frequenza tagliandi CRDI MY2007 vs FL2010

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lucas3003
00venerdì 28 maggio 2010 16:35
dipende se si tratta di uso gravoso... è previsto farlo più spesso
forzanapoli1000
00venerdì 28 maggio 2010 16:45
Re:
lorenzo.maolo, 28/05/2010 16.21:

ogni 10.000km mi sembra esagerato, sopratutto con questi motori e olii moderni... le vecchie punto diesel lo facevano a 7500...
ma i tempi cambiano...
poi va bhe se tu usi la macchina in situazioni particolari ok, fai bene...ma se non lo fai è perché sei preciso! :-)




non conosci teo. secondo me dovrebbe farlo ogni 1000km sempre al limite com'è quella povera pro [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
lorenzo.maolo
00venerdì 28 maggio 2010 17:07
allora cambia! :-)

senti riesci a vedere in qualche modo se i filtri del my2007 e del fl2010 sono uguali?

solo una curiosità...
T E O.
00venerdì 28 maggio 2010 23:26
Re: Re:
forzanapoli1000, 28/5/2010 4:45 μμ:




non conosci teo. secondo me dovrebbe farlo ogni 1000km sempre al limite com'è quella povera pro [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]



Esatto e perche la presso un po la macchina quindi la curo pure come si deve. Mi da delle belle soddisfazioni questa macchina e quindi in cambio le do quello che si meritta.
forzanapoli1000
00lunedì 31 maggio 2010 18:03
aggiornamenti sulla questione motore 1.6 del 2007 e 1.6 del 2010.
allora questa è la risposta che mi è stata data da kia:



"Il motore U2 è l'evoluzione della versione U; oltre al cambio a 6 marce ci sono stati affinamenti per ridurre consumi ed emissioni."

da ciò non si evince molto ma cmq qualche piccolo accorgimento c'è stato.
lucas3003
00venerdì 3 settembre 2010 13:55
oggi sono stato in concessionario e parlavo col mio venditore (molto competente) dei nuovi motori.

sui tagliandi mi ha detto che si è vero che è previsto ogni 3000, ma che è arrivta una circolare che consiglia omunque di consigliare ai clienti di farlo ogni 20 mila, per via della comunque non perfetta lubrificazione della turbina.....

uhm......
gufo59
00venerdì 3 settembre 2010 19:43
è strano,il primo tagliando l'ho fatto a 17mila km,[per mia scelta]il secondo mi hanno scritto per ricordarmelo a 47mila,per cui ogni 30mila
alecciv
00venerdì 10 settembre 2010 19:47
cmq non e' proprio cosi', abbiamo il lato buono in questi libretti di manutenzione, come potete vedere da le foto sopra il numero dei tagliandi non e' solo in base ai km ma anche ai mesi ,e lo si puo' vedere.Infatti nel secondo tagliando sono 60.000 km ma in 24 mesi stavolta ,dalla data di acquisto della vettura, quindi la fregatura puo' esserci solo la prima volta, o almeni credo.
cucio19
00venerdì 10 settembre 2010 20:51
Re:
lucas3003, 03/09/2010 13.55:

oggi sono stato in concessionario e parlavo col mio venditore (molto competente) dei nuovi motori.

sui tagliandi mi ha detto che si è vero che è previsto ogni 3000, ma che è arrivta una circolare che consiglia omunque di consigliare ai clienti di farlo ogni 20 mila, per via della comunque non perfetta lubrificazione della turbina.....

uhm......




Veramente???? [SM=g7356] [SM=g7356] Spero non sia così cmq mi consigliate di farli ogni 30.000 come da libretto oppure farli sempre un pò prima [SM=g2151609] [SM=g2151611] . In media faccio più di 30.000 km l'anno... Casomai quando vado dal concessionario gli chiedo se anche a loro è arrivata questa circolare.
gufo59
00domenica 12 settembre 2010 04:48
Re: Re:
cucio19, 10/09/2010 20.51:




Veramente???? [SM=g7356] [SM=g7356] Spero non sia così cmq mi consigliate di farli ogni 30.000 come da libretto oppure farli sempre un pò prima [SM=g2151609] [SM=g2151611] . In media faccio più di 30.000 km l'anno... Casomai quando vado dal concessionario gli chiedo se anche a loro è arrivata questa circolare.



Da Koelliker [PD] mi hanno detto che loro consigliano il primo a 15mila e i sucessivi ogni 20mila,quando gli ho fatto notare che sul mio libretto di manutenzione prog.erano previsti ogni 30mila,si sono informati e mi è stato confermato quello che c'è scritto sul libretto,non mi hanno parlato di circolari interne che consigliano di fare tagliandi ogni 20mila km per problemi alla turbina almeno per la FL 2010,c'è da dire che loro non avevano neanche ricevuto comunicazioni che con le nuove FL i tagliandi si facessero a 30mila si è dovuto informare il capo off......forse hanno qualche problema di comunicazione che può causare confusione a loro e al cliente [SM=g2151609]
comunque dovresti fare il tagliando ogni 12 mesi se fai 30mila km all'anno
lucas3003
00domenica 12 settembre 2010 15:40
oppure la circolare è arrivata dopo che glielo avevi chiesto...a me l'hano detto giusto una settimana fa...
iltimido72
00domenica 12 settembre 2010 19:53
Re:
lucas3003, 03/09/2010 13.55:

sui tagliandi mi ha detto che si è vero che è previsto ogni 3000, ma che è arrivta una circolare che consiglia omunque di consigliare ai clienti di farlo ogni 20 mila, per via della comunque non perfetta lubrificazione della turbina.....



