È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




forum nasce con l'intento di riunire appassionati veri della Cee'd e tutti i modelli KIA
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cee'd crdi SW EX

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2011 18:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.668
Registrato il: 22/02/2011
Città: MASCALUCIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Power ++++
02/03/2011 08:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve a tutti,
presa ieri la Cee'd.

Vorrei scrivere una specie di diario di viaggio a tappe, man mano che utilizzo la nuova car comincianando dal mio arrivo al concessionario per il ritiro annotando impressioni, dubbi e problemi vari.

Cominciamo!

Ore 17,00 del 01/03/2011 arrivo dal concessionario e trovo la cee'd alla quale stavano applicando le targhe.

Mi accoglie il venditore che mi fa accomodare per la firma del finanziamento e della garanzia. Dopo le 345 firme di rito mi spiega dettagliatamente il contenuto dei vari libretti e soffermandosi su quello dei tagliandi trovo scritto a penna che il primo tagliando dovrà essere effetuato a 15.000 km o entro un anno. Non mi metto a discutere su quello che dice KIA, ovvero 30.000 km, valuterò in seguito parlando col mio meccanico di fiducia (20 anni di amicizia) cosa conviene fare.

Vengo accompagnato vicino la car e presentato ad un tecnico, il quale mi invita ad accomodarmi al posto guida e comincia con la spiegazione del vivavoce, me lo setta col cellulare di mia moglie (io non lo uso praticamente mai il mio, quindi.......), poi passiamo al settaggio della data. Continuiamo con il clima e tutto il resto dei vari pulsanti del cruscotto.
Il tecnico è stato molto veloce e schematico, ma per chi come me conosche già come funzionano queste cose è stato perfetto, non so per altri; nel frattempo mia moglie si intratteneva col venditore parlando di crisi, statistiche di vendita, miglioramenti del 2011 ecc ecc (che ci può fare è ragioniera e sta sempre a parlare di numeri...........).

Sedendomi al posto guida non posso che apprezzare il cruscotto come fattura e robustezza, la disposizione dei vari indicatori mi sembra perfetta, forse avrei preferito un indicatore temperatura olio ma......... si sopravvive, così come mi sarebbero piaciuti gli indicatori temp e carburante sopra il contagiri, ma son gusti o abitudini personali.

Comodissimi i sedili, ne valuterò la tenuta in strada, un pò meno mi piacciono i braccioli laterali, avessero usato la stessa qualità del cruscotto il voto sarebbe stato 9, così scendiamo ad un complessivo 8 come voto generale.
Non son molto convinto della regolazione lombare degli schienali, mi sembra un tantino delicata la leva, ma sarà il tempo a darmi la risposta.

Scendiamo dalla macchina per una vista esterna, tutto ok. Mi viene aperto il cofano e mi vengono spiegati i vari posti per rabocchi vari: liquido lavavetri, olio motore e freni, radiatore. Nel complesso la vista è gradevole, anche se ci son dei particolari un tantino Old Style (vedi tappo liquido radiatore), ma è solo un fattore estetico personale.

Mi viene fatto notare che nel primo periodo potrei trovare a terra delle macchie oleose, si tratta della paraffina con cui vengono spruzzati gli organi meccanici, ovviamente mi dice che se la cosa dovesse persistere lo faccio presente per un controllo.

Andiamo al portabagli posteriore, qui lo spazio è infinito, poi provenendo da una IBIZA 3 porte immaginate voi. Mi vien fatto vedere il ruotino di scorta con i vari attrezzi, il vano portaoggetti all'altezza del parauti, comodo e profondo, e i due piccoli vani laterali che non mi hanno molto convinto, in quanto poco profondi e con gli sportelli non proprio in linea con il resto della car, ma son peccati veniali questi.
Noto con piacere dentro il cofano un secondo kit di tappetini omaggiatoni dalla concessionaria.

Finite le spiegazioni di rito il tecnico mi esce la car fuori dalla concessionaria, auguri e saluti di rito e finalmente mi metto bello comodo sulla car, accendo e noto la quasi assenza di vibrazioni, parto e mi dirigo presso un distributore.

Il cambio è una seta, un leggerissimo indurimento lo trovo nel passaggio tra seconda e prima, ma la car ha solo 28 km quindi.............. . A prima impressione lo sterzo è molto preciso e non troppo morbido (fortunatamente, a me gli sterzi troppo morbidi non piacciono molto), le sospensioni sono buone, specialmente con le stade della mia zona che sono proggettate per i SUV, non mi sembrano rigide, ma provenendo da una 3 P. sportiva forse è solo una mia impressione personale. Metto 20 euro di diesel e riparto.
Mi trovo subito in fila ed in salita e apprezzo moltissimo la funzione di partenza assistita, che se si rivelerà affidabile nel tempo trovo molto comoda.

Il motore ha una discreta coppia, anche se non ho superato i 2500 giri, non trovo utile il sistema che avvisa sui cambi marcia, difficile guidare guardando il numerino che compare, ma certo è che male non è.

Inserisco la chiavetta USB, precedente preparata, seleziono Telegraph Road dei Dire Straits e mi godo la Cee'd, poche le occasioni di mettere la sesta, un pò di traffico e strada in salita; non ci sono abituato quindi valuterò in seguito.

Sosta dal parentame vario e alle ore 20,15 partenza per la pizzeria.
Essendoci 6 gradi provo subito l'impianto aria ma senza clima, nessun appannamento del vetro tutto perfetto così come il lunotto termico posteriore, rapidissimo.

Tornando a casa mia moglie inizia a smanettare con il vivavoce e dopo qualche tentativo riesce e tutto funziona bene.

Giorno 02/03/2011 ore 6.55 mi metto in viaggio per andare al lavoro, tutto perfetto, silenzioso e comodissimo, quasi un salotto. Unica cosa che ho notato è un leggero fruscio aereodinamico superati i 70 kmh forse dovuto alle barre sopra il tetto, non so; comunque nulla di particolarmente fastidioso, tanto per spaccare il capello in 2.

Ore 7,36 arrivo in ufficio dopo 22 km, parcheggio (sembravo un rinco, ma con la car nuova e un metro più lunga della vecchia credo sia normale) con la comodità dei sensori, anche se a mio avviso il beep fisso dovrebbe iniziare quando si è a 10 cm, altrimenti qui da me diventa un problema o quasi inutile averli.

Concludento non posso che essere soddisfatto, certo ho fatto meno di 50 km quindi.....

Nel complesso la car è silenziosa, molto comoda e son sicuro che farà ricredere molti sul marchio KIA. Ho guidato per lavori una 207 Diesel 90CV ed una toyota Auris 1.4 d 90 cv e vi garantisco che sono un passo indietro come qualità, anche la toYota che già appena guidata mi aveva lasciato perplesso qualitativamente. Sui motori, be........90 cv per i mie gusti sono troppo pochi, specialmente sulla Auris.

Fine settimana mi aspettano 500 km di autostrada e quindi pubblicherò le impressioni di guida.

Ciao a tutti e a rileggerci

Domino




Cee'd VGT SW CRDI 115 CV
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com