00 01/11/2010 17:20
Re:
forzanapoli1000, 01/11/2010 16.29:

bellissima descrizione, bella la descrizione del cambio, se il primo se non erro o il secondo che ha un automatica ed ero proprio curioso di sapere come si comportasse. Piccola curiosità ma perchè hai cambiato le gomme subiito? non ti piacevano le michelin es x green?




Ti dirò, sulle mie prime macchine ho sempre lasciato le gomme originali (in genere Michelin, Goodyear o Pirelli) e non ero mai soddisfatto della tenuta di strada e degli spazi di arresto in frenata.
Ad esempio, la Renault Fuego 2000 GTX mi andava in testa coda appena l'asfalto era un po' umido, in pratica ero costretto a fare le curve in contro sterzo!!!
Poi, nel '92 acquistai la Mazda 323F (non ricordo con quali gomme) e chiesi consiglio al mio gommista ("Non solo Gomme") che mi fece scoprire le Yokohama, incredibili!!!
La macchina era praticamente incollata all'asfalto!
Da allora ho sempre cambiato subito le gomme e montato le Yokohama.
Questa volta, il mio gommista mi ha spiegato che la Yokohama, per accontentare i gusti dei suoi ormai numerosi clienti, ha cambiato le mescole tendendo ad uniformarsi alle Michelin, GoodYear, ecc. di cui sopra e, quindi, mi ha consigliato le Toyo.
Certo, gomme così morbide si consumano molto prima ma, la sicurezza che ti danno non ha prezzo!