Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Kia Cee'd Club Italia forum [B] [DIM=13pt]KIA CEED CEE'D- FORUM UFFICIALE DEDICATO ALLA KIA CEE'D è di tutti i MODELLI KIA[/B]

schede tecniche ufficiali motori cee'd

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lucas3003
    Post: 5.143
    Registrato il: 12/02/2010
    Città: ROMA
    Età: 107
    Sesso: Maschile
    Fondatore del Club
    00 02/11/2010 10:53
    da KIA per il club
    Cari cee'disti,

    il vostro amato consiglio direttivo lavora per voi instancabilmente per soddisfare quante più curiosità possibili e soddisfare le vostre esigenze in voracità di informazioni.

    per questo dopo un certo periodo di attesa posso dirvi che ho contattato la KIA per avere la disponibilità dei dati dei grafici di coppia e potenza per tutti i nuovi motori della cee'd, FL010 ma anche i nuovi euro V che usciranno il prossimo anno, da confrontare con i vecchi e capire come la riduzione di potenza incide sulle prestazioni dell'auto ai vari regimi.
    al momento non ci hanno ancora dato tutti i grafici, ma abbiamo i valori e le specifiche tecniche in tabella, che volentieri vi allego.

    Certo di avervi fatto cosa gradita, vi terrò aggiornati sugli sviluppi

    Lucas

    p.s. per chi lo desideri c'è proprio il file excel
    [Modificato da lucas3003 02/11/2010 10:57]
    --------------------------------------------------
    Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    lorenzo.maolo
    Post: 638
    Registrato il: 12/05/2010
    Città: NOVARA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    00 02/11/2010 11:31
    grandissimi!

    grazie
    -------------------------------------------------

    “ - Ci infilerai una sonda anale?
    - Perché la pensano tutti così? Che faccio, raccolgo puzzette? ”
  • puffo1985
    00 02/11/2010 12:07
    nella versione 2.0 diesel, risulta che il dpf è un optional...
    bo...
  • OFFLINE
    forzanapoli1000
    Post: 5.870
    Registrato il: 08/02/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Amministratore del forum
    00 02/11/2010 12:12
    bravissimo luca :D:D
  • OFFLINE
    elans
    Post: 106
    Registrato il: 06/09/2010
    Sesso: Maschile
    00 02/11/2010 14:37
    Ma se il motore euro 4 attuale rimarrà quasi lo stesso per il CRDI1.6 da 90CV, cosa vuole dire, che per passare a euro 5 basterà un aggiornamento della centralina o ci saranno altri pezzi che cambiano?
  • OFFLINE
    lucas3003
    Post: 5.143
    Registrato il: 12/02/2010
    Città: ROMA
    Età: 107
    Sesso: Maschile
    Fondatore del Club
    00 02/11/2010 14:41
    ecco infatti queste sono alcune delle info che mancano e che stiamo attendendo :)
    --------------------------------------------------
    Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
    --------------------------------------------------
  • puffo1985
    00 02/11/2010 14:44
    non credo che kia con un semplice aggiornamento ti renda la macchina euro 5 perche in ogni caso dovresti aggiornare il libretto e fare un collaudo
  • OFFLINE
    Cee'dista
    Post: 1.937
    Registrato il: 24/02/2010
    Città: PESARO
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Uno del Club dei 30
    00 02/11/2010 15:25
    E quel "euro5" segnato in rosso sotto 1600 crdi no dpf cosa significa?
    ----------------------------------
    Cee'd 1600 CRDI 115 cv EX - Piston Grey
    Since 31/03/2010

    Dal 16/07/2007 al 31/03/2010
    Cee'd 1600 CRDI 90 cv LX
    www.ceedclubitalia.it
    ----------------------------------
  • OFFLINE
    lucas3003
    Post: 5.143
    Registrato il: 12/02/2010
    Città: ROMA
    Età: 107
    Sesso: Maschile
    Fondatore del Club
    00 05/11/2010 12:20
    ...ancora aspetto i dati, ma intanto...
    ho fatto una sovrapposizione fica tra i vecchi grafici di coppia e potenza dei motori benzina e i nuovi (reperiti da puffo su sito tedesco.altro post).

