00 09/11/2010 22:16
certo tu non appena colleghi il tomtom al programma tomtomhome ti rileva che c'è una mappa installata obsoleta e grazie al servizio latest map guarantee ti fa aggiornare gratuitamente alla mappa ultima per l'italia.non devi adattare niente, se vuoi la mappa europea compri l'xl europa. perchè come ben sai gli ultimi non hanno la scheda sd ma hanno una memoria flash integrata e quindi non si può espandere. Però se proprio vuoi prenderne uno con la mappa italia e poi installarci su una europa devi saldare su dei pin integrati, una memoria da 4gb, io lo feci per il tomtom one v3 di qualche annetto fa, però i pin sono minuscoli quindi o hai un saldatore di precisione, punta stilo stagno 0.5 o inferiore e mano ferma allora fallo, altrimenti scordatelo perchè se sbagli di un mm lo devi buttare..

Per gli autovelox invece, ovviamente quelli ufficiali tomtom si pagano 40 euro all'anno però c'è un programmino che patcha il navcore originale, quindi rimane quello non invalidi nessuna garanzia ed è una cosa reversibile. fatto quello puoi installare mappe aggiuntive e autovelox aggiornati.

Però ti ripeto prima acquista il navigatore possibilmente se lo trovi con la mappa europa va bene, altrimenti fa niente.
poi installi tthome e gli fai aggiornare le mappe gratuitamente.
Poi l'hanno prossimo quando usciranno le nuove ritorni e le attiviamo insieme se ti serve una mano. Invece per gli autovelox tu hai già integrati nel navi una versione base aggiornata a quando la mappa fu installata, se te li fa aggiornare bene altrimenti se vuoi ti do una mano ad attivare ed installare quelli aggiornati. ciao