CRDI SW EX 115 cv

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Domino72
00venerdì 4 marzo 2011 09:53
Salve a tutti,

ieri tornando a casa ho provato a spingere un tentinello in più la car, considerate che sono a 110 km, quindi ancora il motore dovrebbe essere legato.

Ho notato, con un certo stupore che arrivato a 2300 giri circa si ferma tutto, nel senso che la car non tira più.
Capisco che il motore è ancora nuovo, il peso della car, ma.......si pianta tipo chiodo.

Dai 1200 dino ai 2000 tira discretamente, ma poi stop, sembra che sia finito tutto lì.

Mi chiedevo se è proprio così la car o è solo un discorso dovuto ai pochissimi chilometri.
Ho provato pure a spingere a fondo l'accelleratore in modo da premere lo swich che dovrebbe dare piena potenza immediatamente, ma nulla di nulla, superati i 2300 si ferma.

Sapete dirmi se è normale o devo passare in officina?

Grazie
cristian_bkk
00venerdì 4 marzo 2011 10:03
Mi sembra molto strano..... la mia my2006 prima dei 1800 non tira granchè però la spinta va ben oltre i 3000 giri!
Prova ad aspettare e fare ancora qualche km poi se ritieni che non vada bene portala a vedere!

puffo1985
00venerdì 4 marzo 2011 11:02
è come ha detto cristian, anche la mia senti la spinta dai 1500 ai 3500 puoi tende un po' a morire...
cristian_bkk
00venerdì 4 marzo 2011 11:20
Si ma la tua è un 2.0 quindi spinge più in basso del 1.6!!!
puffo1985
00venerdì 4 marzo 2011 11:26
Re:
cristian_bkk, 04/03/2011 11.20:

Si ma la tua è un 2.0 quindi spinge più in basso del 1.6!!!



hai ragione [SM=g7393]
ho dimenticato di specificarlo :-)
gufo59
00venerdì 4 marzo 2011 20:14
no non dovrebbe essere così,la mia l'ho tirata fino ai 3000 appena era calda con solo 10km percorsi,e ancora saliva
in conce quando sono andato a prenderla ho chiesto se c'era da fare il rodaggio,mi hanno risposto di non preoccuparmi che non c'era bisogno di rodaggio.
Così viaaa... [SM=g7352]
Domino72
00sabato 5 marzo 2011 07:29
Ciao, infatti mi sembra strano............

questo fine settimana dovevo andare in autostrada, ma causa influenza sono a casa.

Ieri mi amoglie tornando dal lavoro mi fa:"la Ibiza però è un'altra cosa.........appena accellero parte a razzo, questa resta ferma.......sigh sigh".
Dico, per notarlo pure lei.........sapevo che non potevo fare il paragone ma mi sembra abbondantemente legata.

Prossima settimana faccio una capatina in officina e vedo se sono disponibili a farsi un giretto, bastano 500 mt per capire.

Spero non sia un problema particolare.

Perchè analizzando bene, all'inizio parte bene, poi si pianta atturno ai 2300 giri, anche premendo a fondo e schiacciando lo swich (dovrebbe servire a dare il massimo istantaneamente) non cambia nulla.
Se a 2500 cambio marcia và meglio, il che mi suona un pelo strano.
La seat tira fino ai 4200, ma è un'altro discorso, questa però credo che fino ai 3500 dovrebbe spingere, non so.

Ciao e grazie per le info.
puffo1985
00sabato 5 marzo 2011 10:45
magari è solo legata ....
però per sicurezza fai un giro dal conce
cristian_bkk
00sabato 5 marzo 2011 10:59
Sembrerebbe un comportamento da recovery, non hai spie accese vero?
puffo1985
00sabato 5 marzo 2011 11:06
la mia in recovery
arrivava a 2000 giri e basta.
anche scalando marcia non saliva piu di quello
e oltretutto non mi dava mai la massima potenza
cristian_bkk
00sabato 5 marzo 2011 11:27
Ma la sia era accesa?
Che non sia il debimetro?
puffo1985
00sabato 5 marzo 2011 11:34
certo che si era accesa la spia...
poi spegnendo e accendendo un tot di volte va via...
Domino72
00sabato 5 marzo 2011 13:20
Ciao a tutti,

no nessuna spia accesa, la car di giri sale solo che non spinge più.

