Kia Cee'd Club Italia forum [B] [DIM=13pt]KIA CEED CEE'D- FORUM UFFICIALE DEDICATO ALLA KIA CEE'D è di tutti i MODELLI KIA[/B]

Valvola

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cucio19
    Post: 227
    Registrato il: 03/03/2010
    Città: ANZIO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 01/08/2010 16:10
    Valvola Wastegate
    Ciao a tutti leggendo le informazioni tecniche dei nuovi motori Hyundai-Kia 1.4 crdi ho letto che avendo la turbina a geometria fissa sono dotati di valvola wastegate. Volevo sapere se anche le nostre cee'd crdi, sia 90 che 115 cv avevano questa valvola. Può essere che non è presente perchè sono dotati di turbo a geometria variabile e quindi non serve far uscire l'aria in eccesso?? [SM=g2151611] Grazie x le risposte!
    [Modificato da cucio19 01/08/2010 16:11]
  • OFFLINE
    francodemarco
    Post: 622
    Registrato il: 06/03/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    SOCIO 2013
    00 01/08/2010 17:01
    Se la pressione in mandata dal turbocompressore è eccessiva si potrebbero creare danni al motore, per cui nelle turbine a geometria fissa si interpone una valvola chiamata "Valvola Waste Gate", che ha il compito di aprirsi, appunto in queste circostanze, e deviare parte dei gas di scarico prima che passino attraverso alla turbina, riducendone così la potenza; nelle turbine a geometria variabile la valvola è assente in quanto la velocità di rotazione della turbina, e quindi il flusso d'aria in uscita, viene gestita variando opportunamente la geometria delle alette della turbina.
  • OFFLINE
    cucio19
    Post: 227
    Registrato il: 03/03/2010
    Città: ANZIO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 01/08/2010 21:52
    Ok grazie mille francodemarco, quindi tutti i motori,almeno diesel, che hanno la turbina a geometria fissa hanno questa valvola?
  • OFFLINE
    francodemarco
    Post: 622
    Registrato il: 06/03/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    SOCIO 2013
    00 05/08/2010 18:33
    Confermo
  • OFFLINE
    troycarrozz
    Post: 117
    Registrato il: 02/10/2010
    Città: PADOVA
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 06/10/2010 18:58
    Turbina-DPF
    Una domanda per tutti:sapete di che marca è la turbina a geometria variabile delle pro cee'd 140cv?
    Siete al corrente che i nostri dpf(per chi ce l'ha)sono del tipo "passivo" cioè a cadenza regolare fanno la rigenerazione(circa 1000 Km).Mentre quello "attivo" la rigenerazione viene fatta in funzione della differenza di pressione a monte e a valle del dispositivo?
  • OFFLINE
    lorenzo.maolo
    Post: 638
    Registrato il: 12/05/2010
    Città: NOVARA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    00 06/10/2010 19:48
    io sapevo che tutti i dpf hanno dei sensori di pressione a monte e a valle del filtro...ed in base alla lettura di questi sensori parte o meno la rigenerazione. farla a cadenza fissa mi pare uno spreco...
    -------------------------------------------------

    “ - Ci infilerai una sonda anale?
    - Perché la pensano tutti così? Che faccio, raccolgo puzzette? ”
  • OFFLINE
    troycarrozz
    Post: 117
    Registrato il: 02/10/2010
    Città: PADOVA
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 07/10/2010 23:23
    DISPOSITIVO ANTIPARTICOLATO
    Lorenzo.maolo ti riporto le informazioni del capofficina della Koelliker di Padova così come me le ha "vendute", che mi ha sottolineato che proprio perchè fa la rigener.a cadenza regolare, ha meno problemi di quello tradizionale con i sensori di pressioni a monte e a valle.