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radiatore condizionatore

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2011 07:12
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14/04/2011 00:07
 
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dov'è?
come da oggetto, in particolare ho una ceed crdi
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"Uno del Club dei 30"
15/04/2011 18:54
 
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Ho letto nella tua presentazione che il radiatore del condizionatore perde,lo fa da quando l'hai acquistata? Perde quando lo usi?
Perchè potrebbe essere la condensa che viene scaricata a terra durante l'uso del condizionatore
[Modificato da gufo59 15/04/2011 18:54]


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15/04/2011 19:05
 
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si, spiegaci meglio cosa succede...
nn ho capito se perde gas, e quindi non raffredda,
o se è altro...
in ogni caso, non ti preoccupare , c'e la garanzia:-D
[Modificato da puffo1985 15/04/2011 19:11]
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15/04/2011 19:43
 
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io credo che perda da quando l'ho acquistata. ce l'ho da ottobre ma siccome era freddo l'ho accesa solo qualche giorno fa, e non raffreddava. mi hanno riempito l'impianto di gas che era scarico ed ha funzioanto per una settimana, poi di nuovo niente. l'hanno rivista e hanno visto una perdita nel radiatore. non dubito che la sistemino al meglio ma per esperienze preceenti dato un problema in un impianto, il problema continua a sussistere per sempre....mi chiedevo dove si trovava quqesto radiatore perchè se si trova in posti complessi sto già serena che salteranno sempre fuori nuovi problemi....
15/04/2011 19:56
 
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mi spiace per questo inconveniente, e se non erro sei la prima a riferircelo, cmq il problema sta tutto nell'individuare dove sia la perdita (radiatore, tubazione, valvole o problema con il computer o centralina) magari dovranno sostituirti piu cose, ma resta serena e vedrai che te lo sistemeranno. cmq una volta sostituito il radiatore, controlla che tutto funzioni. e se non va torna dal conce e insisti...
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15/04/2011 20:22
 
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ecco ..adesso che mi hai detto tutti quei posti dove può stare il problema sto più serena :-) ma dove sta sto radiatore non lo sa nessuno? :-)
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15/04/2011 20:30
 
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in genere il radiatore del riscaldamento si trova nel cruscotto sotto la zona piedi per intenderci, non so nella cee'd ma di solito è li, ma quando vi è una perdita nel condizionatore di solito si fanno delle prove di tenuta nei circuiti, potrebbe essere semplicemente un tubo e non il radiatore.
15/04/2011 20:33
 
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purtroppo il luogo preciso del radiatore non lo so nemmeno io :-C
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15/04/2011 20:34
 
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scusa, a questo punto ne approfitto anche per correggere il mio italiano. io credevo che il cruscotto fosse quello davanti alla faccia del guidatore e del passeggero.....invece sta sotto ai piedi???
15/04/2011 20:52
 
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e lo stesso in pratica...
per cruscotto si intende quello subito sotto il vetro come dici tu.
ma per farti capire dove si potrebbe trovare il radiatore,
lo ha chiamato cruscotto la zona sopra i pedali (frizione, freno, acceleratore)
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15/04/2011 20:54
 
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Re:
elli3, 15/04/2011 20.34:

scusa, a questo punto ne approfitto anche per correggere il mio italiano. io credevo che il cruscotto fosse quello davanti alla faccia del guidatore e del passeggero.....invece sta sotto ai piedi???




il cruscotto è la zona che comprende il volante airbag ecc cmq si quello davanti al guidatore per intenderci, ma nella zona sotto al cruscotto, in genere ben nascosti vi sono tutte le varie tubazioni che fanno passare l'aria per l'abitacolo ,ed anche il riscaldamento ed il condizionamanto, quindi anche il piccolo radiatore.
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Re:
puffo1985, 15/04/2011 20.52:

e lo stesso in pratica...
per cruscotto si intende quello subito sotto il vetro come dici tu.
ma per farti capire dove si potrebbe trovare il radiatore,
lo ha chiamato cruscotto la zona sopra i pedali (frizione, freno, acceleratore)




aaaa ok, sopra i piedi allora...non sotto ! :-) ok capito....
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Ciao,

come tutti gli impianti di condizionamento di radiatori ce ne sono 2, se radiatori si possono chiamare.

