feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Kia Cee'd Club Italia forum
[B] [DIM=13pt]KIA CEED CEE'D- FORUM UFFICIALE DEDICATO ALLA KIA CEE'D è di tutti i MODELLI KIA[/B]
Cerca
Aspetti Tecnici- SezioneTecnica
Accedi
Valvola
Messaggi
OFF
LINE
cucio19
Post: 227
Registrato il: 03/03/2010
Città: ANZIO
Età: 38
Sesso: Maschile
0
0
01/08/2010
16:10
Valvola Wastegate
Ciao a tutti leggendo le informazioni tecniche dei nuovi motori Hyundai-Kia 1.4 crdi ho letto che avendo la turbina a geometria fissa sono dotati di valvola wastegate. Volevo sapere se anche le nostre cee'd crdi, sia 90 che 115 cv avevano questa valvola. Può essere che non è presente perchè sono dotati di turbo a geometria variabile e quindi non serve far uscire l'aria in eccesso??
Grazie x le risposte!
[
Modificato da cucio19 01/08/2010 16:11
]
OFF
LINE
francodemarco
Post: 622
Registrato il: 06/03/2010
Città: NAPOLI
Età: 53
Sesso: Maschile
SOCIO 2013
0
0
01/08/2010
17:01
Se la pressione in mandata dal turbocompressore è eccessiva si potrebbero creare danni al motore, per cui nelle turbine a geometria fissa si interpone una valvola chiamata "Valvola Waste Gate", che ha il compito di aprirsi, appunto in queste circostanze, e deviare parte dei gas di scarico prima che passino attraverso alla turbina, riducendone così la potenza; nelle turbine a geometria variabile la valvola è assente in quanto la velocità di rotazione della turbina, e quindi il flusso d'aria in uscita, viene gestita variando opportunamente la geometria delle alette della turbina.
OFF
LINE
cucio19
Post: 227
Registrato il: 03/03/2010
Città: ANZIO
Età: 38
Sesso: Maschile
0
0
01/08/2010
21:52
Ok grazie mille francodemarco, quindi tutti i motori,almeno diesel, che hanno la turbina a geometria fissa hanno questa valvola?
OFF
LINE
francodemarco
Post: 622
Registrato il: 06/03/2010
Città: NAPOLI
Età: 53
Sesso: Maschile
SOCIO 2013
0
0
05/08/2010
18:33
Confermo
OFF
LINE
troycarrozz
Post: 117
Registrato il: 02/10/2010
Città: PADOVA
Età: 58
Sesso: Maschile
0
0
06/10/2010
18:58
Turbina-DPF
Una domanda per tutti:sapete di che marca è la turbina a geometria variabile delle pro cee'd 140cv?
Siete al corrente che i nostri dpf(per chi ce l'ha)sono del tipo "passivo" cioè a cadenza regolare fanno la rigenerazione(circa 1000 Km).Mentre quello "attivo" la rigenerazione viene fatta in funzione della differenza di pressione a monte e a valle del dispositivo?
OFF
LINE
lorenzo.maolo
Post: 638
Registrato il: 12/05/2010
Città: NOVARA
Età: 44
Sesso: Maschile
0
0
06/10/2010
19:48
io sapevo che tutti i dpf hanno dei sensori di pressione a monte e a valle del filtro...ed in base alla lettura di questi sensori parte o meno la rigenerazione. farla a cadenza fissa mi pare uno spreco...
-------------------------------------------------
“ - Ci infilerai una sonda anale?
- Perché la pensano tutti così? Che faccio, raccolgo puzzette? ”
OFF
LINE
troycarrozz
Post: 117
Registrato il: 02/10/2010
Città: PADOVA
Età: 58
Sesso: Maschile
0
0
07/10/2010
23:23
DISPOSITIVO ANTIPARTICOLATO
Lorenzo.maolo ti riporto le informazioni del capofficina della Koelliker di Padova così come me le ha "vendute", che mi ha sottolineato che proprio perchè fa la rigener.a cadenza regolare, ha meno problemi di quello tradizionale con i sensori di pressioni a monte e a valle.
Registrati
Accedi
Aspetti Tecnici- SezioneTecnica
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima