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Quando aggiorneranno i diesel ad EuroV?

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2010 15:31
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21/05/2010 13:27
 
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Qualcuno sa quando è previsto l'aggionamento dei motori diesel ad EuroV?
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21/05/2010 13:48
 
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Prima o poi saranno costretti a farlo, anche perchè hanno gia venga e soul euro v, i diesel della cee'd tecnologicamente sono al avanguardia, quindi secondo mè vogliono solo finire gli euro iv che hanno in stock, sino a che la legge non li obblighera' con euro v.
21/05/2010 13:51
 
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ma non capisco questa mossa... arrivare alla fine dell'anno ancora con EuroIV non sarà molto incentivante dato che i concorrenti stanno aggiornando tutti i motori... Spero in un aggiornamento già nell'estate
[Modificato da stefan82 21/05/2010 13:51]
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21/05/2010 14:33
 
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Se la cee'd crdi fosse stata omologata euro 5 molto probabilmente avrei preso la motorizzazione bi-fuel.
Io ora come ora il dpf non me lo posso permettere perchè rappresenterebbe più un costo che un vantaggio.
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21/05/2010 16:30
 
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Re:
Cee'dista, 21/05/2010 14.33:

Se la cee'd crdi fosse stata omologata euro 5 molto probabilmente avrei preso la motorizzazione bi-fuel.
Io ora come ora il dpf non me lo posso permettere perchè rappresenterebbe più un costo che un vantaggio.




corcordo su tutto eccetto la scelta del bi-fuel, questo mai :D:D
Comunque la venga e la cee'd hanno gli stessi motori ma la cee'd è euro 4 la venga euro 5.
La normativa in questione prevede che dal settembre 2009 i produttori di auto possono omolologare solamente euro 5 mentre hanno la facoltà di immatricolare euro 4 fino a gennaio 2011 data a partire dalla quale anche le auto immatricolate dovranno essere tassativamente euro5. Quindi questo è il caso della cee'd che è euro 4 e che i produttori non hanno voluto omologare euro 5 per evitare casini costi spese etc.visto che avevano ancora la possibilità di immatricolare euro 4. la venga invece essendo un prodotto nuovo ha l'obbligo di omologazioni euro 5.
ora tralasciando le leggi io sono molto contento di aver acquistato un auto meno strozzata euro 4, dato che le euro 5 sono molto più strozzate per rispettare dei limiti che io reputo inutili sia per la salute(anzi fanno peggio le particelle di particolato bruciate) sia per l'auto in generale.
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21/05/2010 16:51
 
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Dovendo escludere il diesel non avrei comunque optato per un'alimentazione a benzina.
Nonostante le precedenti esperienze col gpl probabilmente non mi rimaneva che quella soluazione :)
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21/05/2010 17:11
 
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Re: Re:
forzanapoli1000, 21/05/2010 16.30:




corcordo su tutto eccetto la scelta del bi-fuel, questo mai :D:D
Comunque la venga e la cee'd hanno gli stessi motori ma la cee'd è euro 4 la venga euro 5.
La normativa in questione prevede che dal settembre 2009 i produttori di auto possono omolologare solamente euro 5 mentre hanno la facoltà di immatricolare euro 4 fino a gennaio 2011 data a partire dalla quale anche le auto immatricolate dovranno essere tassativamente euro5. Quindi questo è il caso della cee'd che è euro 4 e che i produttori non hanno voluto omologare euro 5 per evitare casini costi spese etc.visto che avevano ancora la possibilità di immatricolare euro 4. la venga invece essendo un prodotto nuovo ha l'obbligo di omologazioni euro 5.
ora tralasciando le leggi io sono molto contento di aver acquistato un auto meno strozzata euro 4, dato che le euro 5 sono molto più strozzate per rispettare dei limiti che io reputo inutili sia per la salute(anzi fanno peggio le particelle di particolato bruciate) sia per l'auto in generale.



