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aria condizionata

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    doctor-71
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    00 08/07/2010 12:58
    buongiorno a tutti, volevo sapere se anche a voi il compressore dell'aria condizionata continua ad attaccarsi e a staccarsi, la macchina si raffredda comunque pero' sulle altre vetture in passato non ho mai notato questo continuo attacca stacca

    grazie
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    piestone
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    00 08/07/2010 13:10
    Re:
    doctor-71, 08/07/2010 12.58:

    buongiorno a tutti, volevo sapere se anche a voi il compressore dell'aria condizionata continua ad attaccarsi e a staccarsi, la macchina si raffredda comunque pero' sulle altre vetture in passato non ho mai notato questo continuo attacca stacca

    grazie



    Buongiorno a te! [SM=g7350]
    Fino ad ora non ho notato nulla del genere sulla mia vettura....
    Sentiamo gli altri....

    Dal 24/05/2010
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    alecciv
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    00 08/07/2010 13:16
    scusa ,per caso tu hai il clima automatico o manuale?


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    francodemarco
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    00 08/07/2010 13:49
    Scusa ma come ti accorgi di questo attacco e stacco?
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    forzanapoli1000
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    00 08/07/2010 15:15
    senti i giri che calano? se imposti la temperatura ad esempio a 24 gradi quando la raggiunge stacca il compressore e lo mette in una specie di stand by quando risale la temperatura allora riattacca, cosi funziona su quelli di casa quindi penso sia lo stesso. io ti consiglio però di non mettere auto. fai manuale e imposta su 22 gradi
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    forzanapoli1000
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    00 08/07/2010 15:15
    a proposito qualcuno sa dov'è lo sfiato della condensa? dovrebbe essere sulla ruota ant sx io vedo sempre che cola da li, vi trovate?
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    cristian_bkk
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    00 08/07/2010 20:59
    Secondo me la funzione auto è la souzione migliore, per il continuo attaccarsi-staccarsi potrebbe dipendere dal sensore posto sul cruscotto che percepisce l'intensità della luce esterna per adattare poi il raffrescamento nell'abitacolo.
    [Modificato da cristian_bkk 08/07/2010 21:00]

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    doctor-71
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    00 08/07/2010 22:00
    ho il clima manuale, è la crdi 90 cv
    quando parto con 50 gradi in macchina metto sulla posizione MAX AIR e la ventola sul 4, teoricamente dovrebbe continuare a raffreddare, invece sento, con la mano davanti alle bocchette, che l'aria passa da fredda a tiepida, poi fredda poi tiepida e via cosi ogni 5 o 6 secondi
    vista la potenza non "esorbitante" sento anche un leggero calo di potenza proprio poco prima che l'aria esca piu' fredda, quindi presumo che il compressore si era staccato.
    infatti dopo 30 km e 30 minuti di viaggio arrivo a casa con ancora 28/30 gradi nell'abitacolo
    al controllo dei 1500 km l'ho fatto presente e mi hanno detto che è normale....
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    gufo59
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    00 08/07/2010 22:16
    Re:
    forzanapoli1000, 08/07/2010 15.15:

    senti i giri che calano? se imposti la temperatura ad esempio a 24 gradi quando la raggiunge stacca il compressore e lo mette in una specie di stand by quando risale la temperatura allora riattacca, cosi funziona su quelli di casa quindi penso sia lo stesso. io ti consiglio però di non mettere auto. fai manuale e imposta su 22 gradi




    perchè solo manuale? spiegami meglio,grassie


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    gufo59
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    00 08/07/2010 22:21
    Re:
    doctor-71, 08/07/2010 22.00:

    ho il clima manuale, è la crdi 90 cv
    quando parto con 50 gradi in macchina metto sulla posizione MAX AIR e la ventola sul 4, teoricamente dovrebbe continuare a raffreddare, invece sento, con la mano davanti alle bocchette, che l'aria passa da fredda a tiepida, poi fredda poi tiepida e via cosi ogni 5 o 6 secondi
    vista la potenza non "esorbitante" sento anche un leggero calo di potenza proprio poco prima che l'aria esca piu' fredda, quindi presumo che il compressore si era staccato.
    infatti dopo 30 km e 30 minuti di viaggio arrivo a casa con ancora 28/30 gradi nell'abitacolo
    al controllo dei 1500 km l'ho fatto presente e mi hanno detto che è normale....




    forse dovrebbero controllare meglio....perchè se è manuale deve andare in continuazione,prova impostato sul 3 e vedi se cambia qualcosa


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    00 09/07/2010 09:30
    A me non sembra tanto normale; quando avevo la 90 cv col clima manuale non ho mai avuto cali di raffreddamento.
    Inoltre con il clima manuale l'aria dovrebbe continuare raffreddare non essendoci dei sensori.
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    00 12/07/2010 14:50
    approfitto di questa discussione aperta er parlare di una cosa che mi è successa oggi, relativa al climatizzatore.

    in effetti andrebbe a braccetto con il post sull'umidità....

