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Ecessivo pattinamento gomme

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2011 19:11
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27/02/2011 20:38
 
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come si risolve'?
Diciamo che questo mio post è dedicato perlopiu' a chi come mè monta una centralina, che aumentando la coppia e potenza aumenta anche di conseguenza il pattinamento delle gomme il problema che l'avantreno si allegerisce alzandosi un po' porta il peso sul retrotreno con le conseguenze che se piove nelle partenze bisogna dosare l'acceleratore , altrimenti si rischia di rimanere fermi, per risolvere tale fenomeno bisognerebbe irrigidire l'avantreno con degli ammortizzatori specifici, a nulla o quasi serve l' asr, infatti questo dispositivo interviene con un po' di ritardo quando ormai non serve, questo fenomeno in questo periodo di piogge piu' o meno intense , è anche piu' evidente col fatto che ho anche le gomme non propio piu nuove.
[Modificato da motormen 27/02/2011 20:39]
27/02/2011 21:00
 
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idem, ma con l'esp il pattinaggio dopo pochi secondi si toglie, ma ovviamente anche la potenza.
bisogna solo dosare l'acceleratore :-)
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27/02/2011 22:17
 
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togli il modulo [SM=g7405] [SM=g7792]
a parte gli scherzi,anche la mia pattina furiosamente e senza modulo,e le gomme hanno solo 30mila km,probabilmente perchè essendo a 6 marce la 1-2 e la terza marcia sono più corte che sulla tua che ne ha 5
[Modificato da gufo59 27/02/2011 22:22]


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27/02/2011 22:21
 
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Re:
gufo59, 27/02/2011 22.17:

togli il modulo




[SM=g7362] [SM=g7356] [SM=g7362]
è così bello pattinare [SM=g7483]
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27/02/2011 22:23
 
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Re: Re:
puffo1985, 27/02/2011 22.21:




[SM=g7362] [SM=g7356] [SM=g7362]
è così bello pattinare [SM=g7483]




lo so a me piace un sacco [SM=g7574] [SM=g7614]


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28/02/2011 10:57
 
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@ motormen : la tua se non erro è 90 cv con il modulo può arrivare a 115 e coppia intorno ai 25 Kgf.m

non sono potenze così elevate da creare problemi di slittamento (come accade in molte macchine ... ma con potenze/cavalli e pesi ben diversi e superiori) ...


devi solo stare più leggero con il piede e dosarlo meglio.


.

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28/02/2011 16:40
 
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Re:
_ninja_, 28/02/2011 10.57:

@ motormen : la tua se non erro è 90 cv con il modulo può arrivare a 115 e coppia intorno ai 25 Kgf.m

non sono potenze così elevate da creare problemi di slittamento (come accade in molte macchine ... ma con potenze/cavalli e pesi ben diversi e superiori) ...


devi solo stare più leggero con il piede e dosarlo meglio.


.



[SM=g7792] è quello il problema ho il piede 46 un po' peso

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28/02/2011 20:59
 
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Con la mia, che monta gomme 225/45, il problema è meno evidente, ma delle molle un pò più rigide aiuterebbero a ridurre il rasferimento di carico tra anteriore e posteriore.


cee'd 1.6 crdi 115cv dpf TX 5p kompass blue
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07/03/2011 16:13
 
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Salve,
quanti km ha la tua car? Perchè il problema potrebbe essere dovuto solamente a degli ammortizzatori scarichi che fanno saltellare le ruote in partenza.

Se poi la car ti pattina, io ti consiglierei di cambiare ammortizzatori, magari le molle tieni quelle originali.
Monta qualche cosa di non esasperato, altrimenti poi ne risente la comodità di marcia.

Se poi vuoi risparmiare al massimo, sensibilizzati il piede, tu hai si e no 120 cv, ma se avessi 200 cv non ci sarebbe assetto, gomme ecc ecc che tenga; solo il piede può risolverti il problema.

Poi potresti pure far controllare la convergenza, anche se...... e la campanatura...

Ciao




Cee'd VGT SW CRDI 115 CV
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07/03/2011 16:33
 
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Re:
Domino72, 07/03/2011 16.13:

Salve,
quanti km ha la tua car? Perchè il problema potrebbe essere dovuto solamente a degli ammortizzatori scarichi che fanno saltellare le ruote in partenza.

