10 01/05/2017 20:57
Ciao gente, vi porto la mia esperienza maturata in "ben" quasi 2 anni di Cee'd! Forse sarò un pò lungo, ma vorrei non dimenticare nulla ed essere esaustivo. Dividerò la recensione in varie categorie così da poter trattare ogni settore in maniera dettagliata e senza fare un unico pastone.
Preambolo: l'auto è del luglio 2015, provenivo da una Fiat Stilo che per vari problemi ho deciso di rottamare in favore di un'auto nuova. Lo ammetto, in realtà doveva essere una Golf, ma non mi vollero concedere un finanziamento (garante???ma non scherziamo...) quindi decisi di guardarmi altrove, e la Cee'd sembrava quella più appetibile ed abbordabile, grazie al buon rapporto costo/dotazione ed alle ottime impressioni che mi fece appena vista.
L'auto dispone di sensori di parcheggio posteriori, retrocamera, sensore crepuscolare, clima automatico bizona, infotainment (purtroppo quello vecchio col software LG..) con navigatore e cruise control.

Buona lettura e grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di farlo!!

Come si guida: comfort di bordo e doti stradali

Bene! E non è una cosa scontata. Mi trovai da subito a mio agio, soprattutto come posizione di guida e come ergonomia degli interni. Dopo poco si impara a trovare ogni tasto e posizione. In generale la visibilità direi che è buona, non straordinaria soprattutto dietro dove il lunotto è piccolo e i montanti posteriori ingombrano, in questo la telecamera posteriore è davvero una manna dal cielo. Gli ingombri soprattutto all'inizio non si percepiscono benissimo, specie all'anteriore, complice il muso spiovente. Su strada si ha una buona sensazione di stabilità, non è presente molto rollio in curva, in frenata invece un filo di beccheggio in meno lo avrei gradito. Buona insonorizzazione generale dell'abitacolo dai rumori esterni, sulle buche si passa bene senza troppi scossoni ma..ciò in cui pecca è la scarsa insonorizzazione dal rotolamento degli pneumatici. Su asfalto drenante o comunque ruvido, vecchio diciamo, si crea un rimbombo in abitacolo alle volte davvero fastidioso. Ci tengo a sottolineare che ciò avviene a prescindere dagli pneumatici (marche, estivi o invernali). Infine nel comportamento dinamico, si capisce subito che la vettura è più votata ad una indole di comfort di viaggio piuttosto che ad una impostazione più neutrale. Come dicevo in curva non presenta molto rollio ma la tendenza mi pare lievemente al sottosterzo, e con una frenata sicuramente buona a patto, in caso di necessità, di schiacciare bene a fondo il pedale del freno!

Lo sterzo

Qua mi ricollego al discorso di prima sulla tenuta in strada. Buono, piacevole da usare, ma non precisissimo nell'inserimento. Delle 3 modalità che ha, la comfort e la normale per me sono quelle più utili. La sport oltre ad indurire in modo chiaramente artificioso lo sterzo, non apporta dei particolari vantaggi in termini di rapidità di inserimento e precisione.
Le dimensioni della corona forse sono un filo eccessive, ma il volante si impugna bene e la pelle di cui è rivestito sembra di buona qualità. Bello il design, i tasti sono tanti ma alla fine penso che siano sempre gli stessi ad essere i più usati, quelli relativi a infotainment a sinistra e il cruise a destra, e le freccette per gestire i menù del computer di bordo.

Interni

Qua gioie e dolori molto più marcate. Il disegno in generale penso sia ben riuscito, l'ergonomia come già detto è buona e non manca nulla. I sedili hanno un buon disegno la seduta è buona, io sono piccoletto (1,67 x 61 kg) e vengo ben contenuto. Grave pecca è secondo me l'assenza della regolazione lombare, nei lunghi tratti di viaggio sarebbe davvero utile...buoni i loro rivestimenti, anche se lato guida nelle curve, con lo spostamento del corpo, il tessuto sfrega sulla plastica a sinistra della seduta dove è presente la leva per la regolazione dell'altezza, il disegno di quella struttura non è il massimo! Peccato poi che il bracciolo centrale nella mia versione non sia scorrevole, perchè praticamente risulta inutilizzabile.
Posteriormente, bene l'accesso per i passeggeri, e lo spazio a bordo è buono. Bocciato senza riserva il meccanismo di ribaltamento della seduta, con degli esili perni che danno l'idea di potersi piegare da un momento all'altro..altre note dolenti sono le guide dei sedili anteriori, un pò troppo a vista, sia per una questione di estetica che per lo spazio che tolgono ai piedi; le coperture in plastica del meccanismo di ribaltamento della seduta, subito sotto al sedile, sono un pò approssimative nell'aggancio e ballano pochino; la mancanza di bocchette di ventilazione e di prese 12V/USB. Per la ventilazione poco male perchè in generale il clima svolge un buon lavoro e anche chi sta dietro non soffre mai caldo/freddo.
Gli assemblaggi sono, per me, il più grande difetto di questa auto. A quasi 2 anni sono spuntati numerosi scricchiolii in diversi punti: lato destro posteriore, zona cintura (ho smontato tutte le coperture e ancora non capisco da dove provenga..), lato sinistro montante centrale, sempre la cintura ma anche li, boh..cassetto portaoggetti lato passeggero, eppure non ha gioco ma da aperto non fa rumore..e in generale il cruscotto, zona tweeter soprattutto sinistra, cromature quadro strumenti (che ho scoperto si possono staccare con molta facilità, non da sole intendiamoci!!) e le plastiche del display con orario temp ecc.
In ultimo come non citare lo scricchiolio dei maniglioni interni anteriori..in un altro forum ho perfino creato un piccolo tutorial per aggirare parzialmente il problema, ma dico in fase di progettazione non potevano pensarci?! Se fate caso, la maniglia è composta da un accoppiamento di 3 plastiche con 3 finiture diverse, quella interna ruvida ed opaca, la centrale "cromata" e l'esterna nero lucido. Ma è normale che abbiano gioco tra loro, considerando poi che la parte piano black è solo ad incastro!
Bene gli spazi interni, le portiere offrono spazio per bottiglie anche da 2 litri (pur non essendo le tasche rivestite) e il bagagliaio offre una buona capienza. Manca una presa di corrente.

