consumi 1.6 CRDI EX

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iltimido72
00martedì 18 maggio 2010 10:45
Re:
cristian_bkk, 13/05/2010 21.30:

Il mio Cdb solitamente segna 4.9/5.0 l/100 km mentre durante l'inverno 5.3/5.4.


Ho notato anch'io un aumento dei consumi in inverno, ma nel mio caso credo sia dovuto all'utilizzo di gomme invernali (maggior aderenza = maggior attrito)...
A chi dice che bisogna guidare come un vecchio per consumare meno: guarda, io ho notato che basta moderare un pò l'aggressività al volante e cercare di mantenere un'andatura più omogenea che non vuol dire andare ai 50-60 Km/h, ma evitare di star sempre ad accelerare e frenare od aver sempre la fregola di superare chi si ha davanti o chi ti sorpassa "male". Io mi sono accorto che in questo modo perdo al massimo 5 minuti di tempo su un percorso di 50Km, il più delle volte semafori, stop o code azzerano tutto il vantaggio accumulato con una guida sportiva ed in più ci guadagno qualcosina in denaro e sicuramente molto di più in sicurezza (senza contare che dalle mie parti tra limiti ed autovelox si fa in fretta a perdere punti...).
Se proprio mi voglio togliere delle soddisfazioni lo faccio sulle rotonde o in curva quando spesse volte lo "sborone" che mi stà al culo in rettilineo perchè deve passare a tutti i costi rimane indietro perchè ha dimenticato che per guidare bene un auto non basta saper calcare il piede sul pedale :)
P.S. a breve vi posto i consumi di una vera guida "tranquilla"; stò facendo una prova sul maggior numero di km che riesco a percorrere con un pieno... [SM=g7801]


paolobosoni
00martedì 18 maggio 2010 18:00
Re: Re:
iltimido72, 18/05/2010 10.45:


Ho notato anch'io un aumento dei consumi in inverno, ma nel mio caso credo sia dovuto all'utilizzo di gomme invernali (maggior aderenza = maggior attrito)...
A chi dice che bisogna guidare come un vecchio per consumare meno: guarda, io ho notato che basta moderare un pò l'aggressività al volante e cercare di mantenere un'andatura più omogenea che non vuol dire andare ai 50-60 Km/h, ma evitare di star sempre ad accelerare e frenare od aver sempre la fregola di superare chi si ha davanti o chi ti sorpassa "male". Io mi sono accorto che in questo modo perdo al massimo 5 minuti di tempo su un percorso di 50Km, il più delle volte semafori, stop o code azzerano tutto il vantaggio accumulato con una guida sportiva ed in più ci guadagno qualcosina in denaro e sicuramente molto di più in sicurezza (senza contare che dalle mie parti tra limiti ed autovelox si fa in fretta a perdere punti...).
Se proprio mi voglio togliere delle soddisfazioni lo faccio sulle rotonde o in curva quando spesse volte lo "sborone" che mi stà al culo in rettilineo perchè deve passare a tutti i costi rimane indietro perchè ha dimenticato che per guidare bene un auto non basta saper calcare il piede sul pedale :)
P.S. a breve vi posto i consumi di una vera guida "tranquilla"; stò facendo una prova sul maggior numero di km che riesco a percorrere con un pieno... [SM=g7801]






Verissimo [SM=g7348]
super1982
00martedì 18 maggio 2010 18:57
con un pienone sono riuscito a percorrere 1000 km senza che si accendesse la spia della riserva!!
mosquitoit
00martedì 18 maggio 2010 19:44
Re:
super1982, 18/05/2010 18.57:

con un pienone sono riuscito a percorrere 1000 km senza che si accendesse la spia della riserva!!




Azzz e come hai fatto?
forzanapoli1000
00martedì 18 maggio 2010 20:32
in 5° o in 6° su autostrada a filo di gas a 100 km vero? altrimenti è praticamente impossibile. perchè infatti pieno a tappo dovrebbero essere 55litri quindi con una velocità di 100km/h si ha una media
19-20km/l e quindi si arriva a 1000km
super1982
00mercoledì 19 maggio 2010 18:19
la capacità del serbatoio è un vero mistero: la casa dice 53 litri compresa la riserva, però sorprendentemente quando vai dal benzinaio che la riserva non è ancora accesa, riesci a mettere dentro 50 litri di gasolio (gli ultimi litri facendo piano piano x non fare la schiuma), quindi secondo me la capacità REALE del serbatoio è di 60 litri.

