È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




forum nasce con l'intento di riunire appassionati veri della Cee'd e tutti i modelli KIA
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Più mi informo e più mi (in)decido

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2014 21:31
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 22
Registrato il: 15/12/2013
Età: 25
Sesso: Maschile
26/12/2013 10:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gpl-benzina-diesel-ibrido
Questa volta per cambiar auto mi sono preso il tempo necessario per valutare bene, senza colpi di testa, l'intenzione è di acquistare un auto con un orizzonte di vita di almeno 10-12 anni.
Anch'io, come un altro forumista qui, faccio tratte brevi o brevissime, spesso 6-7 km, spesso 1-2 km, raramente 50-60, mai autostrada, pochissima città, tutto extraurbano in pianura, tra un paesotto e l'altro, per un totale che si aggira tra i 14 ai 16 mila km annui.
Sto cercando un macchina con bagagliaio ampissimo, perchè trasporto più cose che persone, noi siamo in due più il cagnolino, in pratica i sedili dietro sono inutili, se non quando troviamo qualche amico da trasportare, infatti nel attuale Hyundai i20 sono sempre reclinati, come fosse una piccola SW. Tra tutte le opzioni già considerate la numero uno è la Kia Cee'd gpl Sw Cool, solo che qui leggo, costi alti d'esercizio (quando va bene 300 euro l'anno), se va male dolori. Allora kia cee'd diesel, ma dove vado con il FAP se quello vuole rigenerarsi e io 10 km di fila li faccio una volta al mese. Allora benzina pura, ma costa, costa fuori misura, al limite acquistare un benzina iniezione diretta tipo Hyundai i40 e poi aftermarket installare il kit Prins a iniezione liquida, che probabilmente non rovina le sedi delle valvole, ma che lui da solo costa 2500-3000 euro (e ciao convenienza). Sui gpl di serie ho altri dubbi, per la serie kia=7 anni di garanzia, ma un utente qui dice che è uno specchietto per allodole, Ford Focus 5 anni, Opel Astra e Insignia (turbo a gpl?!?) 2 anni, mah strano, paradossale se non altro, accade che in teoria garantisca di più chi si fa montare l'impianto da Brc che la Opel con un motore gpl dedicato di sua produzione, se la garanzia misura la fiducia in se stessi, c'è da preoccuparsi.
Un'altra idea in valutazione era l'ibrido-benzina elettrico della Toyota Auris, ma anche qui, c'è qualcosa di serio a non convincere: l'auto viene incensata per i consumi, vai a controllare seriamente e ti accorgi che l'auto fa i 18-19 con un litro (per l'amor di Dio buono, ma non quanto dicono i venditori, converrà? mah?); quando poi cominci con dati alla mano a discutere coi venditori, si infastidiscono un pochino e ti dicono, ma guarda che non è solo il risparmio, sono le emissioni basse (si punta sul tasto moral-ecologico) e va ben, e poi è un'esperienza di guida diversa, senza alcun stress, senza rumore, la perfezione... uhhhhhhmmmmm... si ma anche no, provata, tutto bello, tutt'apposto, solo che ti viene la fobia del consumare poco, dosare il piede, cercare lo "stallo tra termico e elettrico per veleggiare, occhio a non scaricare troppo la batteria High Voltage che poi si ricarica a benzina (1800 cc) e costa, occhio a cosa fai con il joistick del cambio, che se fai l'errore di lasciarlo in N da fermo rischi di scaricare in poco tempo la batteria a 12V (che tra le altre cose gestisce l'elettronica) e resti fermo... insomma alla faccia del relax e della tranquillità bucolica.
Se qualcuno ha consigli da dare, suggerimenti da provare, idee diverse da quelle che mi sto facendo io ben venga in soccorso, al momento non ho trovato l'equilibrio della mia equazione e l'indecisione impera.
[Modificato da hube_ 26/12/2013 10:36]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 22
Registrato il: 15/12/2013
Età: 25
Sesso: Maschile
26/12/2013 10:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

... ah dimenticavo... perla tra perle...

tra le prime opzioni provai anche la Chevrolet Cruze Gpl, prezzo ok, macchina discreta, insomma ci si poteva applicare a pensarci su, arrivo a casa la sera stessa, o quella dopo e sento al TG che General Motors entro due anni toglierà il marchio Chevrolet dall'Europa, e che eventualmente per il venduto l'assistenza la farà Opel... a ben si, allora si può stare in una botte di ferro ci pensa Opel.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.111
Registrato il: 23/03/2011
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
SOCIO 2013
26/12/2013 11:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Guarda io nel tuo caso punterei sul gpl , perchè fai pochi km. l'anno poi sono tutte tratte in cui non stressi troppo il motore e quindi la centralina non commuta per far andare a benzina la macchina e di conseguenza non hai un consumo eccessivo di benza.
Il costo di esercizio che tu dici non è esatto per il gpl in quanto a parte il normale tagliando la famosa regolazione delle valvole viene fatta ogni 30000 Km. nel tuo caso anche più in là, perchè si è visto che con la nuova centralina , a fronte di un consumo più alto di benzina, le valvole durano di più.
E comunque il tagliando normale della benzina non è più alto di un diesel il tagliando del gpl si riduce al cambio filro e basta, per le valvole il costo si aggira intorno ai 300 euro ogni 30000 km. quindi nel tuo caso ogni due anni.
Nel diesel ti può capitare che la turbina abbia problemi ed in quel caso dovresti spendere quanto due o più regolazioni delle valvole.
E per ultimo , ma non più importante, la kia ti offre 7 anni di garanzia, può anche essere che come si dice sono specchietti per le allodole, ma se tu giri fra le varie discussioni del forum potrai notare che molti hanno usufruito una o più volte della garanzia tu pensa se non c'era erano tutti soldi in più che dovevano spendere.
Ciao.



**********************************************
Kia Cee'd Sporty Wagon Bi-Fuel Piston Grey aprile 2009
**********************************************
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
26/12/2013 12:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io con il gas mi trovo benissimo...sul fornello in cucina...

A parte gli scherzi,mi permetto di consigliarti per le modalità che fai i tuoi pochi km/anno di prendere la New Cee'd 1.6cc GDI.
Secondo me è il giusto compromesso per la stazza della Cee'd,il motore viene forzato meno per muoverla e quindi si traduce in minore consumo(e già consuma poco di suo),poi se devi trasportare carichi è meglio che avere un 1.4cc a gpl che arranca.

Della garanzia io ne ho usufruito in diverse occasioni,mai avuto problemi,la differenza la fanno le persone che incontri nelle assistenze.

Quando cambio auto guardo anche al lato estetico oltre a tutto il resto e (opinione personale) l'auris è orribile...non sono riusciti a migliorare la già brutta serie precedennte....


**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 22
Registrato il: 15/12/2013
Età: 25
Sesso: Maschile
26/12/2013 14:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
gufo59, 26/12/2013 12:52:


A parte gli scherzi,mi permetto di consigliarti per le modalità che fai i tuoi pochi km/anno di prendere la New Cee'd 1.6cc GDI.
Secondo me è il giusto compromesso per la stazza della Cee'd,il motore viene forzato meno per muoverla e quindi si traduce in minore consumo(e già consuma poco di suo),poi se devi trasportare carichi è meglio che avere un 1.4cc a gpl che arranca.



In realtà l'idea del benzina puro mi era già venuta, quando avevo ragionato di Hyundai I40, ed anche quella potrebbe avere un motore benzina sottodimensionato.

Si, in teoria anche per me il 1600 parlando di benzina sulla Kia Sw per stazza mi sembra più adatto, però per apprezzarne il vantaggio dovrei forzare, dovrei "usare": salite, sorpassi, carichi pesanti, invece così, come faccio e sono io, da qui a li con mille garabattoli che fanno solo confusione e poco peso, alla fine l'eventuale vantaggio del 1600 diventa molto teorico. Può darsi che nel lunghissimo periodo tra i due motori un cento euro di costo carburante benzina si possa anche risparmiare, ma non credo sia decisivo a fronte del migliaio di euro/listino di differenza tra i due modelli.

Anche perchè oltre a costare un migliaio di euro in più il 1600 è un benzina puro, quindi nemmeno la possibilità di utilizzare fonti energetiche più economiche (gpl appunto) che un qualcosina a livello di costo carburante abbattono.

