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Ultimo Aggiornamento: 10/02/2014 21:31
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26/12/2013 22:00
 
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Ciao. parlo da uno dei più amanti della cee'd che col gas ci ha combattuto a lungo.
io ho un 1.4 gpl sporty wagon.
confrontando i consumi con altri che hanno il 1.6 GPL sinceramente credo che il 1.4 sia un pò "sottotono" e che il 1.6, a fronte di una cilindrata maggiore, sia più adatto a trainare la massa dell'auto e quindi alla fine il consumo ne giovi.....ma la ceed nuova bifuel la fanno 1.6? mi pareva che facessero solo il 1.4.

mi scuso anticipatamente per il papiro, ma spero ti aiuti nella scelta.

veniamo al capitolo costi di gestione.
io in 90000 km e 4 anni e mezzo, con tratti autostradali una volta circa al mese di 100 km a volta (tranne un anno in cui ne ho macinati molti di più) ho consumato quanto segue:

7000 litri di GPL
1200 litri di benzina

spesa totale 7000 euro.

costo manutenzione ordinaria (5 tagliandi, uno da fare prossimi giorni)
1600 euro (incluse le manutenzioni aggiuntive per filtro GPL ed eventuali candele), se devo fare una previsione per il prossimo credo sui 350 euro con pastiglie freni e forse batteria (ancora originale)e candele

regolazioni valvole ( a 30000 e 75000) totale
470 euro

1 treno gomme (cambiato a 60000) michelin energy save, estive
400 euro

quindi totale gestione auto per 4 anni e mezzo e 90000 km più varie ed eventuali (lampadine, spazzole ecc) posso stimare 10000 euro, esclusa assicurazione.

quindi sono
11 centesimi di euro a km.
o
6 euro al giorno.

detto ciò, considerato il tuo uso dell'auto, supponendo che la centralina per "save valve" entri in uso quando deve, e non credo siano molti i casi dalla tua descrizione, potrei stimare per te un consumo simile o inferiore di benzina ed una regolazione valvole sola nei 90000 km, quindi con una spesa di gestione anche inferiore.

vediamo se qualche amico del forum col diesel che possa fare una statistica del genere (penso a timido)tira fuori qualce numero e poi ti fai il conto.

considerato che, al tempo in cui l'ho presa io, ho avuto 5000 euro totale di incentivo per il gpl, ripetendo il calcolo di cui sopra SENZA le regolazioni valvole, che sono alla fine la vera spesa in più della ceed bifuel, mi viene 9500 euro di spesa, che fa

10.5 centesimi di euro a km
o
5,78 euro al giorno

quindi, anche con lo svantaggio delle valvole regolate ogni 30-45 mila km, direi che ho tratto molteplici vantaggi dall'acquisto della mia chicca:
1) ho inquinato meno
2) ho acquistato una bellissima station al prezzo di una panda
3) ho avuto una spesa totale di gestione dell'auto molto contenuta, nonostante tutto
4) ho beneficiato di 5 anni di garanzia, che ho sfruttato in qualche caso
5) ho viaggiato in gran sicurezza
6) sono ancora in "attivo" di 4500 euro
7) non mi sono dovuto cambiare auto alla nascita del pargolo
8) non mi frega nulla dei blocchi di circolazione a Roma
9) sono entrato a far parte di questo bellissimo club
10)mi sono fatto delle ricche magnate ai raduni

unica pecca: fare i tagliandi, nel mio caso, ogni 15000 km è un pò una sovrastima del rischio, si potrebbe tranquillamente allungare a 20000 e risparmiare qualcosa. D'altronde va bene la garanzia, che funziona nella maggior parte dei casi molto bene, ma fare una manutenzione così puntigliosa della macchina con intervalli troppo ridotti (ogni anno se fai meno di 15000 km lo devi cmq fare) mi sembra un prezzo eccessivo per mantenre per 3-5-7 anni una garanzia.
ma ora pare che le regole siano cambiate e, devo dire, la nuova cee'd è un altro livello rispetto a quelle del 2007-2012.

Nonostante tutto questo non so se la riprenderei ora, ma solo per un fatto: la nuova cee'd è parecchio più bassa, e con i figli piccoli e/o genitori anziani non è il massimo. credo che la mia prossima auto (fra 4-5 anni) potrebbe essere una carens GPL. almeno 1.6.
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Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
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