Dal 1975 le caratteristiche costruttive e parametri per la ricertificazione delle attrezzature per il football vengono fissate da NOCSAE (National Operating Committee on Standards for Athletic Equipment) Sul sito
www.nocsae.org si possono trovare in formato pdf tutte le normative in questione scaricabili alla voce “Standards” in fondo alla home page. (il logo è quello che vedete in rilievo nella parte posteriore dei caschi e la sua presenza è ovviamente obbligatoria, come anche l’adesivo WARNING che indica le modalità di corretto utilizzo del casco)
Non penso che a livello federale ci possa essere un organismo equivalente…non capisco dove vogliano andare a parare, anche se lo immagino...
Vi posso dire che in America sono tassativi con le ricertificazioni, che possono essere fatte sia presso le stesse case costruttrici che presso aziende private autorizzate da NOCSAE.
Una ricertificazione solitamente vale due anni e viene segnata sul guscio del casco con l’applicazione di un adesivo o sulla parte posteriore o a vista, nella parte interna vicino al foro per le orecchie.
Oltre a quello già scritto nei post precedenti, (pulizia, verniciatura e sostituzioni parti danneggiate) mi risulta venga fatta la prova di impatto con accelerometro in varie posizioni predefinite dalla normativa stessa.
Sul sito
www.schuttsports.com è visibile un video dedicato all’intera procedura.
…inutile dire che spedire i nostri caschi negli Stati Uniti A/R + il costo del ricondizionamento non è una spesa da poco, alla fine conviene comprarlo nuovo, considerando anche che, non sempre, un casco è idoneo alla ricertificazione. (…quindi farebbe un lunghissimo viaggio a vuoto !)
Il costo di un casco ricondizionato compreso di maschera si aggira sui 70-80 Dollari.
Su ogni guscio è impressa la data con mese e anno di fusione della calotta, nei modelli Riddell si trova nella parte interna centrale ed è indicata con caratteri molto piccoli circoscritti in un cerchietto termo impresso. Di solito, dipende dai modelli, è nascosta sotto il pad centrale.
Nei modelli Schutt, (negli ultimissimi modelli devo ancora guardare) è stampata nella parte posteriore sx sotto al logo della casa produttrice (si cancella facilmente) e all’interno del guscio, se non si è staccata, in un adesivo con codice a barre che riporta anche la data di produzione.
Questo adesivo funge anche da garanzia che, se staccato, decade.
Anche le maschere possono essere rigenerate, quando l’usura viene giudicata eccessiva e il telaio (tondino di ferro da 6 mm) non è deformato, viene tolta la gomma vecchia e applicata della nuova.
Anche questo processo deve essere fatto da aziende autorizzate.
Comunque, cerchiamo di avere cura dei nostri caschi…è la nostra testa (anche se dura !) che ci stà dentro e tenete conto che la plastica (policarbonato) non è eterna, semplicemente invecchiando e anche senza essere usata perde le sue proprietà e si deteriora, basta anche una verniciatura fatta con vernice non idonea e potete buttare tutto.
Ho cercato di essere sintetico ma il discorso è lungo e spero che possa essere utile a tutti…se avete domande non esitate a chiedere…
MAX #75
...MOLTE DELLE VERITA' CHE AFFERMIAMO DIPENDONO, SPESSO, DAL NOSTRO PUNTO DI VISTA...(OBI-WAN KENOBI)