Motore e cambio

Per poter dare un parere definitivo ho dovuto attendere i primi circa 18-20.000km. Ora il motore è bello che slegato, e posso dire che non è male. Fa bene il suo lavoro, senza infamia e senza lode, con quasi 130cv forse mi sarei aspettato una coppia in basso decisamente più importante..ma anche qua, la taratura è votata ad un uso tranquillo, e va bene così. Non entra mai in modo fastidioso nell'abitacolo il rumore, il meglio lo da sicuramente dai 2.000 fino ai 3.800 giri, poi inizia un pò a perdere di spinta.
Il cambio anch'esso ora si è stabilizzato, inserimenti morbidi e corsa della leva non troppo lunga. Rimangono però saltuari impuntamenti in prima e quarta marcia, a volte fastidiosi e che costringono (nel caso della prima) a dare un colpetto al gas per poi riuscire ad inserirla normalmente.

Dotazioni tecniche

Della preziosa retrocamera ho già parlato, davvero utile e con un ottimo angolo di visuale. La risoluzione non è certamente in 1080p ma fa bene il suo lavoro, sgrana un pochino solo in condizioni di buio/scarsa luce, ma risulta sempre ben utilizzabile. Le linee guida sono statiche e non curvano al variare dell'angolo di sterzata, ma non lo reputo un difetto. Appunto: a motore appena acceso, appena inserita la retro, la retrocamera si avvia senza interfaccia, senza le linee guida insomma, offrendo una qualità d'immagine migliore e una luminosità maggiore. Questo finchè non viene caricato il software, nel giro di un secondo. Ulteriore dimostrazione di come i software siano in grado di peggiorare l'hardware...
...un pò come nel caso del sistema che gestisce navigazione e multimedia. Semplice ed intuitivo ma un pò datato nella grafica e nella reattività (vedremo con l'aggiornamento software che le farò fare settimana prossima). Il navigatore ha funzioni basilari, non offre informazioni sulla velocità rilevata/media e sugli autovelox e le indicazioni vocali non sono sempre tempestive (meglio smartphone+maps/tomtom). Mi ha molto convinto la qualità del sistema audio, nel complesso ha davvero una resa più che soddisfacente per essere un impianto di serie, ma ultimamente ho il sentore che il tweeter destro stia gracchiando un pò...
Del clima ho già parlato, molto efficace in tutte le stagioni, nulla da dire. Qualcosa da ridire invece ce l'avrei sul sistema di chiusura delle bocchette centrali..un'altra cosa che proprio non concepisco, non si sono accorti che anche se chiuse entra comunque uno spiffero d'aria chiaramente avvertibile? Cosa costava mettere una rotella come su quelle laterali? Per ovviare a ciò bisogna ricordarsi di impostare il ricircolo dell'aria, in questo modo non si ha ingresso d'aria (ovviamente).
La strumentazione in generale è ben leggibile e chiara, e nel menù di sistema c'è quasi tutto (temperatura dell'olio?).

Illuminazione

Di serie la mia ha i fari posteriori a led (per quanto riguarda posizione e freno, indicatori e retro sono alogene) e quelli anteriori con i led diurni ma le lampade alogene. L'illuminazione notturna non era proprio il massimo, di fatti ho installato un kit xeno della xenovision a 5700k, ottima la resa perchè la luce è ora bella bianca (non azzurrina) e il fascio decisamente più profondo. Agli abbaglianti poi ho installato un kit a LED, sempre xenovision, a 6000k, e anche qua ora fanno la luce che dovrebbero! Ho poi provveduto a sostituire le principali lampade dell'abitacolo con dei led per un ambiente più moderno e piacevole, unitamente ad un economico ma efficace sistema composto da 4 strisce di led da circa 20cm (due davanti e due dietro) alimentato dalla 12V, e ora il tutto è completo e si intona col rosso della grafica del display e del led già presente che illumina il vano portaoggetti. Infine led anche per le luci targa.

Consumi

Qualcosina di meglio mi sarei aspettato, ma non mi lamento più di tanto. ho imparato a dosare il piede per regolarmi, in media sti sui 5,7l/100km, rilevato da pieno a pieno e abbastanza in linea con ciò che dice il cdb.

Questo è quanto, mi pare di non aver tralasciato nulla! Se da un lato può trasparire che siano più i difetti degli aspetti positivi, è perchè ho voluto porre enfasi su questi, per confrontarmi con voi e dare la mia esperienza. Delle doti positive ho parlato, e quando dico ad esempio nella media, non vuole essere una critica, semplicemente non pendono ne ad una estremità ne all'altra. 
Ci tengo a precisare che ho già portato l'auto a controllo per le varie anomalie, cambio, rumori..ci crediato o no, puntuale come l'agenzia delle entrate non ha mostrato un difetto al tecnico!! Quindi..siccome mi piace arrangiarmi e sporcarmi le mani, ogni tanto qualcosa la aggiusto da me. Vi ringrazio se avete letto fin qua 

P.s. scusate ma ora non ho proprio modo di caricare delle foto, appena riesco provvedo!


""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
------>Cee'd High Tech 5p 1.6 crdi 128cv (2015)<------

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""