quello di intasare il filtro, che potrebbe danneggiarsi in modo irreparabile. Per evitarlo sarebbe raccomandabile percorrere dei tragitti autostradali ogni 4/500 km, per permettere la rigenerazione del filtro che di media dovrebbe durare intorno ai 10 minuti. E’ raccomandato anche di evitare di interrompere le rigenerazione perché oltro a creare problemi al Dpf può passare più gasolio nell’olio