00 30/11/2014 11:31
buona domenica cee'dini :)

nei primi giorni dall'acquisto di un'auto, si pongono mille domande.

Io di domande me ne pongo sempre più del normale e incomincio così:

il libretto dell'auto,per il rodaggio, parla di mantenere l'auto da 2000 a 4000 giri per i primi 1000 km per ottimizzare le prestazioni, i consumi e la durata del veicolo.
dice anche di non accellerare a pieno regime, non mantere la stessa velocità, sia essa bassa che alta per lunghi periodi e non mantere il motore a regime minimo per più di 3 minuti consecutivi.

il tutto mi può stare bene, ma mantenere il motore tra 2000 e 4000 giri il più possibile è un problema.

ci può stare tutto rodaggio km velocità, ma io mi chiedo:
se fare un seguente rodaggio serve per ottimizzare tutto, perchè chi è arrivato anche a 2000 km non ottiene nessuna variazione di prestazione consumi etc, in confronto a quando la macchina ne ha 500?

cioè serve veramente mantenere il motore a un certo regime?
non basta far logorare i meccanismi per assestare il motore?
tanto da quello che capisco il rodaggio non serve a nient'altro che far mettere in sesto tutti i nuovi meccanismi tra di loro...o sbaglio?


si vede che sono molto cofuso?? [SM=g2151611]

[Modificato da f4br17 30/11/2014 11:31]
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