00 09/08/2008 06:28
25-20 17-25 25-16 25-23
Un aggiornamento in diretta dalla Cina (sono a Shanghai non a Pechino, ma almeno qui è giorno)
Ho visto la partita dalla fine del terzo set, dove la Russia sembrava già negli spogliatoi.
il quarto set parte con un ritmo blando, 2-1 poi la russia si mette a forzare molto la battuta 9-6 per loro. Un errore in battuta fa partire il rientro azzurro con squadra compatta che difende tutto. La soluzione Centoni passa sistematicamente dalla seconda linea come dalla prima. La Russai si riprende un po, punto a punto da 9-9 a 11-11
Ma l'Italia da la sensazione di esserci sempre, mentre la Russia conquista rischiando sempre e cercado quando può di attaccare/battere sul palleggiatore.
Il nostro muro è sempre piu efficente e l'attacco non solo potente e convinto ma tatticamente vario ed intelligente. Bello vedere passare la Centoni su quel po' po' di muro, anche i commentatori locali sono esterefatti nel vedere la squadra bassa passare così.
Caprara chiama time-out sul 13-11 cerca di caricare Russia ( urla in Italiano poi con calma la traduttrice fa il suo lavoro, in ogni caso le russe capiscono), ma l'Italia non ha problemi a tenere la palla viva anche 4 volte per poi chidere in modo diversificato. 14-11. Il cambio palla per noi sembra sempre scontato, e la palla non cade mai gratis nel nostro campo, mentre la Russia fa piu errori 16-12.
La nostra battuta no fa ace ma mette quasi sempre sotto pressione la loro ricezione, mentre loro battono alla morte 16-14 per l'ace.
La Russia finalmente fa vedere che sa schiacciare con potenza olimpica, ma Centoni non sbaglia 2 volte di seguito. 17-15 tre errori in battuta per 18-17.
Stacco Gioli nei 4 metri diagonale tra i difensori allibiti. Muro Russia in centro 19-18.
Gioli stacco paralelo, formidabile poi guarda il coach e ringrazia (per la dritta ?).
La Russia continua a tirare la battuta tra ace ed errori.
Ma la Centoni fa sul serio e macina punti.
22-20 time out Caprara che parla in italiano e russo... e cade il satellite...
Riprende 23-22 su un ace flot lungo Italia.
Il set lo chiude la Picci dalla mano con un bellissimo lungolinea fuori dal muro dove non c'era nessuno a difendere, dopo 4 difese che solo questa nazionale può fare come se fosse facile e scontato, e Barbolini esulta giustamente!
Il megli dalla Russia dalla mano: certi missili. Hanno tempo per recuperare, come sempre le potenzialità ci sono. Per me migliore in campo Centoni. Meglio dell'Italia un numero incredibile di difese e recuperi che a momenti ricordava una partita under 14 ;) solo che succedeva solo nel nostro campo. Squadra stramotivata anche senza Tai. Speriamo torni comunque...
Mik San
;)

Mik