olio motore c'eed sw 1.6 90 cv crdi fap

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sebastiano.1973
00giovedì 13 marzo 2014 09:42
salve
mi sapete dire che la differenza -- olio shell helix diesel ultra ab-l 5w-30 acea c3 usato dalla mia officina kia, è olio shell helix ultra av-l 5w-30 acea c3 usato dalle officine Hyundai, parliamo della stesso e identico motore......
iltimido72
00giovedì 13 marzo 2014 10:41
SITO SHELL di più non saprei
kedivess
00lunedì 17 marzo 2014 13:35
- Shell helix ultra ab-l 5w30 acea C3 soddisfa la specifica Mercedes-Benz MB 229.51

- Shell helix ultra av-l 5w30 acea C3 soddisfa le specifiche VW 504.00, 507.00 e Porche C30.

In altre parole, vanno bene entrambi, infatti per i motori con DPF l' importante è che l' olio DEVE avere la specifica ACEA C3 , ovvero "low saps " ( basso contenuto di solfuri) che , diversamente si avranno danni al DPF stesso.
gufo59
00lunedì 17 marzo 2014 19:48
kedivess grazie,preciso come sempre.
sebastiano.1973
00martedì 18 marzo 2014 07:41
allora basta rispettare acea c3 e nn la spec. MB 229.51...
kedivess
00martedì 18 marzo 2014 08:47
Esatto. Le varie specifiche delle case automobilistiche sono caratteristiche che l' olio deve avere.Ciò non significa che un olio sia diverso dall'altro , ma solo che soddisfa le richieste di una data casa. Certo che un olio a parità di SAE e ACEA , più specifiche ( MB, VW, Ford, ecc.) soddisfa e meglio sarà. Infatti la Shell ha fatto anche lo Shell Helix Ultra Extra 5w30 C3 che soddisfa tutte le specifiche.
Davidekc
00lunedì 13 ottobre 2014 14:30
Ma usare Mobil One 0w40?
kedivess
00lunedì 13 ottobre 2014 15:44
Non è consigliato.... Infatti il libretto dice di usare SAE 0W30 o 0W40 solo " per climi estremamente rigidi..."
Davidekc
00lunedì 13 ottobre 2014 21:36
Hai ragione, una gradazione 0w40 è un po "estrema" ma significa che rispetto a un 5w30, in teoria, copre meglio a freddo (0w) e meglio a caldo (40).

queste sono le specifiche trapelate in rete dello Shell Helix ultra ap 5w30 , che è quello che consiglia Kia per il crdi 1.6 110cv con dpf:

Viscosità Cinematica @40°C .......67.9
Viscosità Cinematica @100°C ......11.8
densità @15°C.....................0,848
indice viscosità..................170

Queste invece quelle di Mobil 1 ESP 0w30/0w40 rispettivamente:

viscosità a 40°C 67.8 /73
viscosità a 100°C 12,2 /13.2
Densità a 15°C 0.846 /0.845
Ceneri solfatate 0,6 /0,8
Fosforo 0.08 /0.08
Numero totale di basi (TBN) 6,3 /7.8
MRV a -30ºC 26900 /26400
Indice di viscosità 165 /176
Punto di infiammabilità 234 /234
Viscosità HTHS 3.5 /3.76

Sulla carta i mobil 0w sembrano migliori (soprattutto a caldo) dello Shell.

Quindi credo che sono due ottimi oli per questo motore (anche se costano un po' di piu penso...) giusto?
kedivess
00martedì 14 ottobre 2014 00:30
a dir la verità sugli oli motore potremmo aprire un capitolo....ci sono già diverse discussioni in merito...secondo me, per i nostri climi in Italia, vanno più che bene sia il 5w30 sia il 5w40, l' importante è che se hai il DPF l'olio deve avere la specifica ACEA C3....poi le etichette e i prezzi sono relativi...pensa che lo shell in Italia costa dai € 15 al LT in su....mentre in Germania costa dai € 5....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com