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allinemento volante. ale piè pesante

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2010 20:52
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05/05/2010 15:40
 
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ale dato che lavori da un gommista e quindi saprai bene queste cose, volevo chiederti una cosa. dato che a me il volante ieri prima di andare dal gommista era storto. cioè era di circa 3-5 gradi a dx quando le ruote erano dritte, ho pensato fosse un problema dovuto al fatto che non mi avevano centrato bene lo sterzo sul millerighe e quindi stava 1 o 2 tacche più in la.
però ieri il gommista mi ha detto che questa cosa la potevano anche risolvere loro. mi hanno messo l'auto sul ponte hanno bloccato lo sterzo mi pare con una sfaffa e poi hanno allineato delle cose sul posteriore con 2 chiavi hanno stretto qualcosa finche sullo schermo del pc non appariva 0. cos'erano. i registri della convergenza? e come mai adesso il volante è dritto senza che me l'abbiano smontato. io credevo che si doveva centrare e ri.allineare invece adesso è perfettamente al centro. quindi potevano anche riallineare loro?
05/05/2010 15:43
 
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azz, abbiamo un gommista, evai cosi quando cambio gomme so a chi chiedere un parere:-)
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05/05/2010 19:35
 
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Non ti ha anocra risposto ale, comunque è così infatti anche sulla corsa di mia moglie lo sterzo era fuori di molto poi fatto l'assetto ruote è tornato al centro. Sicuramente si può intervenire "dalle ruote" se il problema viene da li e comuqnue credo fino ad una certa tolleranza, oltre credo sia necessario agire sul volante stesso!

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05/05/2010 19:44
 
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io sulla 500 smonto il volante e lo rimonto dritto
hehehe!!!
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05/05/2010 21:06
 
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Forse sulla 500 non ti accorgi neanche se la convergena è fuori del rewto ha le ruote così \ / !!!

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05/05/2010 22:33
 
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Azz, mi sento importante [SM=g7557]
Per FN: il fatto che il volante non fosse esattamente dritto è proprio il primo sintomo di una convergenza non corretta. Basta prendere una botta tipo un tombino piuttosto profondo, per far "sballare" i valori di convergenza. Tutti i valori si ripristinano dai dei registri dietro alle ruote ant. Non tutte le vetture hanno modo di variare anche il post. La cee'd , mi dici di si [SM=g7372]
Per cristian: nel caso in cui,pur con la convergenza corretta, il volante non resti dritto, si cerca subito un braccetto o un tirante magari piegato, anche perchè al giorno d'oggi, toccare i volanti con airbag non è consigliato. [SM=g7362]


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05/05/2010 22:42
 
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si a me hanno agito dietro. cosa hanno toccato quindi. i registri? cioè io vedevo sul monitor che c'era segnato se non erro -0.15 e l'hanno fatto arrivare a 0. cos'è?
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05/05/2010 22:43
 
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Ma solitamente se si blocca il volante con la staffa si va poi ad agire sull'anteriore....poi la cee'd non credo abbia la possibilità di fare l'assetto sul posteriore!
[Modificato da cristian_bkk 05/05/2010 22:43]

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05/05/2010 22:44
 
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Re:
cristian_bkk, 05/05/2010 22.43:

Ma solitamente se si blocca il volante con la staffa si va poi ad agire sull'anteriore....poi la cee'd non credo abbia la possibilità di fare l'assetto sul posteriore!




ovviamente per raddrizzarmi lo sterzo hanno agito sull anteriore. perchè sono quelle le ruote sterzanti. ma io mi chiedo no. la macchina a mio avviso sembrava andare dritta forse un po tirava a dx, quindi adesso che il volante è dritto devo escludere problemi di allineamento del millerighe sullo sterzo? penso di si. però io volevo sapere dietro cosa hanno toccato. me hanno agito dietro. cosa hanno toccato quindi. i registri? cioè io vedevo sul monitor che c'era segnato se non erro -0.15 e l'hanno fatto arrivare a 0. cos'è? alle ruote ovviamente erano applicati quei macchinari per la convergenza con la livella al centro.
[Modificato da forzanapoli1000 05/05/2010 22:47]
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05/05/2010 23:18
 
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Sono gli angoli in gradi dell'inclinazione verso l'interno (se sotto lo zero) o l'esterno (se sopra lo 0) delle ruote. Si agisce su dei registri appositamente studiati e montati per tale operazione. La convergenza è quella come se vedessi le ruote dall'alto, la campanatura è come vedere le ruote dal di fronte ed ha degli angoli da rispettare anche quella. La mia spiegazione un pò "maccheronica" spero sia stata chiara.


