00 17/09/2013 17:15
SI (uso gasolio speciale) - Q8 Hq

Occasionalmente utilizzo anche gasolio normale, qualora non fosse disponibile quello speciale (se il distributore ne è sfornito).

Inoltre confermo quanto riportato da -Andale- riguardo ai consumi ("rendimento").
Anche la mia è un'analisi "su pista", quindi soggetta a margini di errore. Tuttavia con il gasolio speciale ho migliori percorrenze (rispetto al gasolio normale dello stesso "petroliere"). Non ai suoi livelli però.
Dai miei conti ho un miglioramento di percorrenza del 5-6%. A fronte di un maggiore costo di circa il 4-5% (presso il "mio" distributore - altrove le differenze possono essere più marcate).
Il vero guadagno ce l'ho sui punti fedeltà, poichè il gasolio speciale me ne da il doppio, per cui con la metà dei litri ho accesso al medesimo sconto in carburante. Di fatto il maggior costo del 4-5% scende ad un 2-3% (NB: ma solo se fidelizzati con la tessera punti).

La differenza semmai è un'altra. Magari è solo suggestione...però... Ho notato un miglioramento prestazionale con il gasolio speciale. Il motore sembra girare più "rotondo" e con una erogazione più fluida e costante. Soprattutto nei mesi "freddi". Probabilmente merito del punto di "gelo" molto più basso (-30° contro -8° circa).
____________________________________________________

KIA New Cee'd 1.6 crdi 110cv - class+NAVI, white
__________________________________________________