    COME PENSAVO hanno solo tappato la potenza massima. le rampe sono uguali.

    Pertanto la potenza dei due motori ai bassi giri è uguale, e quindi PER tutte le applicazioni pratiche i nuovi motori e i vecchi sono sostanzialmente gli stessi.

    Ergo due domande:

    1) se il passaggio da euro 4 a euro 5 sta solo nella diminuzione del picco di potenza, possibile che non si possa riprogrammare la centralina dei vecchi motori per essere euro 5 pure loro?

    2) chi ha acquistato i nuovi motori, in definitiva, avendo esattamente la stessa cosa, pagano però di meno di bollo....?

    appena avrò i dati farò dei grafici più professionali....

    --------------------------------------------------
    Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    lucas3003
    Post: 5.143
    Registrato il: 12/02/2010
    Città: ROMA
    Età: 107
    Sesso: Maschile
    Fondatore del Club
    00 05/11/2010 12:22
    grafici
    legenda:

    in blu e nero i grafici dei motori del MY2007
    in rosso quelle dei nuovi motori FL2010.

    Piccola nota: i grafici della coppia NON SONO CAMBIATI (curve sovrapposte)

    ma se la coppia è uguale, la potenza come fa ad essere diversa? che avranno cambiato?
    altra nota le scale dei vecchi grafici e dei nuovi sono le stesse
    [Modificato da lucas3003 05/11/2010 12:25]
    --------------------------------------------------
    Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    _ninja_
    Post: 635
    Registrato il: 05/03/2010
    Città: CREMONA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    SOCIO 2013
    Uno del Club dei 30
    00 05/11/2010 12:28
    ... non ne sò molto ... però mi sembra strano che nei "nuovi" motori i grafici siamo uguali a quelli vecchi ...

    ... di sicuro la nornativa euro 1/2/3/4/5 "tappa" il motore e le emissioni
    (infatti molte macchine nuove E5 hanno molti più cavalli delle precedenti ma l'erogazione e la spinta si sente molto meno rispetto ai precedenti- sembrano più "ovattate")


    i grafici del sito Kia e quelli che ho trovato in rete a volte differiscono ...


    .
  • OFFLINE
    lucas3003
    Post: 5.143
    Registrato il: 12/02/2010
    Città: ROMA
    Età: 107
    Sesso: Maschile
    Fondatore del Club
    00 05/11/2010 12:33
    beh quello che vedo da questi è che il 1.4 fino ai 4500 giri e il 1.6 fino ai 5500 i vecchi e i nuovi sono proprio uguali...

    dopodichè i nuovi motori hanno potenza minore dei vecchi....

    i diesel invece sono totalmente uguali
    --------------------------------------------------
    Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    _ninja_
    Post: 635
    Registrato il: 05/03/2010
    Città: CREMONA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    SOCIO 2013
    Uno del Club dei 30
    00 05/11/2010 12:49
    ... mentre scrivevi il post sui grafici ... stavo scrivendo ... e non li ho visti ...


    ... se riesco a recuperarli posto i vari grafici di un PDF completo sulla cee'd (tutti i motori benzina /diesel ) + quelli recuperati in rete

    e vediamo in cosa differiscono ..

    .
  • OFFLINE
    lucas3003
    Post: 5.143
    Registrato il: 12/02/2010
    Città: ROMA
    Età: 107
    Sesso: Maschile
    Fondatore del Club
    00 05/11/2010 13:15
    grazie ninja :)
    --------------------------------------------------
    Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
    --------------------------------------------------
  • puffo1985
    00 05/11/2010 13:20
    possibile che sia un tipo di catalizzatore diverso o che abbiano tappato ulteriormente il motore?
  • OFFLINE
    CHIMERA_70
    Post: 154
    Registrato il: 23/02/2010
    Città: AGEROLA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    SOCIO 2012
    00 07/11/2010 15:34
    anno semplicemente abbassato il fuori giri
  • OFFLINE
    _ninja_
    Post: 635
    Registrato il: 05/03/2010
    Città: CREMONA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    SOCIO 2013
    Uno del Club dei 30
    00 06/06/2011 17:46
    ... mi ero dimenticato dell'argomento ...


    il 2.0 diesel



    Uploaded with ImageShack.us


    il 1.6 con 115 cv



    Uploaded with ImageShack.us


    il 1.6 con 90 cv



    Uploaded with ImageShack.us



    i grafici sono riferiti al 2008 quindi euro 4

    .
  • OFFLINE
    _ninja_
    Post: 635
    Registrato il: 05/03/2010
    Città: CREMONA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    SOCIO 2013
    Uno del Club dei 30
    00 06/06/2011 18:08
    ... altro PDF ...

