Hai ragione, una gradazione 0w40 è un po "estrema" ma significa che rispetto a un 5w30, in teoria, copre meglio a freddo (0w) e meglio a caldo (40).
queste sono le specifiche trapelate in rete dello
Shell Helix ultra ap 5w30 , che è quello che consiglia Kia per il crdi 1.6 110cv con dpf:
Viscosità Cinematica @40°C .......67.9
Viscosità Cinematica @100°C ......11.8
densità @15°C.....................0,848
indice viscosità..................170
Queste invece quelle di
Mobil 1 ESP 0w30/0w40 rispettivamente:
viscosità a 40°C 67.8 /73
viscosità a 100°C 12,2 /13.2
Densità a 15°C 0.846 /0.845
Ceneri solfatate 0,6 /0,8
Fosforo 0.08 /0.08
Numero totale di basi (TBN) 6,3 /7.8
MRV a -30ºC 26900 /26400
Indice di viscosità 165 /176
Punto di infiammabilità 234 /234
Viscosità HTHS 3.5 /3.76
Sulla carta i mobil 0w sembrano migliori (soprattutto a caldo) dello Shell.
Quindi credo che sono due ottimi oli per questo motore (anche se costano un po' di piu penso...) giusto?
[Modificato da Davidekc 13/10/2014 21:50]