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Crdi, quando entra in funzione il limitatore?

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  • motormen
    00 15/11/2010 16:57
    Stasera in un sorpasso ho tirato la terza, mi sono accorto de essere arrivato intorno ai 5000 giri, ma non è partito nessun limitatore, semplicemente non andava piu' di cosi', è cosi' che funziona il limitatore della cee'd, o come mi è capitato su altre vetture, benzina pero', senti propio il blocco della potenza, in poche parole ero al limite dei giri o poteva andare di piu'?
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    _ninja_
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    00 15/11/2010 17:01
    se non ricordo male ....il picco di coppia è intorno ai 4200, il limitatore "dovrebbe" essere intorno ai 5200 giri ...


    non sono mai arrivato a quella soglia ...

    sul banco quando hanno provato la curva di coppia e i cavalli, ho sentito lo "stacco" del limitatore ... ma non ero io al posto di guida e non avevo la possibilità di vedere il cruscotto ...

    .
    [Modificato da _ninja_ 15/11/2010 17:02]
  • motormen
    00 15/11/2010 19:20
    re
    infatti oltre i 4200, sembra che non tiri piu' anche se la lancetta del contagiri sale ancora, quello che non capisco se vi è un vero e propio limitatore o se agisce sulla coppia bloccandola, la senzazione è quella [SM=g2151611]
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    gufo59
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    00 15/11/2010 20:07
    Re: re
    motormen, 15/11/2010 19.20:

    infatti oltre i 4200, sembra che non tiri piu' anche se la lancetta del contagiri sale ancora, quello che non capisco se vi è un vero e propio limitatore o se agisce sulla coppia bloccandola, la senzazione è quella [SM=g2151611]




    stessa sensazione,anch'io ho tirato la terza fino a 4200 e andava ancora su però ha cominciato a mancare la coppia


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    00 16/11/2010 10:25
    Re: re
    motormen, 15/11/2010 19.20:

    infatti oltre i 4200, sembra che non tiri piu' anche se la lancetta del contagiri sale ancora, quello che non capisco se vi è un vero e propio limitatore o se agisce sulla coppia bloccandola, la senzazione è quella [SM=g2151611]




    è normale che sia così ... ha coppia dai bassi giri fino al picco massimo (circa 4200) poi "si siede" (cala) ... è un turbo diesel.

    Si potrebbe modificare la situazione e l'erogazione, ma vorrebbe dire intervenire su motore, dimensione del turbo, dimensione pompa gasolio... la coppia sarebbe continua fino a limitatore... aumenta la Vel. max e soprattutto i consumi!!! Cosa che su un auto di questo tipo non ha senso.
    Discorso diverso (e che molti fanno) su Subaru, Evo ecc... che hanno caratteristiche e impostazioni di guida diverse.


    Se fosse un aspirato sarebbe più "fiacco" ai bassi e allungherebbe agli alti.


    .

  • puffo1985
    00 16/11/2010 12:45
    mai provato il limitatore, massimo che sono arrivato è a 4500 giri ma come detto da voi, a 4200 piu o meno muore...
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    cucio19
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    00 16/11/2010 15:26
    Sulla mia venga c,he ha il vostro stesso motore, il limitatore attacca appena inizia la zona rossa del contagiri ovvero 4800 giri, ma come avete già detto a 4200 giri la coppia muore e non tira più. L'ho verificato l'altro giorno quando per un sorpasso in rettilineo ho scalato in terza e a tavoletta l'ho tirato fino a limitatore anche per provare un pò il motore e oltre quella soglia da ben poco, come giusto da turbodiesel. Ho anche sperimentato la funzione overboost ovvero lo scatto in fondo all'accelleratore e devo dire che ha tirato fuori una grinta niente male!! Personalmente penso che sia la centralina a bloccare il motore, ma ripeto andare oltre quella soglia per un turbodiesel è inutile. Dipende però (penso)anche dalla taratura della centralina e dalle caratteristiche del motore. Gardate un pò questo: www.youtube.com/watch?v=zRAOlf26H60&feature=related [SM=g7356] 5400 giri!
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    00 16/11/2010 15:28
    meglio avere potenza più ai bassi che a giri alti. quello del tdi iniettore pompa a 5000 giri il 90cv fa meno di 10km al litro :D
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    cucio19
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    00 16/11/2010 15:35
    Re:
    forzanapoli1000, 16/11/2010 15.28:

    meglio avere potenza più ai bassi che a giri alti. quello del tdi iniettore pompa a 5000 giri il 90cv fa meno di 10km al litro :D




    Sisi sono assolutamente d'accordo con te, però quello è il nuovo 1.6 tdi quindi common rail, sicuramente su uno tira sempre le marce i consumi , anche di un 1.6 diesel, sono nell'ordine di 6-7 km il litro. Mi viene in mente un'articolo di 4ruote dove parlava dei nuovi motori mazda diesel e benzina della nuova famiglia "Sky" e in una mini-prova del 2.2 diesel disse che allungava senza problemi fino a 5200 giri e a quella soglia tirava ancora come a 2000 giri!
  • motormen
    00 16/11/2010 16:00
    re
    è normale che sia così ... ha coppia dai bassi giri fino al picco massimo (circa 4200) poi "si siede" (cala) ... è un turbo diesel.
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    infatti, ho provato anche stasera, ma piu' che un vero e propio limitatore si ferma li e non va piu' inutile insistere oltre, io poi in genere non tiro mai cosi' le marce, anche perchè a questo punto sarebbe inutile, meglio passare alla marcia superiore [SM=g2157817]
    [Modificato da motormen 16/11/2010 16:00]
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    _ninja_
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    00 16/11/2010 16:16
    Re: re
    motormen, 16/11/2010 16.00:

    è normale che sia così ... ha coppia dai bassi giri fino al picco massimo (circa 4200) poi "si siede" (cala) ... è un turbo diesel.
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    infatti, ho provato anche stasera, ma piu' che un vero e propio limitatore si ferma li e non va piu' inutile insistere oltre, io poi in genere non tiro mai cosi' le marce, anche perchè a questo punto sarebbe inutile, meglio passare alla marcia superiore [SM=g2157817]





    ... come in tutti i turbo diesel è inutile tirare il collo al motore fino a limitatore ... è meglio sfruttarli solo fino al picco massimo ...


    ... discorso diverso in pista o su motori turbo elaborati (sia diesel che benzina)...


    .