Bo in settimana vedo di andare in officina kia, sperando di trovare un minimo di disponibilità.
Loro dovrebbero capire al volo se è normale o no.

Vi tengo aggiornati.

Ciao
cristian_bkk
00sabato 5 marzo 2011 13:40
Che non sia l'ultimo firmware per la turbina?
gufo59
00sabato 5 marzo 2011 13:52
Re:
cristian_bkk, 05/03/2011 13.40:

Che non sia l'ultimo firmware per la turbina?

[/POSTQUOTE

mi stavo ponendo la stessa domanda.....
puffo1985
00sabato 5 marzo 2011 13:56
cavolo ma il motore si ferma a 2300 giri?
mi sembra strano...
Domino72
00domenica 6 marzo 2011 05:28
Ciao a tutti, non credo sia un discorso di turbina.

Pensando bene al comportamento sembra di guidare la 207 HDI 90 cv, ha lo stesso comportamento. Unica differenza che la kia all'inizio spinge molto meglio.
Magari son io che sono abituato ad un TDI di 12 anni fà......

Altra cosa che ho capito è lo swich che sta alla fine dell'accelleratore; a voi che effetto fa?
Quando spingete il pedale a fondo che differenze notate azionando lo swich o non azionandolo?

Ciao
francodemarco
00domenica 6 marzo 2011 10:07
Scusate ma la coppia max non e' verso i 2700 / 2800 giri? E' ovvio che oltre non tira piu'...

Vi prego acceleratore con una L!!!
cristian_bkk
00domenica 6 marzo 2011 10:22
Ma mica vuol dire che oltre quel valore non spinge più....
francodemarco
00domenica 6 marzo 2011 12:13
Scusa Cristian ma tu cosa intendi per tirare, se la coppia max e' ad un certo numero di giri, oltre la curva cala bruscamente e la macchina si impalla....non vorrei che dicessimo la stessa cosa ma non ci intendiamo...
puffo1985
00domenica 6 marzo 2011 12:16
credo ce intenda che la spinta massima la si ha in quei giri,
ma il motore va lo stesso oltre quel ranch
la mia in autostrada, in sesta arriva ''tranquillamente'' oltre i 3000 - 4000 giri...
francodemarco
00domenica 6 marzo 2011 16:25
Certo può' andare tranquillamente in zona rossa ma senza spingere....
puffo1985
00domenica 6 marzo 2011 16:31
Re:
francodemarco, 06/03/2011 16.25:

Certo può' andare tranquillamente in zona rossa ma senza spingere....



[SM=g7372] [SM=g7348]
cristian_bkk
00domenica 6 marzo 2011 18:08
Il vaore max indica solo a che numero di giri si ha il rendimento maggiore e quindi il valore di coppia oppure di potenza massimo, non vuol dire che dopo non c'è più coppia...anzi per la cee'd la cappia ha un grafico abbastanza piatto!
elans
00lunedì 7 marzo 2011 15:21
Anche a me non sembra normale, stamani ho fatto una prova semplice "tirando" la terza fino a 3500 giri (90KM/H circa), ed ancora poteva salire (mi sono fermato a questo punto per evitare l'autovelox...)
Domino72
00lunedì 7 marzo 2011 16:05
Ciao a tutti,
prima di tutto chiedo perdono per aver scritto "ACCELLERATORE", poi cerco di spiegarmi meglio.

La coppia massima non è il momento dopo il quale il motore si pianta, ma è solo il punto rispetto ai giri nel quale si ha più coppia, dopo di che scende.

Questo si traduce in parole povere, in un calo di spinta, ma non in un arresto totale di accellerazione; altrimenti la coppia si dovrebbe avere quasi in zona limitatore.

Ieri ho preso la car e camminando mi son accorto che la car adesso sale un pelo meglio, quindi spero sia tutto legato ai pochissimi chilometri percorsi.

Ciao a tutti.
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