A me sembra un pò strano che KIA scriva sul libretto ogni 30000 Km e poi faccia circolare una nota "consigliando" comunque di farlo ogni 20000 Km ... sarebbe un pò come ammettere di averla sparata troppo grossa!! A mio avviso, a meno di guida in condizioni davvero gravose, 30000 Km o (non dimentichiamolo) al massimo 12 mesi tra un tagliando e l'altro mi paiono assolutamente compatibili con i motori moderni.


gufo59
00domenica 12 settembre 2010 20:51
Re:
lucas3003, 12/09/2010 15.40:

oppure la circolare è arrivata dopo che glielo avevi chiesto...a me l'hano detto giusto una settimana fa...




allora è possibile,io mi riferivo alla prima settimana di agosto,chiamerò il capo off. per sentire se ci sono novità [SM=g7348]
Domino72
00sabato 12 marzo 2011 17:26
Salve a tutti,

appena mia moglie mi restituisce la car faccio una foto del filtro dell'olio; comunque non credo sia quello il discorso.

Lo stesso vale per il cambio e l'elettronica.

Fondamentalmente quello che si deve cambiare sono i filtri e l'olio e nello specifico è il filtro dell'olio e l'olio; il filtro dell'aria è relativo potrebbe essere da sostituire anche dopo 8000 km, dipende da dove si circola.

A mio avviso è solo una politica commerciale.

Non mi pongo eccessivamente il problema perchè non arrivo ai 30.000 annui, mi attesto sui 18k 21k, quindi ogni anno mi va bene considerando che nella vecchia car ne facevo 2 l'anno, quindi........

Tra un pò posto le fotine.

Ciao
djstefy74
00sabato 9 aprile 2011 15:15
..bmw,30000km.."longlife"...vw,30000km "longlife"..kia..30000km..Pubblicità o scelta commerciale sicuramente..oltretutto 10k km in + usando lo stesso tipo di olio solo in altra gradazione..così si manda in qulo la turbina,se ha già qualche problema di lubrificazione,sicuramente le evoluzioni ci sono ma vogliate bene al vostro motore...olio e filtro olio almeno fateli ogni 10\15k km max...
djstefy74
00sabato 9 aprile 2011 15:50
Chiarimento...
Ma allora l'U2 qual'è? chiedo xkè dal documento di cucio19 parlano di U2 solo del128cv 6 marce,il mio è il 115cv ma 6marce del 2010..è una via di mezzo o secondo voi ha le modifiche strutturali e tecniche dell'U2?
solarix1578
00sabato 9 aprile 2011 20:45
Tranquillo, le MY2010 montano l'U2, ho il Microcat Kia e inserendo il VIN della mia Ceedy risulta montato questo motore, addirittura la data di produzione, 13/05/2010!!! Se volete mandarmi in PM il VIN di una MY2009 verifico e vi invio la stampa con i relativi dati in PDF, Ciao!!!
djstefy74
00domenica 10 aprile 2011 07:57
Era x conferma,visto che da quello che dice anche kia la facelift monta l'U2 la mia ho visto le date di assemblaggio dei pannelli porta quando li ho smontati sono di aprile 2010 quindi credo che il motore sia dello stesso periodo,x il 128cv so di certo che monta una centralina Bosch edc17 invece che edc16 come sulla 115 e credo che le differenze stiano quasi tutte lì..il VIN è il n. di telaio?
solarix1578
00domenica 10 aprile 2011 12:19
Si esatto VIN=Vehicle Identification Number, ovvero il classico numero di telaio :-) Si la data di produzione sarà Aprile, anche se magari l'etichetta si riferisce ai pannelli porta e non alla vettura, se vuoi più info mandami il numero e ti dico. Per la centralina non saprei, ma probabilmente hai ragione, magari è la stessa con una mappatura diversa precaricata, sul sito digitaltuning.ch la Cee'd 115 CV arriva fino a 140 CV cambiando un chip, quindi credo proprio che la differenza sia solo software. Buona domenica!!!
pioppo62
00mercoledì 13 aprile 2011 14:33
io ho una benzina 1.4 acquistato in febbraio. alla kia italia, contrariamente a quanto dettomi dal mio concessionario, il tagliando è ogni 20.000 km. 30.000 per il diesel. sul mio libretto delle istruzioni, ho trovato conferma.
piestone
00mercoledì 13 aprile 2011 15:31
Ho portato la mia Ebby dal conce KIA per un rumore nella parte anteriore lato ruota,credo semiasse..
Premetto che la vettura ha raggiunto i 16.000 km....
Il tizio del conce ha provato a dirmi che il primo tagliando lo dovevo effettuare a 15.000 km... [SM=g7361]
Ho detto che come da libretto il tagliando va' effettuato o dopo un anno o 30.000 km....
Ha provato a dire che era giusto quello che affermava lui ma [SM=g7360] l'ho messo a tacere dicendo che all'ufficio clienti di KIA mi hanno detto che devo fare ESCLUSIVAMENTE riferimento a quello che e' specificato sul libretto.... [SM=g7352]