X la cronaca ho fatto molta statale e in più da Lodi a Genova e ritorno in autostrada (circa 330 - 340 km).
mosquitoit
00mercoledì 19 maggio 2010 18:35
Si ma più o meno che media hai tenuto? Sulle statali a quanto andavi?
super1982
00mercoledì 19 maggio 2010 18:40
sulle statali non più di 80/90 km/h mentre in autostrada non più di 110/120 km/h. Mi sono stupito anch'io, che con una guida fluida e regolare senza guidare come un vecchio si può fare davvero parecchia strada!
La media del computer di bordo è stata di 5,3 L/x 100 km.
robygaleano
00giovedì 20 maggio 2010 13:54
allora per guida a vecchio io intendo dire che difficilmente cambio marcia sopra i 2000 giri, il che significa, secondo me, non tirare l'auto praticamente mai.. comunque ora dopo 300km dal pieno l'auto ha una media di 5.5 l/100km, così dice il computer di bordo. quando entrerò in riserva farò i conti in base ai litri versati.
complimenti per la media 5.3
francodemarco
00giovedì 20 maggio 2010 18:35
Scusate, ma allora il mio cdb è sballato con una media di 4,7 - 4,9 ?

E' vero che faccio poca città, però....

super1982
00giovedì 20 maggio 2010 19:19
....però ti posso confermare che non è sballato. Io vivo a Lodi ma sono originario di Foggia, quando torno giù non è raro che riesco a stare sotto ai 5.0 L/x 100 km... Sarà l'aria del sud?? O le strade meno ricche di rotonde??
iltimido72
00martedì 25 maggio 2010 23:16
Eccomi dunque a postarvi il resoconto della mia prova di massima percorrenza con un pieno... questa volta si, ammetto di aver mantenuto per tutto il percorso un'andatura davvero tranquilla, non superando quasi mai i 2500 giri e mantenendo il più possibile velocità intorno ai 90 Km/h prevalentemente su strade extraurbane scorrevoli.
Dunque, ho fatto il pieno a tappo il 06/05/2010 ed azzerato contestualmente il cdb ed il contachilometri parziale (trip A);

a circa metà serbatoio ho percorso 582Km con un autonomia residua di 641Km vale a dire un'autonomia complessiva di 1223 Km (da cdb);





a 3/4 di serbatoio ho percorso 912Km con un'autonomia residua di 303Km vale a dire un'autonomia complessiva di 1215 Km (da cdb);




a serbatoio quasi vuoto ho percorso 1106Km con un'autonomia residua di 68Km vale a dire un'autonomia complessiva di 1174 Km (da cdb);




A questo punto ho iniziato a temere di restare a piedi per cui sono andato a rifare il pieno a tappo il 20/05/2010 con una percorrenza complessiva di 1138Km ed un'autonomia residua non più indicata dal cdb (sotto i 50Km si azzera). A tappo mi sono entrati esattamente 50.4l di gasolio il che equivale ad una media di 22.6Km/l (il cdb indicava 4.3l/100Km.




Che dire: più di così davvero credo che non si possa chiedere alla nostra amatissima... sono soddisfatto, adesso che mi sono tolto il pallino ricomincio a guidare in modo più umano [SM=g7801]

forzanapoli1000
00mercoledì 26 maggio 2010 02:37
noo non ci credo luca. come c. hai fatto. hai guidato davvero da vecchio canuto:D:D

Io non riuscirò mai ad arrivare sopra i 1000. e pensa te che hai anche la sw. beh sarà che hai molti più km e quindi il tutto si assesta. ma per curiosità prima a tappo guidando da persona normale a quanto arrivavi? 850-900??
mosquitoit
00mercoledì 26 maggio 2010 08:56
Azzz Luca devo provare al più presto mi sà che hai appena stabilito un record di percorrenza.
Cee'dista
00mercoledì 26 maggio 2010 09:09
Virgin radio.... intenditore [SM=g7801]

Anche io potrò solo sognarmi una media simile; con le strade che percorro non c'è modo di andare sotto i 6.1 l./100 km [SM=g7581]
iltimido72
00mercoledì 26 maggio 2010 10:04
Re:
forzanapoli1000, 26/05/2010 2.37:

ma per curiosità prima a tappo guidando da persona normale a quanto arrivavi?