Sull'estetica Auris non è amore folle a prima vista, ma non è nemmeno disperazione, almeno per me. Se la macchina fosse di certa affidabilità e no stress sarebbe da considerare, ma al momento a me non sembra essere così.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.143
Registrato il: 12/02/2010
Città: ROMA
Età: 107
Sesso: Maschile
Fondatore del Club
26/12/2013 22:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao. parlo da uno dei più amanti della cee'd che col gas ci ha combattuto a lungo.
io ho un 1.4 gpl sporty wagon.
confrontando i consumi con altri che hanno il 1.6 GPL sinceramente credo che il 1.4 sia un pò "sottotono" e che il 1.6, a fronte di una cilindrata maggiore, sia più adatto a trainare la massa dell'auto e quindi alla fine il consumo ne giovi.....ma la ceed nuova bifuel la fanno 1.6? mi pareva che facessero solo il 1.4.

mi scuso anticipatamente per il papiro, ma spero ti aiuti nella scelta.

veniamo al capitolo costi di gestione.
io in 90000 km e 4 anni e mezzo, con tratti autostradali una volta circa al mese di 100 km a volta (tranne un anno in cui ne ho macinati molti di più) ho consumato quanto segue:

7000 litri di GPL
1200 litri di benzina

spesa totale 7000 euro.

costo manutenzione ordinaria (5 tagliandi, uno da fare prossimi giorni)
1600 euro (incluse le manutenzioni aggiuntive per filtro GPL ed eventuali candele), se devo fare una previsione per il prossimo credo sui 350 euro con pastiglie freni e forse batteria (ancora originale)e candele

regolazioni valvole ( a 30000 e 75000) totale
470 euro

1 treno gomme (cambiato a 60000) michelin energy save, estive
400 euro

quindi totale gestione auto per 4 anni e mezzo e 90000 km più varie ed eventuali (lampadine, spazzole ecc) posso stimare 10000 euro, esclusa assicurazione.

quindi sono
11 centesimi di euro a km.
o
6 euro al giorno.

detto ciò, considerato il tuo uso dell'auto, supponendo che la centralina per "save valve" entri in uso quando deve, e non credo siano molti i casi dalla tua descrizione, potrei stimare per te un consumo simile o inferiore di benzina ed una regolazione valvole sola nei 90000 km, quindi con una spesa di gestione anche inferiore.

vediamo se qualche amico del forum col diesel che possa fare una statistica del genere (penso a timido)tira fuori qualce numero e poi ti fai il conto.

considerato che, al tempo in cui l'ho presa io, ho avuto 5000 euro totale di incentivo per il gpl, ripetendo il calcolo di cui sopra SENZA le regolazioni valvole, che sono alla fine la vera spesa in più della ceed bifuel, mi viene 9500 euro di spesa, che fa

10.5 centesimi di euro a km
o
5,78 euro al giorno

quindi, anche con lo svantaggio delle valvole regolate ogni 30-45 mila km, direi che ho tratto molteplici vantaggi dall'acquisto della mia chicca:
1) ho inquinato meno
2) ho acquistato una bellissima station al prezzo di una panda
3) ho avuto una spesa totale di gestione dell'auto molto contenuta, nonostante tutto
4) ho beneficiato di 5 anni di garanzia, che ho sfruttato in qualche caso
5) ho viaggiato in gran sicurezza
6) sono ancora in "attivo" di 4500 euro
7) non mi sono dovuto cambiare auto alla nascita del pargolo
8) non mi frega nulla dei blocchi di circolazione a Roma
9) sono entrato a far parte di questo bellissimo club
10)mi sono fatto delle ricche magnate ai raduni

unica pecca: fare i tagliandi, nel mio caso, ogni 15000 km è un pò una sovrastima del rischio, si potrebbe tranquillamente allungare a 20000 e risparmiare qualcosa. D'altronde va bene la garanzia, che funziona nella maggior parte dei casi molto bene, ma fare una manutenzione così puntigliosa della macchina con intervalli troppo ridotti (ogni anno se fai meno di 15000 km lo devi cmq fare) mi sembra un prezzo eccessivo per mantenre per 3-5-7 anni una garanzia.
ma ora pare che le regole siano cambiate e, devo dire, la nuova cee'd è un altro livello rispetto a quelle del 2007-2012.

Nonostante tutto questo non so se la riprenderei ora, ma solo per un fatto: la nuova cee'd è parecchio più bassa, e con i figli piccoli e/o genitori anziani non è il massimo. credo che la mia prossima auto (fra 4-5 anni) potrebbe essere una carens GPL. almeno 1.6.
--------------------------------------------------
Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
--------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 22
Registrato il: 15/12/2013
Età: 25
Sesso: Maschile
27/12/2013 12:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
lucas3003, 26/12/2013 22:00:

(...)



