00 15/06/2012 22:57
Ok, le vendite calano in assoluto. Il dato positivo è che in questo calo la quota relativa di KIA non solo regge, ma anzi cresce, pur calando anche esso in termini assoluti. Ok gli incentivi e tutto il resto.

Ma farei anche un altro tipo di analisi, più specifica. I dati 2010 mostrano come le vendite siano state massicce dopo il face-lift, per poi scendere gradualmente fino a stagnare nella seconda metà 2011 e peggio a inizio 2012. Ma cosa è successo nel mezzo? Ginevra. Ovvero la presentazione ufficiale e senza veli del nuovo modello. Da metà 2011 in poi si sapeva che nel giro di un anno sarebbe uscito il nuovo (nuovissimo) modello. E infatti il picco negativo si è toccato in aprile. Motivo per cui sulle "giacenze" è stato lanciato l'"incentivo-monstre" di ben 4000 euro.

Sul mercato italiano questo è stato accentuato dal "ritardo" con cui la new cee'd è arrivata. Su altri mercati era già disponibile mesi prima. Ma la presentazione è stata unica per tutti, a Ginevra. In questo mi sento di "criticare" KIA, rispetto ad esempio a Chevrolet, che lancerà quasi in contemporanea in circa 100 paesi la nuova Malibù. Senza dare adito a questo "effetto annuncio". Il mondo è globale, chi ragiona in locale...paga pegno.
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KIA New Cee'd 1.6 crdi 110cv - class+NAVI, white
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