    Ecco il fatto. andavo tranquillo in autorstrada ai 130 di norma, condizionatore acceso, al minimo- sufficiente nonostante la canicola odierna. dopo un pochetto inizia ad uscire dalle bocchette centrali una nuvoletta di fumo.

    panico. spengo il clima e non esce più nulla. dopo un pò mi fermo ed alla ripartenza riaccendendo il clima nulla da segnalare.... fino a un quarto d'ora dopo, che riparte la nuvoletta.

    Allora al rientro a casa vado dal meccanico. Dopo una piccola prova mi fa vedere la causa:

    con questa umidità il condizionatore scarica parecchio e a una portata insolitamente alta...quasi un ruinetto aperto.
    Pertanto è possibile (quasi sicuro) che a velocità elevate, il flusso di aria densa per l'umidità sotto l'auto abbia reso difficoltoso lo scarico di una tale portata di acqua sotto l'auto, e pertanto l'umidità in circolo nel sistema sia evaporata all'interno condensandosi in quella nuvoletta...

    infatti poi più nulla....

    mi pareva strano che dovessi già ricaricare l'aria condizionata dopo appena un anno...

    buon pro vi faccia

    lucas
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    forzanapoli1000
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    00 12/07/2010 14:58
    allora si caro luca, lo sfiato della condensa è proprio un rubinetto aperto. pensa qui che l'umidità è alle stelle sembra una fontana.
    ti posso consigiliare una soluzione. ti puoi comprare un tubo flessibile, per intenderci quello di gomma per lo sfiato delle acido delle batterie dei motorini. poi fai un raccordo con fascetta all'estremita di quello presente sulla tua sotto il telaio e poi fai una piccola curva. e poi lo fissi al telaio con delle fascette oppure se vuoi fare una cosa da "fisico", una volta fatto il raccordo per ovviare alle fascette, ti procuri un po di azoto liquido e irrigidisci la gomma. però potrebbe frantumarsi, sei tu il fisico qualcosa troverai:D
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    lucas3003
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    00 12/07/2010 15:54
    eh eh, questo è quello che farebbe un ingegnere... io da bravo fisico, ora che sio di che si tratta, reagisco con un meraviglioso

    'sti cazzi! in caso che vedo questo fenomeno rallento un pochetto spengo 5 minuti il clima e poi tutto come prima....mi sembra meglio dell'installazione del pappagallo permanente, che magari messo lì sotto a pendere non è il massimo della vita....

    certo a meno che questo non influisca negativamente sulla durata dell'impianto di condizionamento

    lucas
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  • Sk888
    00 09/05/2013 11:04
    io ancora devo capire come funziona il clima automatico della mia CEED 2013.
    Quando accendo il clima su auto a qualsiasi temperatura, mi si accende sempre automaticamnente la spia dell'aria condizionata anche se effettivamente non parte l'aria "gelida", credo sia li come a dirmi "io son qua eh, sono pronta ma parto solo se fa veramente caldo".

    Boh, spero sia così. Effettivamente il freddo "articiciale" non lo sento però sarebbe più logico la spia lampeggiasse per far capire che è attiva ma solo nel caso di bisogno.

    Poi vabbè ho ancora da capire perchè entra l'aria esterna dalle bocchette della plancia anche se ho tutto spento e sono costretto ad attivare il riciclo aria per bloccare "il flusso" ahahah
  • Sk888
    00 09/05/2013 11:07
    Re:
    cristian_bkk, 08/07/2010 20:59:

    potrebbe dipendere dal sensore posto sul cruscotto che percepisce l'intensità della luce esterna per adattare poi il raffrescamento nell'abitacolo.




    scusa mi puoi spiegare che significa ?

    cioè ad esempio se c'è buio capisce che è sera percui rinfresca di meno ?

