Eliminazione egr

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DevisScheriani
00mercoledì 20 novembre 2013 02:25
Buonasera signori!2 giorni fa ho chiuso la valvola egr applicando una flangia in uscita tubo gas di scarico.La macchina va benissimo ma oggi di è accesa la spia motore..qualcuno sa qualcosa?? (crdi 1.6 90cv del 2010) un grazie anticipato
Domino72
00mercoledì 20 novembre 2013 08:23
Ciao,

leggendo il titolo del post ho pensato subito: ora si accende la spia motore, infatti.

Sul forum non credo che ci siano info sul discorso.

Sulla mia vecchia auto avevo fatto lo stesso e non ho avuto problemi, ma parliamo di elettronica di circa 16 anni fa, quindi...............

Sicuramente arriva qualche valore sballato alla centralina chiudendo il condotto.
Anche se eliminando l'egr il motore ne guadagna, principalmente ti eviti di dover pulire i vari condotti che si riempiono di morchia, non so cosa potresti fare.

O ti rivolgi ad un meccanico che fa di queste cose è saprà sicuramente cosa fare, credo si debba agire sulla centralina o rimetti tutto come prima.

Anche perché con la garanzia poi sono problemi.

Ciao
DevisScheriani
00mercoledì 20 novembre 2013 13:52
Infatti....vorrei sapere come agisce la centralina sentendo il valore sballato...se solo lo segnala tramite la spia motore oppue agisce cambiando valori di attuatori...iniezione etc... Comunque la macchina va benissimo,per dire la verità la sento più energica
Domino72
00mercoledì 20 novembre 2013 15:09
Mah, in teoria eliminando l'egr, che poi non è eliminata, non arriva il flusso di ricircolo dei gas, non dovrebbe cambiare poi molto.
L'unico vantaggio è quello di non sporcare nulla.

Sicuramente ci sarà qualche sensore che rileva il passaggio di aria che ora è assente.

Su cosa comporta l'accensione della spia non so cosa dirti.
DevisScheriani
00mercoledì 20 novembre 2013 16:34
Vero la penso pure io così!Vediamo i consumi....se si sballano,vuol dire che qualcosa non va,ma non credo,perchè la macchina va benissimo e cosa importante non fuma
gufo59
00giovedì 21 novembre 2013 04:40
Volevo farti notare che la tua auto non è più conforme,la modifica che hai apportato è illegale

Ma che motivo c'era per fare una modifica del genere?
DevisScheriani
00giovedì 21 novembre 2013 05:46
Lo so,ma non sono interessato alla garanzia,la modifica dell'egr si fa per non far incrostare collettori di aspirazione e valvole

gufo59
00giovedì 21 novembre 2013 06:05
Re:
DevisScheriani, 21/11/2013 05:46:

Lo so,ma non sono interessato alla garanzia,la modifica dell'egr si fa per non far incrostare collettori di aspirazione e valvole





Non te lo dicevo per la garanzia....ma parchè inquini di più
DevisScheriani
00giovedì 21 novembre 2013 06:40
Ho letto su un articolo che a livello inquinamento non cambia molto,poi non saprei...a livello visivo la macchina sembra addirittura fumare meno...si,non è il massimo...ma anche incrostare il motore non è il massimo...vediamo dai...forse rimetto tutto come prima
Domino72
00giovedì 21 novembre 2013 08:33
Ciao a tutti.

Gufo, quello che hai detto è sacrosanto, ma ci sono pareri discordanti così come per i filtri antiparticolato.

Eliminando l'EGR in sostanza si evita al motore di ribruciare una minima parte dei gas di scarico. Io sinceramente non vedo e probabilmente non conosco, come questo possa ridurre l'inquinamento: ribruciando scompare cosa? Onestamente non capisco.

Sulla vecchia auto avevo eliminato l'EGR visto che dopo 100.000 km mi ero ritrovato un condotto di circa 4 cm di diametro ridotto a circa 1,5 cm.
Le revisioni sono sempre passate tranquillamente, mi chiedo allora che valori hanno e che parametri ci sono, in teoria togliendo l'EGR l'auto non dovrebbe passare.
Eliminandola si evita al circuito di aspirazione di venire incrostato in modo abnorme.

Certo, il motore così non è più conforme alla sua omologazione, però............sarei curioso di vedere un test dei gas di scarico comparato.

Ciao
Domino72
00giovedì 21 novembre 2013 08:34
Dimenticavo,

se questo ti comporta l'accensione della spia motore, è un grosso problema, perché qualora ci fossero altri problemi non hai modo di capire dalla spia, essendo sempre accesa.
Ciao
gufo59
00giovedì 21 novembre 2013 19:40
Re:
Domino72, 21/11/2013 08:33:

Ciao a tutti.

Gufo, quello che hai detto è sacrosanto, ma ci sono pareri discordanti così come per i filtri antiparticolato.

Eliminando l'EGR in sostanza si evita al motore di ribruciare una minima parte dei gas di scarico. Io sinceramente non vedo e probabilmente non conosco, come questo possa ridurre l'inquinamento: ribruciando scompare cosa? Onestamente non capisco.

Sulla vecchia auto avevo eliminato l'EGR visto che dopo 100.000 km mi ero ritrovato un condotto di circa 4 cm di diametro ridotto a circa 1,5 cm.
Le revisioni sono sempre passate tranquillamente, mi chiedo allora che valori hanno e che parametri ci sono, in teoria togliendo l'EGR l'auto non dovrebbe passare.
Eliminandola si evita al circuito di aspirazione di venire incrostato in modo abnorme.

Certo, il motore così non è più conforme alla sua omologazione, però............sarei curioso di vedere un test dei gas di scarico comparato.

Ciao




Le revisioni si passano tranquillamente perchè non è ancora in uso nei centri di revisione l'apparecchiatura più moderna per rilevare le differenze di cui parlavi,dall'anno prossimo si cambia.
Se trovo nel forum 4R dove se ne parlava lo posto qui.

Per il dpf la penso anch'io come te,è stata la più grande cagata che potevano inventarsi...ma qualcuno doveva pur mangiarci sopra...a spese nostre. [SM=g7638]
Domino72
00venerdì 22 novembre 2013 08:11
eheheheheh, quello si.

Siam sempre noi a pagare, che poi penso a chi ritiene utile un sistema che prima accumula il particolato e poi lo svuota tutto in una volta.

Mah.........
zaganis
00sabato 22 marzo 2014 11:03
Io ho chiuso la egr elettronicamente sulla centralina (oltre a qualche altro "ritocco") e devo dire che nel complesso ho avuto un buon risultato sia in termini di prontezza che soprattutto di CONSUMO. Se decidi di eliminarla fallo fare ad un professionista eviterei altre rogne e non ci rimetterà mano!

Cee'd VGT SW CRDI (ex)115 CV anno 2007
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