    1.6 diesel (sia 90 che 115 cv)



    Uploaded with ImageShack.us


    2.0 diesel



    Uploaded with ImageShack.us


    1.4 e 1.6 benzina



    Uploaded with ImageShack.us


    2.0 benzina



    Uploaded with ImageShack.us

    .
  • OFFLINE
    fede.kikko
    Post: 61
    Registrato il: 10/01/2011
    Sesso: Maschile
    00 24/07/2011 23:41
    salve ragazzi...ma quindi noi possessori del 1.6 115cv euro 4 potremmo mai farla diventare euro5? sul sito della kia ora nel listino cee'd sono tutte euro5!!!!
    ---------------------------------------------------
    Cee'd MY2010 - 1.6 CRDI VGT - 115cv - EX - Black Pearl - Dal 15/02/2011
    ---------------------------------------------------
  • solarix1578
    00 25/07/2011 12:43
    Ciao! Credo che se Kia metterà a disposizione il software della centralina aggiornato e la macchina ha il filtro anti-particolato di serie si potra' fare una trasformazione euro 4/euro 5, sempre che la nuova Cee'd my2012 non abbia qualche altro componente del motore diverso.
    Tempo fa, ho letto un articolo di quattrorute che descriveva questa modifica sulla Fiat bravo, si faceva in officina aggiornando la centralina motore, pero' era predisposta da Fiat come euro 5 ready, vedremo se anche con Kia sara' possibile. Ciao! [SM=g7348]
    [Modificato da solarix1578 25/07/2011 12:48]
  • OFFLINE
    djstefy74
    Post: 536
    Registrato il: 04/03/2011
    Città: CASTELNUOVO DEL GARDA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    SOCIO 2013
    00 25/07/2011 18:06
    ..a parte che mi interesserebbe poco portare l'auto da e4 a e5..se la e4 monta il dpf forse si potrebbe fare da elettronica(in genere smagrando la carburazione)a meno che sulle nuove non montino un filtro dpf diverso o una gestione diversa della egr x esempio,in ogni caso credo che Kia non ci pensi proprio a fornire anche solo il sw x passare a euro 5 e c'è il problema dell'omologazione come giustamente ha già detto qualcuno....un pò offtopic..qualche anno fa su elaborare è uscito un interessant articolo sulle varie omologazioni antinquinamento..non ricordo i dati precisi ma il salto più grosso è stato passare da e0 a e1 con una cosa tipo il 90% di gas inquinanti trattenuti(x forza,prima non c'era niente!)con le omologazioni seguenti(che tanto fanno i produttori x vendere più auto ecologiche e sembra una rivoluzione ogni volta..)si guadagna qualche punto percentuale ma non di più..a dimostrazione che le varie norme euro ormai non possono fare miracoli con le emissioni,vedi anche questo già detto(e discusso al miniraduno;)) che auto nuove con 10\15cv in più su strada sono più soffocate delle versioni precedenti e con motori che sembrano senza "carattere" [SM=g7347] ...personalmente non sono un "eurofanatico",quando ho preso la Cee'd non ho pensato che dopo qualche mese magari usciva la e5 anzi viva Kia che il dpf lo da(va) come optional....mi sa però che la prossima mi tocca...(vabbèh,c'è sempre CarburatoriBergamo!! [SM=g7405] )
  • OFFLINE
    djstefy74
    Post: 536
    Registrato il: 04/03/2011
    Città: CASTELNUOVO DEL GARDA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    SOCIO 2013
    00 25/07/2011 18:07
    P.S.
    Cmq grande Lucas come sempre!!;)