forum nasce con l'intento di riunire appassionati veri della Cee'd e tutti i modelli KIA
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Eliminazione egr

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2014 11:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13
Registrato il: 08/07/2013
Età: 42
Sesso: Maschile
20/11/2013 02:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Buonasera signori!2 giorni fa ho chiuso la valvola egr applicando una flangia in uscita tubo gas di scarico.La macchina va benissimo ma oggi di è accesa la spia motore..qualcuno sa qualcosa?? (crdi 1.6 90cv del 2010) un grazie anticipato
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.668
Registrato il: 22/02/2011
Città: MASCALUCIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Power ++++
20/11/2013 08:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao,

leggendo il titolo del post ho pensato subito: ora si accende la spia motore, infatti.

Sul forum non credo che ci siano info sul discorso.

Sulla mia vecchia auto avevo fatto lo stesso e non ho avuto problemi, ma parliamo di elettronica di circa 16 anni fa, quindi...............

Sicuramente arriva qualche valore sballato alla centralina chiudendo il condotto.
Anche se eliminando l'egr il motore ne guadagna, principalmente ti eviti di dover pulire i vari condotti che si riempiono di morchia, non so cosa potresti fare.

O ti rivolgi ad un meccanico che fa di queste cose è saprà sicuramente cosa fare, credo si debba agire sulla centralina o rimetti tutto come prima.

Anche perché con la garanzia poi sono problemi.

Ciao




Cee'd VGT SW CRDI 115 CV
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13
Registrato il: 08/07/2013
Età: 42
Sesso: Maschile
20/11/2013 13:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Infatti....vorrei sapere come agisce la centralina sentendo il valore sballato...se solo lo segnala tramite la spia motore oppue agisce cambiando valori di attuatori...iniezione etc... Comunque la macchina va benissimo,per dire la verità la sento più energica
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.668
Registrato il: 22/02/2011
Città: MASCALUCIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Power ++++
20/11/2013 15:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mah, in teoria eliminando l'egr, che poi non è eliminata, non arriva il flusso di ricircolo dei gas, non dovrebbe cambiare poi molto.
L'unico vantaggio è quello di non sporcare nulla.

Sicuramente ci sarà qualche sensore che rileva il passaggio di aria che ora è assente.

Su cosa comporta l'accensione della spia non so cosa dirti.




Cee'd VGT SW CRDI 115 CV
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13
Registrato il: 08/07/2013
Età: 42
Sesso: Maschile
20/11/2013 16:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vero la penso pure io così!Vediamo i consumi....se si sballano,vuol dire che qualcosa non va,ma non credo,perchè la macchina va benissimo e cosa importante non fuma
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
21/11/2013 04:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Volevo farti notare che la tua auto non è più conforme,la modifica che hai apportato è illegale

Ma che motivo c'era per fare una modifica del genere?


**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13
Registrato il: 08/07/2013
Età: 42
Sesso: Maschile
21/11/2013 05:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo so,ma non sono interessato alla garanzia,la modifica dell'egr si fa per non far incrostare collettori di aspirazione e valvole

[Modificato da gufo59 21/11/2013 06:05]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
21/11/2013 06:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
DevisScheriani, 21/11/2013 05:46:

Lo so,ma non sono interessato alla garanzia,la modifica dell'egr si fa per non far incrostare collettori di aspirazione e valvole





Non te lo dicevo per la garanzia....ma parchè inquini di più


**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13
Registrato il: 08/07/2013
Età: 42
Sesso: Maschile
21/11/2013 06:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho letto su un articolo che a livello inquinamento non cambia molto,poi non saprei...a livello visivo la macchina sembra addirittura fumare meno...si,non è il massimo...ma anche incrostare il motore non è il massimo...vediamo dai...forse rimetto tutto come prima
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.668
Registrato il: 22/02/2011
Città: MASCALUCIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Power ++++
21/11/2013 08:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti.

Gufo, quello che hai detto è sacrosanto, ma ci sono pareri discordanti così come per i filtri antiparticolato.

