Ciao,
come tutti gli impianti di condizionamento di radiatori ce ne sono 2, se radiatori si possono chiamare.
In pratica sono 2 per il semplice fatto che uno raffredda e uno si scalda e visto che è un climatizzatore (fà anche caldo) la cosa avviene nei due sensi.
Quando metti l'aria fredda si raffredda quello interno e si scalda l'esterno, quando metti aria calda si scalda l'interso e fredda l'esterno; esattamente come i clima che sono nelle case.
I radiatori si trovano:
quello interno dovrebbe essere dietro in basso dove hai i controlli del clima, messo proprio infondo, non è visibile;
quello esterno è montato davanti al radiatore dell'acqua del motore, in pratica immediatamente dietro la mascherina frontale dell'auto appena sopra il paraurti anteriore.
Hai parlato di perdita, non ti preoccupare non è una cosa particolarmente complicata, ammesso che l'officina sia capace.
Per vedere dove sta la perdita quando si ricarica l'impianto viene messo un liquido verdastro che reagisce con le lampade UV.
Appena accendi il clima dopo un pò di tempo il tecnico con questa lampada inizia ad illuminare tutte le parti dell'impianto del clima e appena il liquido verdastro si illumina si vede subito dove sta la perdita.
Fatto ciò è solo questione di sostituire il pezzo.
La perdita può avvenire in molti punti, dal compressore che solitamente inizia a perdere ma dopo parecchi anni, alle tubazioni, scambiatore, e radiatori.........
Io non mi preoccuperei più di tanto vista la garanzia.
Ci son persone che sulle loro car hanno gli impianti che si scaricano dopo 1 anno, ma con questo liquido si riesce sempre a vedere dove sta la perdita, anche se minima.
Unico consiglio è quello di non perdere tempo visto l'avvicinarsi dell'estate.
Per quel che ne so comunque è difficile che sia il radiatore interno, anche se non essendo la car vecchia sarà sicuramente un difetto di qualche pezzo o un problema di assemblaggio.
Altra cosa, gli impianti clima possono solo perdere gas, non troverai mai nulla per terra, al massimo solo un pò di olio attorno alla perdita; olio che serve a lubrificare l'impianto internamente.
Colgo l'occasione per dire a tutti di farvi aggiungere il lubrificante sempre quando ricaricate l'impianto, oltre al liquido spia verdastro; molti se ne fregano e non lo fanno e col tempo si può danneggiare il compressore.
Se hai altri problemi chiedi pure.
Ciao