Quindi il tagliando si deve effettuare dopo un anno o 30.000 km.
Domino72
00mercoledì 13 aprile 2011 16:37
Ma porcazza la miseria!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora dico io come si può, addirittura insistere!!!!!!!!!!!!!

Va bene che, secondo me su una car nuova farlo a 15.000 male non sarebbe, ma addirittura andare a insistere!!!!!!

Io gli avrei preso il libretto, dopo averglielo letto gli avrei fatto notare che è IGNORANTE!!!!!!!!!! E che avrei chiamato a KIA oer comunicare la preparazione dei centri assistenza.

Però, parlando a nostro favore, cambiare l'olio ogni 20.000 non sarebbe male, anzi.

Ad esempio, a mio avviso 30.000 km per il filtro aria sono troppi, almeno sulle car che ho avuto fino ad ora a 15000 km era bello nero.

Mah.................

I tagliandi, secondo me sono solo pubblicità, tutti a 20.000, poi tutti a 30.000 a quanto si arriverà?

Bye
piestone
00mercoledì 13 aprile 2011 18:43
Quando sono andato a ritirare la mia Ebby il tizio mi ha fatto vedere un foglio che illustrava che il tagliando per la diesel andava fatto a 20.000 km....
Poi mi ha detto che forse Kia aveva cambiato il kmetraggio per il primo tagliando...
Secondo me quel foglio probabilmente si riferiva alla MY2007...
Comunque io mi attengo al libretto,anche se fra poco mi scade l'anno di vita....
gufo59
00mercoledì 13 aprile 2011 19:15
Quando sono andato per il primo t. mi hanno detto che sarebbe meglio farlo a 20mila km ma solo il primo e senza insistere,gli ho mostrato il libretto che diceva 30mila km,mi hanno risposto che si informavano,ho richiamato dopo un po' di tempo e mi hanno confermato
che avevo ragione,il problema secondo me è che non vengono informati correttamente......oppure informati con molto ritardo...
Cmq per la cronaca,di mia diniziativa il primo t. l'ho anticipato a 17mila km
Domino72
00mercoledì 13 aprile 2011 19:39
Ciao a tutti,
posso pure capire, anzi non lo capisco proprio, che non vengano bene informati, ma possibile che in officina non ci sia un "cretino" che si legga il libretto di uso e manutenzione?

Ma non si rendono conto che fanno una gran figura di m....?

Io non capisco, possibile che devano sempre cercare di spremere alla gente sempre più soldi possibili?

Avrei accettato il consiglio di anticipare i tagliandi, soprattutto per l'olio che condivido, ma l'insistere dicendo che non è a 30k o che di devono informare lo trovo ridicolo.

Ho una proposta: quando vi dicono certe cose chiedete se ve lo mettono nero su bianco e con tanto di timbro e firma del responsabile.
Poi lo si manda a KIA chiedendo spiegaziani in merito.

Sono sicuro che nessuno scriverà mai nulla!!!!! Purtroppo..............
piestone
00mercoledì 13 aprile 2011 20:02
Re:
@Domino72
Sono sicuro che nessuno scriverà mai nulla!!!!! Purtroppo..............



Anche secondo me...... [SM=g7347]
djstefy74
00mercoledì 13 aprile 2011 20:24
..sinceramente mi fido + a farlo a 15000 che non a leggere il libretto..30k sono troppi x un olio..ok i motori nuovi,ma gli stress a cui è sottoposto l'olio sono sempre gli stessi,anzi forse di+ avendo motori + compressi e con tolleranze minori,non basta cambiare gradazione x avere un olio + fluido e farlo lavorare di+,le proprietà di lubrificazione e viscosità si perdono...poi che il motore non dia problemi è un altra cosa..conosco gente che da qualche anno (anche se su un benzina 1.6)fa solo i rabbocchi..:((
Domino72
00mercoledì 13 aprile 2011 20:37
Ciao dj,
ha perfettamente ragione, però una cosa è dire che va fatto ogni 15k o ogni 20k altrimenti scade la garanzia, un'altra sarebbe consigliare cambi più frequenti.
Poi sta all'utente decidere!

Il discorso di fondo è che il 90% dei possessori di auto non ha fiducia nelle officine dei concessionari!
Questo dovrebbe far riflettere le case costruttrici, perchè se quasi tutti si rivolgono altrove, salvo interventi in garanzia, un motivo ci sarà.......

Ribadisco comunque che l'olio sarebbe opportuno cambiarlo molto prima dei 30k, massino 20k, così come il filtro aria.

Ciao
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