Eliminando l'EGR in sostanza si evita al motore di ribruciare una minima parte dei gas di scarico. Io sinceramente non vedo e probabilmente non conosco, come questo possa ridurre l'inquinamento: ribruciando scompare cosa? Onestamente non capisco.

Sulla vecchia auto avevo eliminato l'EGR visto che dopo 100.000 km mi ero ritrovato un condotto di circa 4 cm di diametro ridotto a circa 1,5 cm.
Le revisioni sono sempre passate tranquillamente, mi chiedo allora che valori hanno e che parametri ci sono, in teoria togliendo l'EGR l'auto non dovrebbe passare.
Eliminandola si evita al circuito di aspirazione di venire incrostato in modo abnorme.

Certo, il motore così non è più conforme alla sua omologazione, però............sarei curioso di vedere un test dei gas di scarico comparato.

Ciao




Cee'd VGT SW CRDI 115 CV
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.668
Registrato il: 22/02/2011
Città: MASCALUCIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Power ++++
21/11/2013 08:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dimenticavo,

se questo ti comporta l'accensione della spia motore, è un grosso problema, perché qualora ci fossero altri problemi non hai modo di capire dalla spia, essendo sempre accesa.
Ciao




Cee'd VGT SW CRDI 115 CV
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.843
Registrato il: 22/02/2010
Sesso: Maschile
"Uno del Club dei 30"
21/11/2013 19:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Domino72, 21/11/2013 08:33:

Ciao a tutti.

Gufo, quello che hai detto è sacrosanto, ma ci sono pareri discordanti così come per i filtri antiparticolato.

Eliminando l'EGR in sostanza si evita al motore di ribruciare una minima parte dei gas di scarico. Io sinceramente non vedo e probabilmente non conosco, come questo possa ridurre l'inquinamento: ribruciando scompare cosa? Onestamente non capisco.

Sulla vecchia auto avevo eliminato l'EGR visto che dopo 100.000 km mi ero ritrovato un condotto di circa 4 cm di diametro ridotto a circa 1,5 cm.
Le revisioni sono sempre passate tranquillamente, mi chiedo allora che valori hanno e che parametri ci sono, in teoria togliendo l'EGR l'auto non dovrebbe passare.
Eliminandola si evita al circuito di aspirazione di venire incrostato in modo abnorme.

Certo, il motore così non è più conforme alla sua omologazione, però............sarei curioso di vedere un test dei gas di scarico comparato.

Ciao




Le revisioni si passano tranquillamente perchè non è ancora in uso nei centri di revisione l'apparecchiatura più moderna per rilevare le differenze di cui parlavi,dall'anno prossimo si cambia.
Se trovo nel forum 4R dove se ne parlava lo posto qui.

Per il dpf la penso anch'io come te,è stata la più grande cagata che potevano inventarsi...ma qualcuno doveva pur mangiarci sopra...a spese nostre. [SM=g7638]


**********************************************************
Cee'd berlina 1.6 CRDI EX 115CV FL 2010 BLACK PEARL dal 15-12-2009
**********************************************************
“Ego diligentes facultas cognoscitiva, sed odi lucrorum ”
----------------------------------------------------------------
"Hoc natura est insitum, ut quem timueris, hunc semper oderis"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.668
Registrato il: 22/02/2011
Città: MASCALUCIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Power ++++
22/11/2013 08:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

eheheheheh, quello si.

Siam sempre noi a pagare, che poi penso a chi ritiene utile un sistema che prima accumula il particolato e poi lo svuota tutto in una volta.

Mah.........




Cee'd VGT SW CRDI 115 CV
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2
Registrato il: 31/05/2012
Sesso: Maschile
22/03/2014 11:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io ho chiuso la egr elettronicamente sulla centralina (oltre a qualche altro "ritocco") e devo dire che nel complesso ho avuto un buon risultato sia in termini di prontezza che soprattutto di CONSUMO. Se decidi di eliminarla fallo fare ad un professionista eviterei altre rogne e non ci rimetterà mano!

Cee'd VGT SW CRDI (ex)115 CV anno 2007
[Modificato da zaganis 22/03/2014 11:09]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:20. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com