Guarda Giampiero, normalmente con un pieno percorro tra i 900 ed i 1000 Km prima che si accenda la spia della riserva a seconda della pesantezza del piede


francodemarco
00mercoledì 26 maggio 2010 13:23
Ragazzi scusate ma perchè vi meravigliate tanto del test?
Il nostro amico ha percorso quasi sempre strade statali e mantendendo una velocità intorno ai 90 Km/h.
E' riuscito a tenere una media di 23 Km/l scarsi: ci mancherebbe che non fosse così!!
Stiamo parlando di un 1.600 Common Rail di nuova generazione e probabilmente la macchina aveva gomme a bassa resistenza (se non mi smentisce il timido72): inoltre questo dimostra che il vero risparmio di carburante sta nel piede!
Concordo con i risultati ottenuti e confermo con i miei (consumo medio 4,8lt/100 con poca città)
Cee'dista
00mercoledì 26 maggio 2010 14:51
Ho controllato oggi il cdb.....6,8/100 km. [SM=g7574]
lucas3003
00mercoledì 26 maggio 2010 15:03
E poi il pignolo sarei io....
Non avrei mai pensato alla documentazione fotografica del tutto....

:D :D :D :D :D :D
super1982
00mercoledì 26 maggio 2010 16:26
sei un grande!! farò anch'io un'altra bella prova di consumo, ma stavolta senza autostrada!! :-)
iltimido72
00mercoledì 26 maggio 2010 16:35
Re: E poi il pignolo sarei io....
lucas3003, 26/05/2010 15.03:

Non avrei mai pensato alla documentazione fotografica del tutto.... :D :D :D :D :D :D


Eh. eh, eh. ho avuto un buon maestro
[SM=g7405]

forzanapoli1000
00mercoledì 26 maggio 2010 17:21
volete farvi 2 risate, questo mese l'ho tirata per bene, soprattutto in città, aria condizionata sempre accesa, per il momento il trip mi segna 250km effettuati e me ne rimangono 280da autonomia residua. questo si che è un record
Cee'dista
00mercoledì 26 maggio 2010 18:19
Quanto ti segna il cdb?
forzanapoli1000
00mercoledì 26 maggio 2010 18:21
mi segna 8l/100km
quindi una media di 12.5km/l moltiplicato per 42litri che ho messo la scorsa volta dovrei arrivare sui 525: :):):)
Cee'dista
00mercoledì 26 maggio 2010 19:13
E si....ho controllato e a me è salito a 6.9/100.
Ste rotatorie mi stanno succhiando na marea di gasolio.
Mi sa che mi conviene cambiare lavoro :D
francodemarco
00mercoledì 26 maggio 2010 20:02
Scusa ma perchè le rotatorie dovrebbero aumentare i consumi?
iltimido72
00mercoledì 26 maggio 2010 21:21
Re:
francodemarco, 26/05/2010 20.02:

Scusa ma perchè le rotatorie dovrebbero aumentare i consumi?


mi sa che ceedista ha visto un pò troppe volte "Fast and furious: Tokio drift" per cui nelle rotatorie viaggia a manetta in controsterzo
[SM=g7405];
di FN non mi stupisco visto che ha creato un migliaio di post con i suoi cambi di corsia a 170Km/h...
[SM=g7483]

A parte gli scherzi, sono sicuro che i consumi decisamente più elevati siano in parte da attribuire alla giovane età della macchina; vedrete che più avanti si ridurranno.
P.S. comunque le prossime scarpe compratele senza le suole di piombo e vedrete che miglioramenti....!!! [SM=g7801]


forzanapoli1000
00mercoledì 26 maggio 2010 23:20
[SM=g7792] [SM=x2151469] [SM=x2151469] [SM=x2151469] [SM=x2151469] [SM=x2151469] [SM=x2151469] [SM=x2151469] [SM=x2151469]
Cee'dista
00giovedì 27 maggio 2010 09:15
Le rotatorie sono peggio dei semafori almeno per i consumi.
Oltre al fatto che ti fermi e riparti ogni 5 secondi (a differenza del semaforo che quando è verde parti e basta), poi bisogna considerare che per immetterti nella rotatoria devi partire a razzo altrimenti rischi di fare sera.
Da casa al lavoro sono 5 rotatorie nel giro di 4 km. circa!

Ps: Timido le suole di piombo sarebbero i cerchi in ferro?
forzanapoli1000
00giovedì 27 maggio 2010 19:18
no no si riferiva a me timido:D:D suole di piombo intese come piedi pesanti e sempre sull'acceleratore:D:D [SM=g7563] [SM=g7563] [SM=g7563] [SM=g7563] [SM=g7557] [SM=g7801] [SM=g7801]
e che ce devo fa all'inizio qualche sfizio me lo devo toglie o no.[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
Poi dopo aver fatto il primo tagliando ci metto subito il moduletto della seletron [SM=g7792] [SM=g7792] :D:D
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