Quoto forzanapoli! L'ho ordinata da poco e son contento sia euro 4 perchè il motore e l'elettronica che lo gestiche è super testata e affidabile [SM=g7348] , a differenza dell' euro 5 che può avere problemi di "gioventù".
anche io volevo attendere l'euro 5 ma partiranno se tutto va bene dal tardo autunno 2010 ed ora che arriva sarà ad inizio 2011.. troppo tempo per aspettare [SM=g7300]

21/05/2010 17:18
 
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Ma quali problemi di gioventù??? Stesso identico motore + filtro + burocrazia Kia per omologare i motori ad Euro V e tutto sarebbe pronto...
Capisco tutti i vostri commenti, ma a metà 2010 comprare un euro IV (a mio parere) è uno spreco.. tanto vale aspettare dicembre quando te le tireranno dietro con sconti super....
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Re:
stefan82, 21/05/2010 17.18:

Ma quali problemi di gioventù??? Stesso identico motore + filtro + burocrazia Kia per omologare i motori ad Euro V e tutto sarebbe pronto...
Capisco tutti i vostri commenti, ma a metà 2010 comprare un euro IV (a mio parere) è uno spreco.. tanto vale aspettare dicembre quando te le tireranno dietro con sconti super....




allora il motore 1.6 crdi del 2007 è leggermente diverso rispetto al 1.6 crdi 2010.é la stessa base ma la prima serie trattasi di 1.6 crdi versione u questo invece è versione u2 rivisto nella rapportatura del cambio e nella varie fasi. quindi è leggermente meglio. il fatto che non sia stato omologato euro 5 secondo me è stata una scelta dettata sia da burocrazie e costi ma anche dall'intenzione di kia di fare un motore ancora più nuovo a fine 2010 abbinato ad una vettura completamente nuova.
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21/05/2010 19:08
 
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Secondo me i motori sono identici....

Kia cee'd 1.6 crdi 115cv TX piston grey MY2006



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Re:
cristian_bkk, 21/05/2010 19.08:

Secondo me i motori sono identici....




se sono identici vuol dire che hanno le stesse emissioni e quindi tutti e 2 o sono euro 4 oppure euro 5.
Se l'omologazione è diversa come è ovvio, ci saranno differenze nell'elettronica o nel motore.

stefan82, 21/05/2010 17.18:

Ma quali problemi di gioventù??? Stesso identico motore + filtro + burocrazia Kia per omologare i motori ad Euro V e tutto sarebbe pronto...
Capisco tutti i vostri commenti, ma a metà 2010 comprare un euro IV (a mio parere) è uno spreco.. tanto vale aspettare dicembre quando te le tireranno dietro con sconti super....




come qualsiasi nuovo "prodotto" appena messo sul mercato ha problemi di gioventù, non riguarda solo le auto, ma quasi tutto,telefonini,materiale informatico, moto...che poi sistemano con i vari firmware/patch nel settore elettronica/pc/telefonia e idem sulle moto & macchine con i richiami ufficiali o sostituzioni delle parti riviste al momento del tagliando.
questa non è fantascienza, è la realtà!

No doppi post
[Modificato da mosquitoit 24/05/2010 11:41]
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Re: Re:
paolobosoni, 22/05/2010 10.21:




come qualsiasi nuovo "prodotto" appena messo sul mercato ha problemi di gioventù, non riguarda solo le auto, ma quasi tutto,telefonini,materiale informatico, moto...che poi sistemano con i vari firmware/patch nel settore elettronica/pc/telefonia e idem sulle moto & macchine con i richiami ufficiali o sostituzioni delle parti riviste al momento del tagliando.
questa non è fantascienza, è la realtà!




no qui ti devo contraddire paolo. il 1.6 crdi della facelift è quasi identico al 1.6crdi della vecchia solo che sono state apportate tutte quelle migliorie che ha soffertvo il 1.6 di vecchia generazione, era quello che ha avuto qualche problema di gioventu, come retromarcia che si impunta seconda marcia più dura da inserire e singhiozzo. cose che sono assolutamente inesistenti su quello nuovo. :D:D quindi [SM=g7801] [SM=g7801]
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22/05/2010 13:43
 
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Vabbè ma che centra il motore con la trasmissione???? La mia retro ora entra normale, il singhiozzo non c'è mai stato e tra breve anche la seconda marcia migliorerà sicuramente visto che la mia cee'd a giorni andrà a fare un ciclo di trattameti in una spa! All'occorrenza ho già ordinato alcuni prodotti Sintoflon e ora devo solo scegliere quale olio cambio mettere insieme al gearlube!
Per il resto sono convinto che il 1.6 crdi sia rimasto quello, poi l'elettronica se si evolve qualcosa si cambia...basta guardare sul libretto e individuare il codice motore! [SM=g7792]
[Modificato da cristian_bkk 22/05/2010 13:46]

Kia cee'd 1.6 crdi 115cv TX piston grey MY2006



22/05/2010 14:36
 
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Stamattina sono andato al conce e mi ha confermato che l'aggiornamento ad EuroV avverrà solo per gennaio 2011, ma mi ha anche detto che non ci saranno restyling o nuove versioni... chissà se sarà vero....
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24/05/2010 09:49
 