    Ma poi io su quel sensore ho il led rosso che simula l'antifurto...
    [Modificato da Sk888 09/05/2013 11:09]
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    kia cee'd
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    00 09/05/2013 13:58
    Effettivamente un sensore di luce che regola la temperatura è davvero da cavernicoli e buffo a parer mio.
    Di solito si usa un sensore di temperatuta interna e esterna le macchine più costose hanno anche un integrazione con un igrometro per l'umidità e chi può permetterselo anche un sensore sulla portata d'aria forzata immessa e su quella in entrata dall'esterno...poi il tutto gestito da una centralina apposita.
    Insomma siamo nel 2013 e gli ingegneri auto si sono sbizzarriti applicando molte tecnologie che si usano non in automobile.
    Ho provato a metterci uno straccetto nero sopra e non sembra trarne giovamento [SM=g7350] [SM=g7406]





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    paoluini
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    00 16/06/2013 18:10
    Una info ma gocciola sotto quando mi fermo. È normale? Ho clima manuale. Grazie
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    00 16/06/2013 18:59
    Re:
    paoluini, 16/06/2013 18:10:

    Una info ma gocciola sotto quando mi fermo. È normale? Ho clima manuale. Grazie




    si, gocciola ; questo avviene in tutte le auto


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  • motormen
    00 16/06/2013 19:01
    Re:
    paoluini, 16/06/2013 18:10:

    Una info ma gocciola sotto quando mi fermo. È normale? Ho clima manuale. Grazie




    si è condensa dello scarico, non è normale se non lo facesse , io nel garage trovo delle pozzangherine quando vi è molta umidita'.
    [Modificato da motormen 16/06/2013 19:03]
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    paoluini
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    00 16/06/2013 19:04
    Immaginavo, ma visto che è nuova volevo una conferma. Grazie
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  • royalmax
    00 17/06/2013 22:08
    Yesss, normalissimo, se vuoi limitare un po' i "danni", mi sono accorto che spegnendo il clima 5/10 minuti prima di arrivare a destinazione, la pozzangheretta diminuisce.

    Sempreche' riusciate a stare senza a/c per 5/10 min. [SM=g7801]


    [Modificato da royalmax 17/06/2013 22:09]
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    Domino72
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    00 18/06/2013 09:13
    Esattamente, in pratica è esattamente la stessa cosa dei climatizzatori di casa, lì che il tubo di scarico condensa che viene dallo split.
    In auto è esattamente la stessa cosa, il radiatore che sta all'interno dell'auto produce condensa, la quale viene raccolta e fatta uscire attraverso un tubo.




    Cee'd VGT SW CRDI 115 CV
  • royalmax
    00 18/06/2013 18:44
    Re:
    Domino72, 18/06/2013 09:13:

    Esattamente, in pratica è esattamente la stessa cosa dei climatizzatori di casa, lì che il tubo di scarico condensa che viene dallo split.
    In auto è esattamente la stessa cosa, il radiatore che sta all'interno dell'auto produce condensa, la quale viene raccolta e fatta uscire attraverso un tubo.




    [SM=g7348] [SM=g7372] ....e quindi spegnendola un po' prima, si da tempo all'impianto di scaricare un po' di condensa prima di rimettere la bambina a riposo nel garage.


    [Modificato da royalmax 18/06/2013 18:45]
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    )NICOLA(
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    00 19/06/2013 01:08
    Io spengo il clima qualche minuto prima di arrivare a destinazione (nella routine) così do il tempo di far evaporare condense sia fuori che dentro bocchette dell'abitacolo. E tolgo anche lo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori.


    ****** Cee'd SW 1.6 EX 115cv Black Pearl ******
  • solarix1578
    00 22/06/2013 10:59
    Re:
    kia cee'd, 09/05/2013 13:58:

    Effettivamente un sensore di luce che regola la temperatura è davvero da cavernicoli e buffo a parer mio.
    Di solito si usa un sensore di temperatuta interna e esterna le macchine più costose hanno anche un integrazione con un igrometro per l'umidità e chi può permetterselo anche un sensore sulla portata d'aria forzata immessa e su quella in entrata dall'esterno...poi il tutto gestito da una centralina apposita.
    Insomma siamo nel 2013 e gli ingegneri auto si sono sbizzarriti applicando molte tecnologie che si usano non in automobile.
    Ho provato a metterci uno straccetto nero sopra e non sembra trarne giovamento [SM=g7350] [SM=g7406]



    La Cee'd con clima automatico (modello facelift), ha sia il sensore sul parabrezza per l'intensità dei raggi UV sia una sonda di temperatura interna (accanto al blocchetto accensione). Nei modelli venduti all'estero si ha anche l'aqs, ossia il sensore qualità aria per attivare in automatico il ricircolo nel caso davanti a noi viaggia un camion scarburato :-) Per il problema dell'amico (continui on/off) del compressore sono sintomo di gas insufficiente per perdita dell'impianto oppure viceversa se ha fatto ricaricare da poco, consiglio visita in officina :-)