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Re:
cristian_bkk, 05/05/2010 21.06:

Forse sulla 500 non ti accorgi neanche se la convergena è fuori del rewto ha le ruote così \ / !!!



hai detto bene, ma ora che sara gommata 165 non è piu \/ hehe
05/05/2010 23:26
 
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ottimo, potresti fare un post e spiegare a tutti gli utenti come controllare se lo sterzo è ok, con qualche consiglio tipo controllare spesso la pressione, girare le gomme ogni toto Km, ecc ecc faresti una cosa utilissima a tutti;-)
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Re:
ale pie' pesante, 05/05/2010 23.18:

Sono gli angoli in gradi dell'inclinazione verso l'interno (se sotto lo zero) o l'esterno (se sopra lo 0) delle ruote. Si agisce su dei registri appositamente studiati e montati per tale operazione. La convergenza è quella come se vedessi le ruote dall'alto, la campanatura è come vedere le ruote dal di fronte ed ha degli angoli da rispettare anche quella. La mia spiegazione un pò "maccheronica" spero sia stata chiara.




grazie quindi in pratica a me cosa ha modificato toccando l'inclinazione di quelle cose dietro? convergenza incidenza campanatura?? dimmi tu:D quindi è giusto che sia 0
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06/05/2010 10:30
 
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Re: Re:
forzanapoli1000, 05/05/2010 23.36:




grazie quindi in pratica a me cosa ha modificato toccando l'inclinazione di quelle cose dietro? convergenza incidenza campanatura?? dimmi tu:D quindi è giusto che sia 0



Molto probabilmente la convergenza e non sempre il valore è da portare a zero, dipende da cosa consiglia la casa madre (ecco il perchè dell'importanza di aggiornare spesso il data base)


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Re: Re: Re:
ale pie' pesante, 06/05/2010 10.30:



Molto probabilmente la convergenza e non sempre il valore è da portare a zero, dipende da cosa consiglia la casa madre (ecco il perchè dell'importanza di aggiornare spesso il data base)




e tu potresti farmi un favore, potresti vedere in officina se il valore giusto per la nostra è da portare a 0? grazie. io penso di si e che diamine,. cosa potrebbe comportare un valore errato?.
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Re: Re: Re: Re:
forzanapoli1000, 06/05/2010 10.42:




e tu potresti farmi un favore, potresti vedere in officina se il valore giusto per la nostra è da portare a 0? grazie. io penso di si e che diamine,. cosa potrebbe comportare un valore errato?.




probabilmente quello che notavi prima e il consumo non regolare delle gomme! [SM=g2151611]

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beh cmq con quei cerchi che ho montato io ho allargato la carreggiata perchè il canale e l'offset sono diversi da quelli originali quindi di conseguenza la convergenza campanatura e l'incidenza dovevano essere fatte ad hoc, e penso proprio che quelli della vulcarapida siano stati molto bravi, me l'hanno tarata a dovere. forse diversamente dai valori originali della casa madre :D
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06/05/2010 21:47
 
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Qui ti deve rispondere ale piè pesante!
L'importante è che hanno risolto e saputo mettere mano dove andava messa!

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06/05/2010 22:47
 
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Valori di convergenza e campanatura
Per tutte le cee'd (non pro_cee'd)i valori sono i seguenti:

---Campanatura ant -0°36' (tolleranza +- 30') post 1°9' (+-30')
---Convergenza ant -0°09' (+-09') post 0°0' (+-02')
Perciò per FN se la convergenza te l'hanno portata a 0 va bene così.

I valori errati in entrambi i casi portano ai seguenti problemi:
-consumo irregolare delle gomme (tutto esterno o interno),
-guidabilità peggiorata (sensazione di galleggiamento),
-volante non in linea con le ruote anche solo di pochi gradi,
-frenata a fondo sbilanciata.

L'offset ed il canale dei cerchi diverso dagli originali non crea problemi nè di campanatura, nè di convergenza, ma allarga (o stringe) la carreggiata (distanza tra il centro delle gomme) dell'auto con la controindicazione di toccare(se esagerata la differenza di offset dall'originale) qualche parte "vitale" (tipo tubi freno e sensori ABS/ESP) nelle sterzate a fondo corsa.

Ora, caro forzanapoli, se vuoi crea pure una legenda dati, che per me è uno sbattimento:):):)


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07/05/2010 00:50
 
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Azzo bravo ale. A te il software ovviamente è aggiornato vero? Ma questi valori vanno bene sia per il vecchio modello che per il nuovo. Inoltre ti rifaccio la domanda. A me pareva che lo sterzo era storto per via del montaggio del block shaft poi dal gommista me l'hanno raddrizzato bloccandolo ed agendo davanti. Ora per raddrizzarlo ti chiedo che cosa hanno toccato? e poi si può raddrizzare lo sterzo anche se non era allineato per un fatto non imputabile alla convergenza? Cioè se era storto per colpa del block shaft e loro me lo hanno raddrizzato armeggiando sotto senza smontare lo sterzo e centrarlo sul millerighe può succedere qualcosa?
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07/05/2010 20:46
 
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Ti confermo che i valori sono uguali per my'07 e my'10, mentre non sono sicuro essere validi per pro_.
Lo sterzo non viene raddrizzato fisicamente, ma, praticamente,vengono
riportate parallele le ruote. Perciò per andare dritto non devi più tenere il volante un pò inclinato.
Cos'è il block shaft ? [SM=g7395]
Se è antifurto al volante, non so dirti se può creare problemi (non credo) perchè qui non si usa. [SM=g7473]
Il volante non DEVE spostarsi sul millerighe, se succede il problema è serio e si devono cambiare scatola guida o piantone sterzo [SM=g7356]


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08/05/2010 18:37
 
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Ma che marchi trattate per la maggiore? Cioè quali sono quelli dove fate i prezzi migliori?