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Re: Re: Re:
forzanapoli1000, 22/05/2010 11.52:




no qui ti devo contraddire paolo. il 1.6 crdi della facelift è quasi identico al 1.6crdi della vecchia solo che sono state apportate tutte quelle migliorie che ha soffertvo il 1.6 di vecchia generazione, era quello che ha avuto qualche problema di gioventu, come retromarcia che si impunta seconda marcia più dura da inserire e singhiozzo. cose che sono assolutamente inesistenti su quello nuovo. :D:D quindi [SM=g7801] [SM=g7801]



io non intendevo dire che il 1.6 della versione 2010 e diverso dal 1.6 della versione 2007,perchè penso pure io sono uguali [SM=g7348]

volevo dire che il 1.6 euro 4 della versione facelift sarà diverso in qualcosa dal futuro motore 1.6 euro 5, perchè per rispettare le normative antinquinamento /emissioni devono cambiare/migliorare/rivedere l'attuale motore.
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24/05/2010 11:45
 
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Domandina da neofita: Per ridurre le emissioni di particolato,polveri sottili etc etc non basta depotenziare il motore e rientrare quindi nell'euro 5? O sarà obbligatorio il FAP ? Se è cosi saran rogne perchè non credo proprio che la tecnologia di sti filtri sia ancora matura.
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Re: Re: Re: Re:
paolobosoni, 24/05/2010 9.49:



io non intendevo dire che il 1.6 della versione 2010 e diverso dal 1.6 della versione 2007,perchè penso pure io sono uguali [SM=g7348]

volevo dire che il 1.6 euro 4 della versione facelift sarà diverso in qualcosa dal futuro motore 1.6 euro 5, perchè per rispettare le normative antinquinamento /emissioni devono cambiare/migliorare/rivedere l'attuale motore.




ah ok tu intenderai che il nuovo 1.6 se lo rifaranno euro 5 sarà diverso? beh questo sicuramente:D:D e ci saranno altri che faranno ad cavie [SM=g7801] [SM=g7801] [SM=g7801]
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24/05/2010 15:46
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
forzanapoli1000, 24/05/2010 12.15:




ah ok tu intenderai che il nuovo 1.6 se lo rifaranno euro 5 sarà diverso? beh questo sicuramente:D:D e ci saranno altri che faranno ad cavie [SM=g7801] [SM=g7801] [SM=g7801]




Si esatto intendevo questo. mi sono forse espresso male nel porre la mia risposta!

piccolo ot

(il filtro fap l'avrei evitato visto i problemi che mi ha dato sulla Peugeot che ho attualmente,è dal primo giorno che non funziona [SM=g7300] ,ma sulla deed nessuno ha mai avuto alcun problema [SM=g7348] ottimo!

per problemi di gioventu intendevo proprio questo,nel 2004 quando ho comprato la Peugeot il motore era nuovo,euro 4 diesel con filtro fap e mi ha sempre dato noie e rogne che in garanzia non mi hanno mai riconosciuto [SM=g7362] )

certo comprare ora un euro 4 non è il meglio perchè appunto tra 6 mesi sono obbligati a vendere la ceed con un motore euro 5,si guadagna con le emissioni e consumi(credo) ma se per sfiga c'è qualche difetto serve molto tempo e pazienza perchè venga sistemato,mentre su un progetto affidabile come il 1.6 euro 4 si è sicuri dell'affidabilità elevata che per me ora è la caratteristica principale dell'auto [SM=g7560] (anche perchè per 7 anni dormo sonni tranquilli)
[Modificato da paolobosoni 24/05/2010 15:48]
24/05/2010 17:58
 
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bhè.. è risaputo che i primi fap Peugeot davano un sacco di problemi, ma attualmenti problemi di intasamento non se ne sentono molti.. Per quanto riguarda l'euroV credo che il DPF sarà d'obbligo anche sulle ceed....
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24/05/2010 18:19
 