In pratica sono 2 per il semplice fatto che uno raffredda e uno si scalda e visto che è un climatizzatore (fà anche caldo) la cosa avviene nei due sensi.
Quando metti l'aria fredda si raffredda quello interno e si scalda l'esterno, quando metti aria calda si scalda l'interso e fredda l'esterno; esattamente come i clima che sono nelle case.

I radiatori si trovano:
quello interno dovrebbe essere dietro in basso dove hai i controlli del clima, messo proprio infondo, non è visibile;
quello esterno è montato davanti al radiatore dell'acqua del motore, in pratica immediatamente dietro la mascherina frontale dell'auto appena sopra il paraurti anteriore.

Hai parlato di perdita, non ti preoccupare non è una cosa particolarmente complicata, ammesso che l'officina sia capace.

Per vedere dove sta la perdita quando si ricarica l'impianto viene messo un liquido verdastro che reagisce con le lampade UV.
Appena accendi il clima dopo un pò di tempo il tecnico con questa lampada inizia ad illuminare tutte le parti dell'impianto del clima e appena il liquido verdastro si illumina si vede subito dove sta la perdita.
Fatto ciò è solo questione di sostituire il pezzo.

La perdita può avvenire in molti punti, dal compressore che solitamente inizia a perdere ma dopo parecchi anni, alle tubazioni, scambiatore, e radiatori.........

Io non mi preoccuperei più di tanto vista la garanzia.

Ci son persone che sulle loro car hanno gli impianti che si scaricano dopo 1 anno, ma con questo liquido si riesce sempre a vedere dove sta la perdita, anche se minima.

Unico consiglio è quello di non perdere tempo visto l'avvicinarsi dell'estate.

Per quel che ne so comunque è difficile che sia il radiatore interno, anche se non essendo la car vecchia sarà sicuramente un difetto di qualche pezzo o un problema di assemblaggio.

Altra cosa, gli impianti clima possono solo perdere gas, non troverai mai nulla per terra, al massimo solo un pò di olio attorno alla perdita; olio che serve a lubrificare l'impianto internamente.

Colgo l'occasione per dire a tutti di farvi aggiungere il lubrificante sempre quando ricaricate l'impianto, oltre al liquido spia verdastro; molti se ne fregano e non lo fanno e col tempo si può danneggiare il compressore.

Se hai altri problemi chiedi pure.

Ciao




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prima di tutto grazie mille per le spiegazioni. Poi l'officina ha detto che la perdita è nel radiatore per cui ipotizzo che sia quello interno visto che il riscaldamento funziona. infine mi viene in mente un'altra domanda alla luce di queste spiegazioni: se uno accende l'aria condizionata cn la temperatura impostata su caldo, che succede?
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Ciao, di radiatori ce ne sono 2, quindi potrebbe essere quello interno oppure l'esterno.

Se accendi il condizionatore con la temperatura messa a caldo funziona il clima producendo aria calda.
Esattamente come i climatizzatori che trovi nelle case.

Ora, per riscaldare l'aria che entra nell'abitacolo, con le auto dotate di climatizzatore, hai 2 possibilità:
accendi il clima
non accendi il clima.

Le auto sono dotate di un radiatore interno all'abitacolo dove scorre l'acqua di raffreddamento del motore, l'acqua riscalda il radiatore e quindi facendo passare l'aria attraverso vie ne riscaldata.
E' un sistema che si una da sempre, infatti l'aria calda la hanno anche le auto senza clima.

Se invece usi il clima internamente all'auto ci sta un'altro radiatore (ti dico un'altro per facilitarti il discorso, spesso è tutto un gruppo) dove all'interno passa gas, il quale riscaldandosi riscalda l'aria.

In conclusione puoi riscaldare ll'abitacolo con o senza il clima acceso.

Unica precauzione che ti dico di osservare è quella di non usare il clima se l'impianto è scarico di gas.

Spero di essermi fatto capire.

Ciao




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