00 18/10/2014 11:47
Quante volte sono stato dal meccanico dopo che una "maledetta" lucetta si è accesa ne quadro. Per fortuna non con la mia Sgnaps.

Arrivi lì e ti dice "adesso facciamo la diagnosi"...

Attacca il connettore alla macchina infernale, guarda il monitor e inizia a dire " ahi ahi " e poi " c'è questo, c'è quello" e tu pensi "là, un altro "millano" che se ne va..."

Non voglio dire che i meccanici siano disonesti, ma a me una stampa della diagnosi non l'hanno mai data...( la fattura spesso si!) forse sono solo pirlotto io!

Girovagando nell'immenso calderone del web ho scoperto l'esistenza di un oggettino dal costo quasi irrisorio che la diagnosi te la fa "self servirce".

Si tratta di una interfaccia OBDII

Ne esistono di tanti tipi più o meno cari, ma tutti usano lo stesso Chip ELM327, credo proprio anche quelli professionali delle officine.

Probabilmente la differenza tra il "giocattolo" e il sistema professionale sta nel software di gestione che le officine "comprano" dai produttori di auto.

Essendo il protocollo ODBII uno standard mondiale però l'interpretazione dei codici e' accessibile a chiunque, con internet poi...

Io ho preso questo :ELM327 BLUETHOOTH

Arriva con un mini cd sul quale c'è il software per diversi sistemi operativi, da winzozz ad anfroich.

Io l'ho "attaccato" via Bluethooth alla mia radiolona cinese sulla quale è preinstllato il software "Torque", compatibile con l'oggetto in questione.

Sorpresa, sorpresa... questo software ha anche una bella "dashboard" con l'indicazione di parametri di utilizzo del motore normalmente nascosti, tipo pressione turbo e temperatura dell'acqua in gradi...

In teoria con il giusto software questo "connettore" può effettuare la programmazione della centralina, ma io senza competenze specifiche non mi ci avventurerei.

Il "cazzabubbolo" va collegato alla presa di diagnosi che si trova nel cassettino di accesso ai fusibili



bisogna "accoppiare" il dispositivo con il telefono ( o pc o ciò che è compatibile) installare il software "giusto" e ooop



e la dashboard con i "ciappini" "fighi"



non riesco a mostrare la parte di diagnosi perché, per fortuna, non rileva problemi [SM=g7350]


Byeee