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Vi dico la mia
Sono appassionato di auto da quando avevo 3 o 4 anni e giocavo con le macchinine a pedali; ora ne ho 45 e qualcosina ho capito
Una di queste cosine è che ogni tanto per vivacizzare la situazione e creare un pà di interesse attorno ad un prodotto, si fa qualche cambiamento
Il caso della CEE'D col motore euro 5 rientra in questa fattispecie a mio giudizio
Ritengo che chi abbia esigenza di comprare una macchina si faccia guidare da molte cirocstanze che orientano la scelta, ma inseguire il giochino delle omologazioni che ogni tre - quattro anni cambiano è un modo elegante per fare mktg con la scusa dell'ambiente
Leggendo fascicoli vecchi di QR ed altre riviste, si scopre che ogni transizione da euro X ad euro X+1 è stata seguita da grandi dibattiti tra gli appassionati, come quello che stefan82 ha stimolato qui, ma francamente ho capito che se uno ha un esigenza di questi specchietti per le allodole si interessa in modo non determinante
Ovvio che se uno ha il sindaco della città che rincorre l'euro X +1 e non aspetta altro che scatti il 1 gennaio del nuovo anno per trovare una buona scusa per non far circolare auto , sta dietro a queste cose ma se ad uno la macchina gli serve e gli serve adesso, compra quello che più gli piace e amen
Sapete che io acquisto le macchine con il cuore, quindi a me quello che decide la KIA fra tre mesi o il mio sindaco fra un anno poco mi cale
Ritengo altre valutazioni essenzialmente dibattito culturale
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24/05/2010 22:13
 
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Quoto Pinus; per di più nel lontano 2001 comprai una fiat punto omologata euro3 che a tutt'oggi potrebbe liberamente circolare ovunque possano circolare gli attuali euro4. Per cui anche comprando ora un euro4 credo che il problema dei blocchi del traffico si potrà avere tra non prima di 7/8 anni (salvo blocchi totali ma in quel caso neanche con un euro5 puoi circolare).
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SW 1.6CRDI EX 115CV MY07 BLACK PEARL dal 19/09/2008
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
25/05/2010 08:48
 
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purtroppo da me non è così... quando ci sono i blocchi possono circolare solo euroIV oppure gpl o metano quindi immagino che dal 1° gennaio tutto si sposterà sugli euro V fermando la possibilità di circolare degli euroIV nei giorni di blocco.. la mia scelta in questo è quindi determinante. Rispondo anche a Pinus dicendo che mi sento di tenere un occhio all'omologazione proprio per questo motivo e intorno ad esso anche i costi abbinati del veicolo come il bollo che varia in basa all'omologazione inquinamento... quindi ribadisco che per me (ma è solo un parere) acquistare un euroIV è rilevante
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25/05/2010 11:22
 
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ragazzi questo è solo ed unicamente consumismo. sono contento da questo punto di vista di vivere a napoli dove il blocco non viene quasi mai rispettato. è assurdo che per costringere la gente a cosnumare comprando auto euro 5 si facciano dei blocchi fasulli . è tutta una farsa. cioè è assurdo che se io devo farmi un viaggio la domenica non posso uscire dalla città perchè non ho l'auto adatta. ma che siamo fuori??
25/05/2010 11:36
 
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Re:
forzanapoli1000, 25/05/2010 11.22:

ragazzi questo è solo ed unicamente consumismo. sono contento da questo punto di vista di vivere a napoli dove il blocco non viene quasi mai rispettato. è assurdo che per costringere la gente a cosnumare comprando auto euro 5 si facciano dei blocchi fasulli . è tutta una farsa. cioè è assurdo che se io devo farmi un viaggio la domenica non posso uscire dalla città perchè non ho l'auto adatta. ma che siamo fuori??



sono d'accordo sul fattore consumismo, ma sul fatto del non rispettarlo..... [SM=g7362]
non credo sia un modo civile di vivere...

Poi ognuno fa quel che crede...
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Re: Re:
stefan82, 25/05/2010 11.36:



sono d'accordo sul fattore consumismo, ma sul fatto del non rispettarlo..... [SM=g7362]
non credo sia un modo civile di vivere...

Poi ognuno fa quel che crede...




caro stefan tu non vivi a napoli e quindi ti suonerà strano quello che dico ma non vivendo qui non puoi capire, mi dispiace. [SM=g7581] [SM=g7581] se vai sulle strisce con il verde per i pedoni rischi di essere investito, i vigili ti fanno le multe nascosti dietro gli alberi, le strade sono distrutte e la macchina dopo poco già inizia a rumoreggiare per tutte le botte che prende, fossi a dismisura e tombini non livellati, nessuno rispetta i semafori .Al mio motorino ho già sostituito 3 volte gli ammortizzatori in 1 anno. Io tento di fare la persona civile, ma quando su una strada ci sono macchine in 5° fila ed i motorini ti spaccano gli specchietti se non li chiudi, ti adatti e ti comporti di conseguenza.Quindi permetti che col ca..o che rispetto il divieto, perchè tu credi davvero che uno non può andare a farsi una gita fuori città perchè non ha la macchina euro 5 come prescrive la legge e quindi non può violare il blocco, ma mi facciano il piacere.Qui nessuno lo rispetta ed il 99% delle persone con cui parli la pensa come me. [SM=g7581] [SM=g7581] [SM=g7581] siamo fuori strada, [SM=g7360] [SM=g7360] [SM=g7360] [SM=g7360] [SM=g7360] [SM=g7360]
[Modificato da forzanapoli1000 25/05/2010 12:37]
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Re:
mosquitoit, 24/05/2010 11.45:

Domandina da neofita: Per ridurre le emissioni di particolato,polveri sottili etc etc non basta depotenziare il motore e rientrare quindi nell'euro 5? O sarà obbligatorio il FAP ? Se è cosi saran rogne perchè non credo proprio che la tecnologia di sti filtri sia ancora matura.




per l'omologazione euro5 è necessario il fap. e le future norme saranno ancora più restrittive. mai come in california cmq...(si spera).
si ipotizza già una scomparsa del diesel, perché si possono ridurre le polveri ma per gli NOx e altri inquinanti del diesel è molto più dura. ecco quindi che sviluppano molto i benzina...
per i diesel c'è mercedes che commercializza già un sistema antinquinamento con l'urea
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“ - Ci infilerai una sonda anale?
- Perché la pensano tutti così? Che faccio, raccolgo puzzette? ”
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figurati se scomparisse il diesel molte aziende fallirebbero. è impossibile.:D:D
Sapete qual'è il vero problema, che i grandi colossi industriali non permetteranno mai la realizzazione di motori ad idrogeno, perchè ci sono troppi interessi economici per far si che non si sviluppino motori alimentati da combustibile di derivazione petrolifera.
Perchè parliamoci chiaro se un anzienda seria si mette d'impegno non ci mette niente a costruirlo e farlo funzionare come si deve. non per niente bmw ha iniziato dei prototipi di h2bvplus ad idrogeno con molte caratteristiche comuni ai motori di oggi. Quindi sulla base attuale ci si può lavorare e sviluppare questo tipo di progetto. il concetto chiave è iniziare ma se ci sono questi blocchi delle compagnie petrolifere ci sarà poco margine di miglioramento. Cioè si tenta di convincere il mondo che per costruire questi fantomatici motori ci vogliano spese e costi esorbitanti ma come in ogni altra innovazione se non si comincia subito i costi saranno sempre esorbitanti ma come in ogni altra cosa. mi ricordo che quando uscirono i primi masterizzatori dvd a 4x costavano 1000 euro. adesso con 20 euro ne prendi 2 e scrivono a 26x.
[Modificato da forzanapoli1000 25/05/2010 13:10]
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A suo tempo anche i primi motori a scoppio costavano parecchio; tutte le nuove tecnologie richiedono all'inizio enormi investimenti e costi....ma col tempo i costi diminuiscono e tutto può diventare facilmente accessibile per tutte le tasche.

Il problema quindi è cominciare, ma come è stato già detto finchè si estrae ancora petrolio nessuno ancora si sbilancia.

Da quanto ne so io gli euro 5 diesel avranno tutti il DPS quindi tenermi l'euro 4 a me va benissimo; anche perchè da me i blocchi non ci sono, eviterò le città con i blocchi, ecc.
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Re:
forzanapoli1000, 25/05/2010 13.06:

figurati se scomparisse il diesel molte aziende fallirebbero. è impossibile.:D:D



impossibile no...forse improbabile...come fanno motori diesel, farebbero i benzina. le norme antinquinamento mica le fanno le case. in europa è la comunità...in america il governo. in california le norme antinquinamento sono molto più restrittive che da noi, tanto che li abbondano le ibride ad esempio. ed in altre parti delgli usa stanno riscroprendo il diesel...ma salsa ecologica, con l'urea mercedes.
di motori a idorgeno ne esistoo vari tipi e da svariati anni ormai. c'è quello che brucia idrogeno della bmw o tutti gli altri a celle combustibile, che usano l'idrogeno per per produrre energia elettrica. per tutti il problema grosso è la rete distributiva, molto più che i costi in se. e va da se che mettere in piedi una rete di distribuzione non è cosa semplice.
per questa ragione nei prossimi anni vedremo sempre più auto ibride e a ruota le auto elettriche le seguiranno...
mi sa che noi dieselistitra 10-15 anni avremo sotto il sedere un'ibrida.... [SM=g7560]

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