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Re:
ale pie' pesante, 07/05/2010 20.46:

Ti
Se è antifurto al volante, non so dirti se può creare problemi (non credo) perchè qui non si usa. [SM=g7473]
Il volante non DEVE spostarsi sul millerighe, se succede il problema è serio e si devono cambiare scatola guida o piantone sterzo [SM=g7356]



ti spiego meglio, allora io penso che il volante sia diventato storto dopo il montaggio del block shaft. ora me l'hanno raddrizzato dal gommista. Ma se il volante era storto sul millerighe e me l'hanno raddrizzato dal gommista senza toccare il millerighe che succede??
ovvio non so se il volante già era cosi prima di montare l'antifurto. potrebbe anche essere perchè la macchina mi è arrivata con la convergenza tutta sballata. già questo è inammissibile però cmq non vorrei che avessero peggiorato tutto raddrizzandomi le ruote. cioè ti ripeto se mi hanno raddrizzato il volante con la convergenza essendo questo storto per il millerighe ciò cosa può comportare?

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09/05/2010 09:25
 
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credo che se si tratta di pochi mm nnon succede niente..
l'unica cosa forse a ragionare, e che se ti hanno corretto l'allineamento sui tiranti forse potresti avere una maggiore sensibilità su un lato piuttosto che sull'altro: cioè sarebbe come se nelle piccole correzioni(es.autostrada) la sentissi più ptronta a sterzare da un lato e un pelino meno dall'altro.
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09/05/2010 12:52
 
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in effetti se tocco il volante lievemente verso destra la macchina si sposta subito. a sinistra no si comporta proprio diversamente a sinistra. rimanse sempre al centro o meglio si sposta se giro di più
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Secondo me ale si è suicidato dopo la valanga di domande che hai fatto!! [SM=x2151469]

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Re:
cristian_bkk, 09/05/2010 20.19:

Secondo me ale si è suicidato dopo la valanga di domande che hai fatto!! [SM=x2151469]




[SM=x2151469] [SM=x2151469]
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Re:
cristian_bkk, 09/05/2010 20.19:

Secondo me ale si è suicidato dopo la valanga di domande che hai fatto!! [SM=x2151469]




No,dai, assenza dal forum causa week-end familiare.
Da noi trattiamo,bene, Michelin e Kleber(ufficiali di zona),ma anche Dunlop e Goodyear.
x forzanapoli
Comunque non penso che pochi giorni (tanto ha la tua cee'd) il block shaft possa spostare il volante sul millerighe [SM=g7356]
Per me era solo un problema di convergenza, che regolata ha raddrizzato il volante (è normale).


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Re: Re:
ale pie' pesante, 10/05/2010 21.44:




No,dai, assenza dal forum causa week-end familiare.
Da noi trattiamo,bene, Michelin e Kleber(ufficiali di zona),ma anche Dunlop e Goodyear.
x forzanapoli
Comunque non penso che pochi giorni (tanto ha la tua cee'd) il block shaft possa spostare il volante sul millerighe [SM=g7356]
Per me era solo un problema di convergenza, che regolata ha raddrizzato il volante (è normale).




grazie di tutto, cmq io intendevo che il montaggio errato del volante sul millerighe a seguito dell'installazione del block shaft ha fatto si che lo sterzo risultasse storto. in questo caso il volante è stato raddrizzato con convergenza. quello che mi chiedevo io se il problema è stato prodotto dal montaggio errato e poi questo problema è stato aggiustato tramite convergenza. può sorgere un problema. cioè anziche raddrizzarlo in officina smontando e riposizionando lo sterzo me l'hanno raddrizzato con la covergenza quale può essere il problema?? te capi?? cioè a me la cosa che ha dato fastidio è che in kia mi hanno liquidato con un cosi sono tutte, bella faccia di m....a!!
cioè secondo me il problema è stato dato dal volante montato storto ed i gommisti lo hanno compensato con la convergenza. questo che problema può comportare?
[Modificato da forzanapoli1000 10/05/2010 23:29]
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sia forzanapoli quel problema che avverti allo sterzo cioè se giri a dx la macchina si sposta subito. a sinistra no, anch'io lo noto ma forse ti dirò anche prima del mio problema. che tu ben sai.
cmq non so potrbbe essere il nostro volante che ha un sistema elettrico...potrebbe???
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