Ciao,
innanzitutto ti ringrazio per il certosino calcolo che hai voluto produrre, dal quale desumo che per il mio caso, chilometraggio e tratti brevissimi, il 1.4 anche se sottodimensionato dovrebbe essere più proficuo.
Leggevo anche del desiderio di alzarti dalla sede stradale con una Carens per agevolare vecchi e bambini, per i bambini non so, ma per i vecchi finche hanno forze sono anche d'accordo, ma dopo, se devi trasferirli tu assistendoli a braccia, i sedili è meglio siano non troppo più alti della posizione eretta del bacino (è più facile accompagnare dentro che sollevare).

Una curiosità nel libretto della tua Cee'd è prevista la possibilità di usare il cerchio da 15?


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.057
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
Consigliere del Club
Moderatore del Forum
28/12/2013 17:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
lucas3003, 26/12/2013 22:00:

vediamo se qualche amico del forum col diesel che possa fare una statistica del genere (penso a timido)tira fuori qualce numero e poi ti fai il conto.



Ciao, attualmente con 142000Km all'attivo, tra carburante (0.0667€/Km), manutenzione programmata ed extra (gomme, lampadine, 0.023€/Km), e bollo (0.0078 €/Km) ed esclusa l'assicurazione mi attesto sui 0.098 €/km. A questa cifra va considerato in aggiunta il sovrapprezzo dell'acquisto iniziale sulla motorizzazione diesel rispetto al benzina o bifuel.

Però per la tua tipologia di utilizzo direi che la motorizzazione a gasolio non sia la più indicata.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SW 1.6CRDI EX 115CV MY07 BLACK PEARL dal 19/09/2008
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 22
Registrato il: 15/12/2013
Età: 25
Sesso: Maschile
31/12/2013 06:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
gufo59, 26/12/2013 12:52:


A parte gli scherzi,mi permetto di consigliarti per le modalità che fai i tuoi pochi km/anno di prendere la New Cee'd 1.6cc GDI.
Secondo me è il giusto compromesso per la stazza della Cee'd,il motore viene forzato meno per muoverla e quindi si traduce in minore consumo(e già consuma poco di suo),poi se devi trasportare carichi è meglio che avere un 1.4cc a gpl che arranca.




Ciao Gufo,

ho provato sul sito col configuratore Kia a configurare la Cee'd con il motore 1.6 cc, e non esiste, propongono solo i 1.4 a benzina.
Anzi esiste solo per la versione Pro cee'd, quella da 28000 euro, 204 cv, non proprio parca nei consumi.
[Modificato da hube_ 31/12/2013 07:00]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 22
Registrato il: 15/12/2013
Età: 25
Sesso: Maschile
31/12/2013 21:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
hube_, 31/12/2013 06:54:



Ciao Gufo,

ho provato sul sito col configuratore Kia a configurare la Cee'd con il motore 1.6 cc, e non esiste, propongono solo i 1.4 a benzina.
Anzi esiste solo per la versione Pro cee'd, quella da 28000 euro, 204 cv, non proprio parca nei consumi.



Come non detto. Figura da ebete. Adesso ho trovato 1.6 GDI.

GDI sta per iniezione diretta?

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9
Registrato il: 08/02/2014
Città: SCHIO
Età: 55
Sesso: Maschile
09/02/2014 23:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quindi state dicendo che GPL e Diesel hanno circa i medesimi costi/km???
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.057
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
Consigliere del Club
Moderatore del Forum
10/02/2014 08:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Escludendo prezzo iniziale d'acquisto e tagliandi direi che si equivalgono o comunque sono molto simili.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SW 1.6CRDI EX 115CV MY07 BLACK PEARL dal 19/09/2008
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9
Registrato il: 08/02/2014
Città: SCHIO
Età: 55
Sesso: Maschile
10/02/2014 18:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quindi per chi fa strade di collina (con qualche salita) converrebbe più il diesel per la coppia in basso.
O è una forzatura eccessiva?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
10/02/2014 20:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Secondo me è meglio il diesel.


**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9
Registrato il: 08/02/2014
Città: SCHIO
Età: 55
Sesso: Maschile
10/02/2014 20:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Purtroppo più mi informo e peggio diventa... Già, sono in topic...
Ero partito a spron battuto con l'idea del GPL per coniugare risparmio e elasticità di marcia ma per la percorrenza annuale (18000km stando larghi) e la tipologia di strada (collina / montagna) il diesel sembra essere la scelta più adatta....
Peccato perchè la promo a tasso 0 che fanno sul gpl era la ciliegina sulla torta...
Che motorizzazione mi consigliate?
Grazie
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
10/02/2014 21:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

1.6cc 110cv


**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9
Registrato il: 08/02/2014
Città: SCHIO
Età: 55
Sesso: Maschile
10/02/2014 21:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:35. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com