Se poi la car ti pattina, io ti consiglierei di cambiare ammortizzatori, magari le molle tieni quelle originali.
Monta qualche cosa di non esasperato, altrimenti poi ne risente la comodità di marcia.

Se poi vuoi risparmiare al massimo, sensibilizzati il piede, tu hai si e no 120 cv, ma se avessi 200 cv non ci sarebbe assetto, gomme ecc ecc che tenga; solo il piede può risolverti il problema.

Poi potresti pure far controllare la convergenza, anche se...... e la campanatura...

Ciao




no non ho di sicuro 120cv, molti meno, poi appena tolgo la centralina il problema non si presenta piu', non credo nemmeno un problema di ammortizzatori, visto che ho 82000 km, solo una questione che con il modulo aumenta la coppia di conseguenza la potenza scaricata sulle ruote è maggiore, poi ho le gomme anteriori ormai alla frutta , [SM=g7475] mia culpa mi piace spingere sicchè.
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07/03/2011 17:58
 
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Aspetta che ti si consumi un pò la frizione e vedi che non sgommi più!! [SM=g7792]
[Modificato da cristian_bkk 07/03/2011 17:58]

Kia cee'd 1.6 crdi 115cv TX piston grey MY2006



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07/03/2011 20:10
 
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Re:
cristian_bkk, 07/03/2011 17.58:

Aspetta che ti si consumi un pò la frizione e vedi che non sgommi più!! [SM=g7792]




no ma io non sgommo mai volontariarmente, succede solo se vi è il fondo stradale bagnato, infatti con l'asciutto non mi da nessun problema.
[Modificato da motormen 07/03/2011 20:11]
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08/03/2011 05:59
 
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ciao a tutti,

be.......82000 km non sono pochi per degli ammortizzatori, specialmente se sono quelli di serie; quanto credete che durino gli ammo?

Poi le gomme quasi alla frutta........be.........allora..........

Io ad esempio ai tempi d'oro della IBIZA che con la mappatura, filtro ecc ecc... era sui 140 cv abbondanti e con un peso di poco più di 1000 kg sul bagnato in leggera salita mi pattinava anche in terza; però l'anti pattinamento funzionava bene, certo in partenza o di prima non funziona benissimo, o meglio taglia troppo e sembra che si impalli il motore.
Alla fine comunque è normale.......specialmente se hai delle gomme finite.
Potresti provare cambiando le gomme a mettere della roba più morbida e adatta al bagnato, ma.........poi ogni 30.000 li cambi.

Ciao




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08/03/2011 09:49
 
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motormen la tua che gomme ha su adesso? le Yokohama?

Kia cee'd 1.6 crdi 115cv TX piston grey MY2006



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08/03/2011 12:51
 
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Re:
cristian_bkk, 08/03/2011 9.49:

motormen la tua che gomme ha su adesso? le Yokohama?




si yokohama c drive, sapevo che avrei fatto meno in termini di km,dei michelin, ma non credevo cosi' meno [SM=g7517] , avro' al massimo altri 10000 km poi le devo sostituire vedro' quale marca scegliere, se non altro le yokohama ha un ottima tenuta sia sul bagnato che ovviamente sul asciutto, pero' essendo tenera si consuma parecchio.
08/03/2011 14:24
 
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il io prossimo treno sarà continental...
cosa ne dite?
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08/03/2011 18:54
 
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La cee'd montava le Michelin Energy quindi il non plus ultra della durata della casa francese con tutti i difetti però annessi!! Probabilmente il tuo piedino e sempre pesante e il modulo fa il resto!
Puffo secondo me tra michelin ps2 o conti sc3 la differenza è minima...sono gomme al top, potresti prendere goodyear f1 asimetric, bridgestone potenza ecc ecc.
Forse le michelin, ora c'è il nuovo modello ps3, qualche km in più lo fanno fare....
Personalmente mi piacciono le gomme con il disegno direzionale a freccia tipo toyo t1r o uniroyal rainsport2!

Kia cee'd 1.6 crdi 115cv TX piston grey MY2006



08/03/2011 19:11
 
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grazie per i consigli,
per ora un estate riesco a farla almeno spero ;-)
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